|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/26/2010 Posts: 682
|
Ciao ragazzi, ho scaricato dal ns invidiabile sito Cd Recovery toolbox free per cercare di recuperare delle foto che mi avevano masterizzaato su un CD-R. Preciso che inizialmente le foto si vedevano che era una meraviglia, improvvisamnete un giorno mi accorgo che era tutto sparito. Fortuna ha voluto che per sicurezza avevo salvato le foto in oggetto su una USB e quindi le ho potute recuperare, quello che non capisco è perchè siano sparite dal CD. Credetemi ormai è solo una questione di pura curiosità ( in effetti le foto le ho ancora come detto salvate in una penna USB ) ma nonostante questo vorrei capire se sul CD c'è ancora qualche traccia. Il fatto è che non rieco ad aprirlo in nessun modo neppure con Recovery toolbox. Qualcuno s adarmi una dritta? Grazie Pinuccio53
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
sparite in che senso? non si aprono i file o il Cd appare vuoto? anche se dicono che i CD abbiano lunga durata, in realtà (soprattutto con i DVD) si possono avere "sorprese" anche solo dopo pochi anni. potrebbe anche darsi che il lettore CD sia andato fuori uso e non riesca a leggere il CD. hai fatto benissimo a fare delle copie di riserva.
|
|
|
no Kobold sembra che il lettore non riesca a leggere solo quel CD , non riesco proprio ad aprirlo in nessun modo. Sembra proprio che sia finito nel ... limbo. Come ho detto nella mia richiesta ormai è solo una questione di mia cocciutaggine , può darsi però che sia come suggerisci " DVD defunto " . Vediamo se qualche altra anima santa possa suggerirmi qualcosa per impedirmi di andare al funerale del "defunto", Pinuccio
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Perso per perso, prova con la funzione Cerca, se il CD-Rom viene rilevato può darsi che tu possa recuperarne il contenuto.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Non è che hai lasciato aperto la multisessione durante la masterizzazione? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per pidue @ Niente da fare neppure con la funzione "cerca" Per Alfonso @ Il dc non è stato masterizzato da me , quindi non ti saprei dire. Adesso faccio un tentativo con Isobuster altrimenti ..... amen
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Di sicuro il lettore ti dice che non è presente nessun cd e anche se fisicamente il disco c'è il lettore proprio non lo vede.Per mia esperienza posso dirti che non troverai un programma che ti possa recuperare le foto perchè proprio per il pc il cd non c'è e quindi non ha nulla da leggere e recuperare. Però,ti chiedo, le foto sono solo copiate sul cd o erano state manipolate?(piccolo montaggio,dissolvenze ecc). A me è capitato con foto "montate" molti anni fa,con programmi che allora erano alle prime battute,sperimentali,oserei dire, ed evidentemente nel tempo il tutto si è dissolto misteriosamente.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Altra ipotesi, non sarà per caso un riscrivibile, ai tempi un RW registrato con Roxio non veniva visto se non si installava il programma di gestione. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
a.roselli ha scritto:Altra ipotesi, non sarà per caso un riscrivibile, ai tempi un RW registrato con Roxio non veniva visto se non si installava il programma di gestione.
Non solo Roxio,anche Ulead se non ricordo male si comportava così e non solo con i rescrivibili,sarebbe opportuno sapere con che programma è stato creato il cd e magari riprovare ad aprirlo con quello.
|
|
|
Ragà mi santo che è defunto , ho provato anche con Isobuster e il programma mi risponde "nessun disco presente nell'unità" mentre il cd è inserito e come. Per quanto riguarda gli altri consigli non saprei che dirvi , il cd mi è stato consegnato da un fotografo ma non so dirvi in che modo è stato masterizzato. Penso proprio che la mia cocciutaggine non avrà soluzione. Comunque grazie a tutti per l'interessamento. Fortuna che avevo salvato il giorno stesso della consegna le foto altrimenti adesso anzichè deluso sarei proprio in......to. (scusa Alfonso) . Grazie comunque ragà come al soilito siete stati tempestivi nel rispondere. Ciao Pinuccio
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
prova a inviare un file al cd-rom come se volessi masterizzarlo...quando ti chiede di inserire un cd metti quello delle foto....vediamo cosa dice.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
Molto spesso nei cd\dvd si corrompono i primi settori dove sono contenuti i dati che consentono al lettore di aprire il supporto. Quello che puoi tentare è di farlo aprire a qualche altro lettore,meglio se di qualche anno fa,a quel tempo avevano un software interno molto migliore di quelli odierni.
|
|
|
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella mia risposta, le ho provate tutte ma niente da fare. Vi ringrazio comunque per i vostri consigli sempre utili e mirati. Per fortuna avevo fatto una copia appena avuto il CD. Vuol dire che la mia curiosità rimarrò tale. Ho dimenticato di rispondere a lui 49 che mi consiglia : " prova a inviare un file al cd-rom come se volessi masterizzarlo...quando ti chiede di inserire un cd metti quello delle foto....vediamo cosa dice. " Rien de rien , quando vado a chiedere di masterizzare il file mi risponde come al solito " nessun disco nell'unità ". Ok dico io disco da buttare , ma comunque foto salvate in altro modo prima del deterioramento. Ciao e grazie ancora a tutti voi. Per Alfonso : credi sia il caso di mettere risolto su questo topic oppure lo lascio così com'è ? Pinuccio53
|
|
Guest |