Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

router wifi Opzioni
davipc
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 1:28:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Ciao,
devo installare l'adsl Telecom Italia al lavoro e pensavo di avvalermi di un router wifi.
Le domande sono:
1) il router lo posso credo prendere anch'io piuttosto che pagare 75,00 euro a Telecom per l'uscita del tecnico. Ho visto i prezzi ma ce n'è di tutti i tipi e costi. Cosa mi consigliate? Devo poi collegarci solo uno o due pc nello stesso ufficio...
2) non mi è molto chiara la faccenda dello splitter. Abbiamo un antifurto collegato alla linea isdn che diventerebbe anche quella dell'adsl. Anche qui Telecom vuole quasi 90,00 euro per lo splitter; in rete ho visto che alcuni non l'hanno neanche messo ed altri hanno utilizzato un semplice filtro con ottimi risultati...
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 1:28:25 PM

dead
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 2:01:19 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
1) il router puoi comprarlo tu. Fai solo attenzione che sia un modem router (possibilmente ADSL2+ se hai una linea a più di 7Mb), non solo un router. Ovviamente un prezzo troppo basso è sinonimo quasi sempre di qualità scadente. Io ho un cisco wireless che funziona ottimamente. Un altra marca buona è netgear.

2) lo splitter "protegge" l'adsl dai disturbi della linea e non viceversa. Se non lo metti potresti avere un ADSL disturbata (puoi comunque metterlo in un secondo tempo). I negozi di elettricità e forse anche quelli di PC li vendono a ben meno di 90€.

La cosa che non mi torna è che l'ADSL passi sull'ISDN. Io fino a 1 anno fa avevo l'ISDN e quando è arrivata l'ADSL ho dovuto scegliere se:
- ritrasformare l' ISDN in analogica
- far aggiungere da telecom un doppino analogico per far arrivare l'ADSL (operazione che la Telecom deve fare gratuitamente, per legge)
Alla fine ho scelto di mandare a c.....e la Telecom e ho fatto una linea dati con NGI :D

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 3:34:49 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Concordo con Dead sul punto 1) comprati un modem router (con 4 porte ethernet)WIFI (io ho netgear e mi trovo benissimo da 4 anni) e fai solo la connettività con alice; ricordati che i parametri sono user aliceadsl e password aliceadsl.
Non sò niente per l'isdn.
Non concordo sul punto 2) perchè sapevo che lo splitter serve per non avere problemi di rumore (fruscio) nel telefono.
Io personalmente ho acquistato uno splitter normalissimo in un supermercato e l'ho messo sul cavo telecom nella scatoletta telecom in ingresso in casa sdoppiando l'impianto in questo modo:
1) Cavo segnale ADSL dalla scatoletta telecom và direttamente nel mio studio (con un normalissimo doppino sip) nella canalina telecom in una presa ADSL in cui mi collego con il modem router WIFI
2) Cavo telefono originale che và ai telefoni di casa, al fax e al compositore della centrale antifurto (tutto l'impianto è collegato in parallelo che vuol dire che se io parlo e mia moglie alza un altro telefono sente la telefonata)
In questo modo và tutto perfettamente da 4 anni.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme