Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Penne Usb: possibile il montaggio SOLO manuale? Opzioni
calenzanese
Inviato: Tuesday, October 19, 2010 4:17:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 4
Ciao a tutti,
da qualche giorno, mi sta balenando per la testa l'idea di montare obbligatoriamente a mano TUTTI i dispositivi presenti sul pc, quindi hdd, floppy, cd-rom e anche la penne usb che non siano mie. Questo per ragioni di sicurezza, dato che io sono un "malato" in questo senso.
Bene, ho configurato tutti i dispositivi in modo tale che sia solo ed esclusivamente il super utente a montarle e gestirle e il montaggio inoltre può esser eseguito solo da riga di comando. Praticamente l'utente può soltanto navigare in Internet e controllar la posta, oltre a qualche altra operazioncina.
Può sembrare eccessivo ma se ho scelto Linux, voglio disporre a pieno della sua potenza e con questa piattaforma non c'è veramente limite a niente (altro che Win...).
Ok è andato tutto ok tranne che per i dispositivi Usb (le pennine), perché non riesco a capire il punto di mount da impostare in /etc/fstab ma soprattutto non riesco ad attribuirgli un nome "universale" (il primo campo per intendersi) in modo che il sistema rilevi che quella inserita è una penna Usb (una volta che autorizzo il montaggio ovviamente); insomma non so che nome dargli. Per es. per i dispositivi floppy, c'è /dev/fd1 (come "nome") e /media/floppy1 (come punto di mount), mentre con le penne Usb non capisco che valori abbiano, visto che ognuna ha i suoi.
Spero che la domanda sia stata chiara, anche se mi son intrecciato un po'...

Un'ultima curiosità: sul mio pc (Amd Athlon 64, del 2005), sono presenti 5 sistemi operativi (Xp, Arch, Debian, Ubuntu e Track back), più una partizione "Data" in Ntfs e una partizione "nascosta" in ext3, con permessi molto ristretti (gestibile ovviamente solo sotto Linux e solo con particolari permessi). Ora, io so che i nuovi Kernel includono dentro di sé, la possibilità di poter criptare intere partizioni con un modulo presente nel Kernel stesso. La mia domanda è: come faccio, una volta criptata la partizione, a decriptarla per poi accedervi? inoltre, devo abilitare questa "funzione" anche sugli altri sistemi operativi per poterci accedere? (ricordo che ne ho 4 su Linux). L'operazione di criptatura causa la perdita dei dati presenti nella partizione? Si può fare quest'operazione anche su penne usb (dopo aer risolto la domanda principale ovviamente), cambiandole il filesystem?
Grazie mille per eventuali suggerimenti, scusandomi per la lunghezza del post.
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 19, 2010 4:17:03 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.