Prima di tutto devi decidere il processore da usare. E' quello che determina la scheda madre da prendere.
Questo perchè ci sono diverse schede madri con un diverso SOCKET, ovvero diverso alloggiamento per il processore. Gli AMD hanno alloggiamenti diversi dagli intel, e anche all'interno della stessa famiglia Intel e AMD ci sono Socket diversi.
In genere per costruire un pc devi:
1) Decidere che cosa ci dovrai fare. Non è una cavolata, ma seve per determinare i requisiti di potenza e l'hardware da acquistare. Se ti serve un PC per navigare e vedere film non ti serve questa grande potenza, mentre se lo vuoi usare per giocare seriamente devi prepararti a sborsare un bel po' di euro in più.
2) Decidere il processorePersonalmente consiglio un processore AMD dalla fascia bassa fino alla Media. Se invece vuoi prestazioni da urlo ti devi spostare sugli intel i5 o meglio i7.
Sia ben chiaro, gli AMD sono ottimi processori. Io per esempio gioco egregiamente con un pc con un Phenom X4 9500 (quello con il famigerato errore hardware che non accade mai tra l'altro) uscito ormai tre anni fa e una ATI 5850 come scheda grafica... se non hai troppe pretese stai sulla fascia media che non sbagli mai.
3) Decidere la scheda madre in base al punto 1) e la RAM. Per quanto riguarda la RAM gli ultimi processori Intel mi pare che supportino il Triple Channel. Se acquisti una scheda madre che segue questo supporto ottieni prestazioni migliori se occupi slot di ram multipli di tre. Per esempio 6GB di RAM (2GB per slot, quindi tre slot occupati) oppure 12GB di RAM (4GB per slot), oppure 6GB di RAM (1GB per slot, quindi 6 slot occupati), ecc...
Questo tipo di supporto però è utilizzato su pc di fascia alta (gaming ad elevate prestazioni) quindi potrebbe non interessarti.
Puoi acquistare una scheda triple channel e occupare solo due slot, funziona benissimo lo stesso, ma sarebbe uno spreco (quindi ti converrebbe prendere una scheda madre senza questo supporto)
4) Scheda video.Se vuoi una scheda video dedicata immagino che tu voglia giocare decentemente. Se sei un giocatore occasionale ma non vuoi scendere a compromessi devi puntare sulla fascia media, dove con 150-200 euro ti puoi portare a casa delle schede video con un rapporto prestazioni/prezzo molto interessante.
Se invece vuoi giocare come si deve preparati a spostarti sulla fascia dei 400-500 euro. Naturalmente più la scheda video è potente e più lo deve essere il pc stesso.
E' inutile prendere una scheda video interstellare se hai un processore da 40 euro... non verrebbe sfruttata a dovere e sarebbero soldi buttati... un pc deve essere equilibrato
5) Alimentatore:A questo punto scegliere un alimentatore che sappia sostenere il pc egregiamente per tutto quello che deve fare.
Se assembli un pc di fascia elevata non scendere sotto i 750 Watt (naturalmente marca buona come Cooler Master, Enermax, Corsair, ecc..)
6) Tutto il resto:Disco/i, lettore DVD/BluRay, Case, ecc...
By Granuz88