Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Truecrypt e protezione CD/DVD Opzioni
lindbergh
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 3:02:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Ciao, mi sono sempre chiesto se era possibile sfruttare la protezione di Truecrypt per rendere inaccessibili agli estranei CD e DVD. Dando uno sguardo sul web ho notato che c'erano notizie al riguardo (poche) e che la cosa sembrava comunque attuabile. Ieri per la prima volta ho installato, ed usato, il suddetto programma; riguardo al suo funzionamento sul computer residente non ho avuto alcun tipo di problema. Volendo però estendere la protezione a un DVD la cosa non è stata possibile in quanto un messaggio mi avverte che faccio riferimento ad un volume inesistente.
In effetti ho agito così: ho creato la mia partizione su HD e vi ho inserito dei file-prova prottetti da password, e fin qui tutto ok. Ho copiato poi il file-partizione di Truecrypt su DVD. Ho smontanto poi la partizione su HD e ho fatto poi riferimento al file-partizione copiato su DVD. Come ho detto già prima il "trucchetto" non funziona nonostante in rete qualcuno abbia dato direttive positive in tal senso.

Domande:
- E' possibile con qualche espediente diverso sfruttare il programma in questo modo?
- Se si, dopo un eventuale formattazione del pc, cambio sistema operativo ecc., il supporto resta sempre leggibile con la medisima procedura?
- Se ciò non fosse possibile esiste un programma simile a Truecrypt capace di svolgere una funzione del genere?

Aspetto lumi. Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 3:02:40 PM

 
miklaus
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 4:43:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Allora ho fatto una prova copiando un disco virtuale,creato con il programma Truecrypt,all'interno di una pendrive e tutto funziona.
Quindi,suppongo che masterizzando,come dati, lo stesso disco all'interno di un DVD,dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda la 2^ domanda: basta che installi il programma o usi la versione portabile.Ciao.


Edit: funziona anche su dvd,masterizzandolo come dati.

lindbergh
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 5:08:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
La partizione virtuale è stata appunto masterizzata come DATI con "Nero" su DVD ma il problema resta quello prima esposto...! A te non ha dato problemi? Magari riproverò e ti farò sapere. Ciao
miklaus
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 5:23:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Devi aprire il programma,selezionare la lettera da attribuire al disco e selezionare il file sul dvd,poi clicchi su monta ed insersci la password.

lindbergh
Inviato: Thursday, October 14, 2010 3:14:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Dunquè, ho ripetuto tutti i passaggi come da te suggerito (che poi era lo stesso procedimento che avevo già attuato) e questa volta quando devo salvare il file_partizione, ho selezionato, in "SALVA COME", l'opzione VOLUMI TRUECRYPT (è corretto ciò?). Provando poi il tutto, funziona ogni cosa a dovere. Ho rifatto poi la controprova: SALVA COME/TUTTI I FILE; anche con questa variante tutto funziona bene (quale delle due è più corretta?). Non so perchè ma in precedenza non andava...Boh!

L'unica mia aspettativa andata vana è stato il fatto che non posso aggiornare e/o aggiungere file sulla partizione criptata salvata su CD direttamente dalla masterizzazione ma devo prima aggiornare la partizione criptata su HD e da qui aggiornare quella su CD. Esiste qualche stragemma per fare ciò?

A proposito, ho Nero 6 e pur selezionando l'aggiornamento automatico dei file la cosa non mi parte quando il file in questione è un volume TrueCrypt, forse appunto per la impossibilità del programma di analizzarlo in dettaglio visto che è criptato?

In ultimo, dovendo aggiornare manualmente il file e selezionandolo, Nero, tra le diverse opzioni, mi fa scegliere: "Sostiturie il file"oppure "Si tutti". Non ho mai ben capito la differenza tra le due cose. Se intendo sostituire un intera cartella è ovvio che tutto il suo contenuto sarà aggiornato, sbaglio?
miklaus
Inviato: Thursday, October 14, 2010 5:56:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Non puoi incrementare il file su CD perche e protetto da scrittura,mentre il disco virtuale creato con TrueCrypt e salvato sull'hd interno o esterno o su una pendrive,è incrementabile.
Eseguendo questa procedura:
-monti il disco virtuale
-copia-incolla del file che vuoi proteggere.
Ciao.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.