Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

assemblare pc Opzioni
chirone
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 8:41:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
Mi rifaccio un poco a quanto chiesto giorni fa relativamente a delle MB.
SE volessi assemblare un pc, quale scheda madre mi proporreste ? (senza andare in quelle professionali. s'intende).
Vorrei anche utilizzare delle parti del mio attuale pc e quindi vorrei una mb che oltre ad avere attacchi Sata, avesse anche degli IDE, e che potesse ancora prevedere l'attacco per i floppy. Altra cosa indispensabile una scheda grafica dedicata. Chiedo troppo ?
per ora grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 8:41:43 AM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 9:36:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Prima di tutto devi decidere il processore da usare. E' quello che determina la scheda madre da prendere.
Questo perchè ci sono diverse schede madri con un diverso SOCKET, ovvero diverso alloggiamento per il processore. Gli AMD hanno alloggiamenti diversi dagli intel, e anche all'interno della stessa famiglia Intel e AMD ci sono Socket diversi.

In genere per costruire un pc devi:

1) Decidere che cosa ci dovrai fare.
Non è una cavolata, ma seve per determinare i requisiti di potenza e l'hardware da acquistare. Se ti serve un PC per navigare e vedere film non ti serve questa grande potenza, mentre se lo vuoi usare per giocare seriamente devi prepararti a sborsare un bel po' di euro in più.

2) Decidere il processore
Personalmente consiglio un processore AMD dalla fascia bassa fino alla Media. Se invece vuoi prestazioni da urlo ti devi spostare sugli intel i5 o meglio i7.
Sia ben chiaro, gli AMD sono ottimi processori. Io per esempio gioco egregiamente con un pc con un Phenom X4 9500 (quello con il famigerato errore hardware che non accade mai tra l'altro) uscito ormai tre anni fa e una ATI 5850 come scheda grafica... se non hai troppe pretese stai sulla fascia media che non sbagli mai.

3) Decidere la scheda madre in base al punto 1) e la RAM.
Per quanto riguarda la RAM gli ultimi processori Intel mi pare che supportino il Triple Channel. Se acquisti una scheda madre che segue questo supporto ottieni prestazioni migliori se occupi slot di ram multipli di tre. Per esempio 6GB di RAM (2GB per slot, quindi tre slot occupati) oppure 12GB di RAM (4GB per slot), oppure 6GB di RAM (1GB per slot, quindi 6 slot occupati), ecc...
Questo tipo di supporto però è utilizzato su pc di fascia alta (gaming ad elevate prestazioni) quindi potrebbe non interessarti.
Puoi acquistare una scheda triple channel e occupare solo due slot, funziona benissimo lo stesso, ma sarebbe uno spreco (quindi ti converrebbe prendere una scheda madre senza questo supporto)

4) Scheda video.
Se vuoi una scheda video dedicata immagino che tu voglia giocare decentemente. Se sei un giocatore occasionale ma non vuoi scendere a compromessi devi puntare sulla fascia media, dove con 150-200 euro ti puoi portare a casa delle schede video con un rapporto prestazioni/prezzo molto interessante.
Se invece vuoi giocare come si deve preparati a spostarti sulla fascia dei 400-500 euro. Naturalmente più la scheda video è potente e più lo deve essere il pc stesso.
E' inutile prendere una scheda video interstellare se hai un processore da 40 euro... non verrebbe sfruttata a dovere e sarebbero soldi buttati... un pc deve essere equilibrato

5) Alimentatore:
A questo punto scegliere un alimentatore che sappia sostenere il pc egregiamente per tutto quello che deve fare.
Se assembli un pc di fascia elevata non scendere sotto i 750 Watt (naturalmente marca buona come Cooler Master, Enermax, Corsair, ecc..)

6) Tutto il resto:
Disco/i, lettore DVD/BluRay, Case, ecc...



By Granuz88
chirone
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 10:24:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
molto esauriente, qualche marca di MB sia con processore AMD sia Intel ?
Mi piacerebbe sapere anche qualche marca di RAM
grazie ancora
granuz88
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 10:40:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
chirone ha scritto:
molto esauriente, qualche marca di MB sia con processore AMD sia Intel ?


Gigabyte, MSI, Asus.
Ognuna presenta diverse fasce di prezzo a seconda delle esigenze e del processore.

Diciamo che i SOCKET attualmente presenti in commercio sono:

Socket 775: utilizzato dai processori della famiglia Intel Core 2 Duo e Core 2 Quad
Socket 1156: utilizzato dai processori Intel i3, i5, i7
Socket 1366: utilizzato dai processori i7 di fascia elevata, supporto al TripleChannel per la RAM
Socket AM2: utilizzato dagli AMD fino ai Phenom X4
Socket AM3: utilizzato dagli AMD Phenom II in poi

Poi per ogni scheda madre, dopo aver deciso il socket, puoi decidere quanti slot di RAM ci devono essere, quante prese SATA, ecc...
più salgono questi valori e più costa la scheda madre.
Sul sito di ogni produttore di schede madri ci sono comunque i gruppi divisi per famiglia di processori e la scheda di compatibilità, dove vengono elencati i processori compatibili per ogni scheda madre... difficile sbagliare.


chirone ha scritto:

Mi piacerebbe sapere anche qualche marca di RAM


Kingston, Corsair in genere sono quelle più conosciute. La seconda da consigliare per una fascia più elevata. Le prime sono ottime sia nel prezzo e sia nelle prestazioni.
Vengono vendute anche in KIT da tre per quelle certificate TripleChannel (come ti ho spiegato sopra)


By Granuz88
chirone
Inviato: Thursday, November 11, 2010 8:08:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
grazie ancora, più di così......
crilupa
Inviato: Thursday, November 11, 2010 8:44:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
chirone ha scritto:
grazie ancora, più di così......


Ti assembla il pc!
Ciao
granuz88
Inviato: Thursday, November 11, 2010 10:39:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
chirone ha scritto:
grazie ancora, più di così......


Aggiungo però che trovare attacchi IDE sulle schede madri recenti è pura utopia... ho visto che lo chiedevi nel primo post.


By Granuz88
chirone
Inviato: Thursday, November 11, 2010 2:34:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
ah, ed il mio attuale HD da 200 Gb che va benissimo ?
wolfestein
Inviato: Friday, November 12, 2010 1:51:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
granuz88 ha scritto:
chirone ha scritto:
grazie ancora, più di così......

Aggiungo però che trovare attacchi IDE sulle schede madri recenti è pura utopia... ho visto che lo chiedevi nel primo post.

Su schede con Socket 775 come la Asus PK5Pro si possono ancora trovare sia l'attacco ide che quello per il floppy disk.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1755134
chirone
Inviato: Friday, November 12, 2010 12:02:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
grazie, sinceramente speravo in vari adattatori (non esterni, ma non so se esistono).
Se dovessi cimentarmi in un assemblaggio, non vorrei partire con una scheda madre già datata.
wolfestein
Inviato: Friday, November 12, 2010 5:20:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
chirone ha scritto:
grazie, sinceramente speravo in vari adattatori (non esterni, ma non so se esistono).
Se dovessi cimentarmi in un assemblaggio, non vorrei partire con una scheda madre già datata.

Esistono anche gli adattatori.
chirone
Inviato: Saturday, November 13, 2010 3:38:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
ok grazie
palombaronero
Inviato: Saturday, November 13, 2010 4:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2010
Posts: 206
chirone ha scritto:
grazie, sinceramente speravo in vari adattatori (non esterni, ma non so se esistono).
Se dovessi cimentarmi in un assemblaggio, non vorrei partire con una scheda madre già datata.

Volendo si puo fare purchè si abbia a disposizione almeno uno slot PCI.
Un controller E-IDE su slot PCI.














chirone
Inviato: Saturday, November 13, 2010 5:11:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 900
grazie, anche x l'immagine
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.