|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Ciao, mi sono sempre chiesto se era possibile sfruttare la protezione di Truecrypt per rendere inaccessibili agli estranei CD e DVD. Dando uno sguardo sul web ho notato che c'erano notizie al riguardo (poche) e che la cosa sembrava comunque attuabile. Ieri per la prima volta ho installato, ed usato, il suddetto programma; riguardo al suo funzionamento sul computer residente non ho avuto alcun tipo di problema. Volendo però estendere la protezione a un DVD la cosa non è stata possibile in quanto un messaggio mi avverte che faccio riferimento ad un volume inesistente. In effetti ho agito così: ho creato la mia partizione su HD e vi ho inserito dei file-prova prottetti da password, e fin qui tutto ok. Ho copiato poi il file-partizione di Truecrypt su DVD. Ho smontanto poi la partizione su HD e ho fatto poi riferimento al file-partizione copiato su DVD. Come ho detto già prima il "trucchetto" non funziona nonostante in rete qualcuno abbia dato direttive positive in tal senso.
Domande: - E' possibile con qualche espediente diverso sfruttare il programma in questo modo? - Se si, dopo un eventuale formattazione del pc, cambio sistema operativo ecc., il supporto resta sempre leggibile con la medisima procedura? - Se ciò non fosse possibile esiste un programma simile a Truecrypt capace di svolgere una funzione del genere?
Aspetto lumi. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Allora ho fatto una prova copiando un disco virtuale,creato con il programma Truecrypt,all'interno di una pendrive e tutto funziona. Quindi,suppongo che masterizzando, come dati, lo stesso disco all'interno di un DVD,dovrebbe funzionare. Per quanto riguarda la 2^ domanda: basta che installi il programma o usi la versione portabile.Ciao. Edit: funziona anche su dvd,masterizzandolo come dati.
|
|
|
La partizione virtuale è stata appunto masterizzata come DATI con "Nero" su DVD ma il problema resta quello prima esposto...! A te non ha dato problemi? Magari riproverò e ti farò sapere. Ciao
|
|
|
Devi aprire il programma,selezionare la lettera da attribuire al disco e selezionare il file sul dvd,poi clicchi su monta ed insersci la password.
|
|
|
Dunquè, ho ripetuto tutti i passaggi come da te suggerito (che poi era lo stesso procedimento che avevo già attuato) e questa volta quando devo salvare il file_partizione, ho selezionato, in "SALVA COME", l'opzione VOLUMI TRUECRYPT (è corretto ciò?). Provando poi il tutto, funziona ogni cosa a dovere. Ho rifatto poi la controprova: SALVA COME/TUTTI I FILE; anche con questa variante tutto funziona bene (quale delle due è più corretta?). Non so perchè ma in precedenza non andava...Boh!
L'unica mia aspettativa andata vana è stato il fatto che non posso aggiornare e/o aggiungere file sulla partizione criptata salvata su CD direttamente dalla masterizzazione ma devo prima aggiornare la partizione criptata su HD e da qui aggiornare quella su CD. Esiste qualche stragemma per fare ciò?
A proposito, ho Nero 6 e pur selezionando l'aggiornamento automatico dei file la cosa non mi parte quando il file in questione è un volume TrueCrypt, forse appunto per la impossibilità del programma di analizzarlo in dettaglio visto che è criptato?
In ultimo, dovendo aggiornare manualmente il file e selezionandolo, Nero, tra le diverse opzioni, mi fa scegliere: "Sostiturie il file"oppure "Si tutti". Non ho mai ben capito la differenza tra le due cose. Se intendo sostituire un intera cartella è ovvio che tutto il suo contenuto sarà aggiornato, sbaglio?
|
|
|
Non puoi incrementare il file su CD perche e protetto da scrittura,mentre il disco virtuale creato con TrueCrypt e salvato sull'hd interno o esterno o su una pendrive,è incrementabile. Eseguendo questa procedura: -monti il disco virtuale -copia-incolla del file che vuoi proteggere. Ciao.
|
|
Guest |