Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbi e soluzioni per la giusta...risoluzione! Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, November 01, 2010 6:27:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Come già detto in precedenza sono ai primi passi con la mia prima videocamera digitale amatoriale (Camileo S 10 - Toshiba). Gli standard per i filmati, in ordine decrescente di risoluzione, sono : Full HD; HD; WVGA; VGA; QVGA.
Ho notato che registrando un filmato in VGA (640x480) rispetto ad uno in Full HD (1440x1080) non vi è poi una grandissima differenza in termini qualitativi e tale formato occupa molto meno spazio e sfrutta meno risorse rispetto ad un Full HD sulla scheda SDHC e sull'HD del pc.

(Ho provato anche a registrare in WVGA 60/Fps (rispetto ai 30/Fps del VGA), che dovrebbe essre superiore, però i filmati vengono con mena luce e sinceramente preferisco il VGA.)

Per visionare i filmati collego con il cavo AV in dotazione la videocamera alla TV che è un Hitachi di 5 anni fa e che chiaramente non è un HD, e questo spiega dell'equiparazione qualitativa dei 2 filmati.

Volevo un consiglio, se mi conviene registrare in VGA e un giudizio su questo standard. Cosa succede se dovessi collegarmi poi ad televisore Full HD con il cavo HDMI. La differenza in quel caso risulterebbe davvero notevole visionando i filmati in VGA? Non sono un professionista e mi accontenterei di avere immagini paragonabili a quelli delle normali trasmissioni televisive per mettere in archivio i miei ricordi.

Ho visto che la pentax produce anche fotocamere in VGA, vuol dire che poi questo standard non poi tanto obsoleto e da scartare?

http://hardwaregadget.blogosfere.it/2010/04/pentax-optio-m90-viva-la-tradizione-e-la-risoluzione-vga.html

In fondo le "vecchie" videocamere miniDv che registravano (e registrano tutt'ora!) in Pal 720x576, ritenute ancora da molti validissime, non si discostano di molto dalla risoluzione VGA.

Ancora un dubbio: se collego la videocamera al pc attraverso USB vedo tutti i filmati registrati (dal Full HD al QVGA) in maniera molto più scadente rispetto al collegamento AV sulla mia TV. Mi aspettavo l'inverso, visto che mi risulta che il monitor LCD Acer di cui dispongo ha una risoluzione molto più alta (1280x1024 pixel) rispetto ad una TV a tubo catodico che dovrebbe essere di 720x576 pixel (Pal), (mettendo poi in conto anche il miglior collegamento in USB), giusto? Come mai ciò avviene, limiti della scheda grafica o del riproduttore player usato?

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco...! Ciao.
Sponsor
Inviato: Monday, November 01, 2010 6:27:35 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, November 01, 2010 11:24:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Vediamo se riesco a schiarirti un pò le idee, partiamo dal VGA che è uno standard analogico con risoluzione
massima di 640×480 in 16 colori, per farti un esempio, sono i video che si registravano con le videocamere analogiche con le cassette Hi8 quindi una risoluzione scarsa e che non ha niente a che vedere coi video digitali.
Non noti differenza fra un VGA e un FULL-HD, differenza abissale, perchè li riproduci su un TV analogico,
prova a collegare la videocamera a un televisore HD col cavo HDMI e poi vedi la differenza.
Le tre immagini sotto ti danno una dimostrazione, nota che la prima a sinistra è già un'immagine digitale quindi superiore alla VGA, dal vero la differenza sarebbe ancora più evidente:

Quindi lascia perdere le riprese in VGA e passa almeno al HD.
Monitor del PC, se non hai un'entrata DVI e hai collegato un cavo VGA, vedi in analogico, anch'io ho un monitor
Acer LCD con entrata DVI col cavo adatto e vedo benissimo in digitale anche i programmi televisivi, avendo una
Chiavetta USB TDT.
Collegare la camera al pc dalla porta usb ovvio che non vedi bene, la videocamera dovrebbe avere un uscita DV e collegarla con un cavo apposito, allora vedrai meglio.
epipactis
Inviato: Tuesday, November 02, 2010 1:17:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ottimo lavoro! Una risposta esauriente che toglie ogni dubbio.
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 02, 2010 4:30:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
epipactis ha scritto:
Ottimo lavoro! Una risposta esauriente che toglie ogni dubbio.

Grazie epi, ciao
neofita_pc
Inviato: Wednesday, November 03, 2010 11:25:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ccbusto, il mio monitor, del 2005, è un Acer AL1715 e come connettori ha solo una "VGA in", mentre la videocamera ha una porta tv AV, una mini USB 2.0 e una porta HDMI. Credo che il collegamento per l'HD 1080p non sia attuabile, vero? O esiste qualche stratagemma?

Due ulteriori curiosità, sento parlare di HDp e HDi, qual'è la differenza e qual'è lo standard migliore?
La risoluzione massima delle vecchie televisioni a tubo catodico era effettivamente di 720x576 dettata dallo standard PAL? O maggiore, come ho letto da qualche parte in rete? In effetti, tutte le trasmissioni della RAI le vedevamo (e molti, compreso me, le vedono ancora) con quella risoluzione? Ciao e grazie per i chiarimenti.
cbbusto
Inviato: Thursday, November 04, 2010 12:08:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per il monitor, non avendo un entrata digitale, credo non ci siano soluzioni, io quando presi il monitor chiesi
un modello con entrata DVI, nel 2003 erano pochi ad averla, infatti mi costò parecchio ma è ancora valido.
Parlando di TV analogiche la risoluzione PAL è data da 625 linee orizzontali mentre per il digitale si parla di pixel,
detto in modo semplice, non essendo io un tecnico TV.
Riguardo a HDp e HDi, non ne ho mai sentito parlare.
neofita_pc
Inviato: Thursday, November 04, 2010 12:33:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Quindi l'HDMI è un evoluzione dell'AVI o hanno funzioni diverse?
esafluoruro
Inviato: Thursday, November 04, 2010 12:59:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La connessione hdmi porta segnali audio e video, AVI solo video, in più sulle connessioni hdmi c'é una protezione anti copia.
Per la lettera i o p dopo la sigla HD trattandosi di video penso si riferisca a progressivo e interlacciato, se fai una ricerca su google trovi molte spiegazioni sui due sistemi.
neofita_pc
Inviato: Thursday, November 04, 2010 2:28:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao esa, cosa vuol dire esattamente che la connesione hdmi ha una protezione anti copia? Cosa comporta ciò in un normale collegamento tra videocamera e un TV full HD?
Per quanto riguarda HDp e HDi ecco il link che mi ha fatto sorgere il dubbio:
http://www.programmifree.com/guida-hdtv.htm
cbbusto
Inviato: Thursday, November 04, 2010 3:40:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
HDMI e AVI sono due cose completamente diverse. forse volevi dire un evoluzione del VGA.
L'HDMI è un interfaccia non compressa completamente digitale che trasporta contemporaneamente segnali audio e video. In parole povere, si tratta di quella che molti chiamano "la SCART del 2000", ovvero una singola presa con la quale collegare con facilità la propria TV ai dispositivi di casa: lettore DVD, console da gioco, decoder satellitare, eccetera. l’HDMI combina video e audio multi-canale in un singolo cavo HDMI, più semplice e pratico dei cavi multipli attualmente usati nei sistemi A/V.
Che abbia una protezione anticopia, sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
Mentre AVI è un formato video o per meglio dire è un contenitore multimediale che può contenere
uno o due flussi audio e un flusso video.
Per quanto riguarda HDp e HDi, la prima ha una scansione progressiva a 60 frame per secondo, la seconda è
interlacciata con 30 fpm, quindi meglio la prima.

Immaginando che mi chiederai la differenza fra Scansione Progressiva e Interlacciata, ecco un breve sunto.
La scansione progressiva è un sistema per la visualizzazione e la trasmissione di immagini in modo che le linee di scansione che le compongono siano scomposte una dopo l'altra, al contrario di quanto avviene con la scansione interlacciata dove l'immagine è suddivisa in due semiquadri, uno contenente le linee pari e l'altro quelle dispari.
Vantaggi della scansione progressiva: La risoluzione verticale è maggiore rispetto a un segnale interlacciato, a parità di numero di fotogrammi per secondo.
Assenza di artefatti visivi dovuti all'interlacciamento, soprattutto per soggetti in movimento rapido, lo sfarfalio
o la scalettaura delle immagini. che nelle scansioni interlacciate viene eliminato o attenuato con l'antialiasing.
Ciao.
neofita_pc
Inviato: Thursday, November 04, 2010 3:47:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Scusa, non so come ma invece di scrivere DVI mi è uscito fuori (non so come) AVI, quindi il paragone che facevo era tra HDMI e DVI, ed in questo esa mi aveva già detto che L'HDMI, al contrario di DVI, supporta anche l'audio. Per il resto ancora grazie per le tue chiarissime spiegazioni.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.