|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, devo "lavorarmi" delle tabelle (purtroppo sono parecchie...uffa!) contenute in un foglio di lavoro, che tra loro sono divise da righe vuote. Ogni tabella ha una riga di intestazioni (sempre uguali) Dato che le tabelle sono comunque in relazione tra loro le vorrei potere unire- per poi processarle- levando di mezzo sia le righe vuote, sia le righe con le intestazioni. Ho provato a cercare sia nel forum sia in rete, ma non ho trovato nulla di nulla... se non questo link http://support.microsoft.com/kb/213610/itche però non è assolutamente risolutivo per il mio caso... :) Ora sto procedendo manualmente a eliminare le righe superflue, ma vi giuro che mi sto rincretinendo e stanotte sognerò excel ahahahahahaha Che razza di macro si può studiare per questo groviglio?!? Detta da ignorante, a "logica", una istruzione che intercetti le righe vuote e le tolga di mezzo, e un'altra istruzione che ripassi tutte le righe (ora senza spazi vuoti tra loro) e intercetti quelle con al loro interno un dato testo, tipo "Sett."... e le ritolga di mezzo...?? in pratica un Terminator ahahahah... (che però mi sarebbe di grande aiuto) Grazie assai e buona notte, eZio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve l'esempio che hai indicato nel link praticamente cancella righe in maniera alternata (una si una no). senza l'ausilio di macro, la strada più semplice e forse anche più veloce è quella di applicare un filtro automatico indicando come criterio "vuote" ed eliminare tutte le righe filtrate. Applicare successivamente il filtro con un criterio che comprenda le intestazioni ed eliminare allo stesso modo. saluti Giap
|
|
|
Ciao, ...eccellente suggerimento Grazie e Buona giornata, eZio
|
|
|
Ciao, ho provato a usare il sistema del filtro, e tutto viene eseguito bene e rapidamente... ma poi quando devo ordinare dal più grande al più piccolo i vari dati (che sono stati processati altrove con la famosa :))) macro "confronta") i bordi e i colori delle rispettive celle non vengono traslocati insieme con i valori... Esiste un escamotage per ovviare a questo, come si dice in aeronautica, "inconveniente grave"?? Grazie assai e buona giornata, eZio
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
aetio ha scritto:Ciao, ho provato a usare il sistema del filtro, e tutto viene eseguito bene e rapidamente... ma poi quando devo ordinare dal più grande al più piccolo i vari dati (che sono stati processati altrove con la famosa :))) macro "confronta") i bordi e i colori delle rispettive celle non vengono traslocati insieme con i valori... Esiste un escamotage per ovviare a questo, come si dice in aeronautica, "inconveniente grave"?? Grazie assai e buona giornata, eZio salve avevamo già affrontato il problema. l'ordinamento vale per i valori delle celle ma non per la loro formattazione. non puoi ordinare le tabelle prima di eseguire la macro che genera le formattazioni?? saluti Giap
|
|
|
Ciao, a10n11 ha scritto: avevamo già affrontato il problema. l'ordinamento vale per i valori delle celle ma non per la loro formattazione. non puoi ordinare le tabelle prima di eseguire la macro che genera le formattazioni??
infatti... alla luce del nuovo evento- ricordando quanto mi avevi scritto- ho modificato tutta la scaletta delle operazioni (a dirsi è semplice, ma assicuro che è abbastanza complicato... ma la buona volontà non mi manca di certo ahahahah) in modo da arrivare a questo punto già "a buon punto", come si dice ;))) Grazie assai e buona serata, eZio p.s. dopo aver ricordato quanto avevi scritto non ho cancellato il thread, per permettere ad altri Amici interessati di risolvere il loro eventuale problema legato a questa operazione... mi sa tanto che questo è l'unico "VERO" sito web- in assoluto- in cui si affrontano (e sopra tutto SI RISOLVONO in modo altamente professionale) gli innumerevoli problemi legati a questa affascinante quanto complessa materia... Grazie solo a a10n11
|
|
Guest |