Dead intendeva una cosa diversa: soltanto che non l'ha scritta in modo preciso.
Lui intedeva dirti che forse il tuo file-system (quello della Partizione in cui hai cercato di salvar la ISO) era FAT32.
Codesto file-system NON supporta files più grandi di 4 Gb: se un file supera la "taglia consentita" viene "splittato" ("trinciato", insomma) in parti inferiori ai 4 Gb). L'ipotesi di Dead era che il messaggio di errore che t'era spuntato fosse dovuto forse a questo.
In quanto ad OpenSUSE: non solo la si può scaricar tranquillamente, ma... la si può scaricare anche in alcune belle e ben distinte versioni (fra loro differenti). Che posson esser scaricate normalmente, sì, oppure -e conviene di più- tramite un buon download-manager... o, anche meglio, tramite un client Torrent...
Perlopiù, si tratta di ISO che stan dentro a un CD (inferiori ai 700 Gb, dunque). Ma ce ne sono anche di un pochino più grandicelle. E poi c'è la "mega"-ISO grande quanto un DVD (del tipo che hai cercato di scaricare tu, per intenderci). che -a parer mio- è forse la meno conveniente.
La versione attuale di OpenSUSE è la 11.3... Io ti suggerisco di scaricare la (o le) versione (versioni) che ti interessa (interessano) tramite uTorrent (che esiste anche in versione "portable", per la quale non si chiede non chiede alcuna installazione).
Perché usare un torrent? Semplice: perché è agevole, facile, veloce, preciso e... consente di sospendere il download oggi e di riprenderlo domani dal punto esatto in cui lo si è interrotto. Direi che non è poco, se ci pensi.
Innanzi tutto, dunque, eccoti il link alla pagina di download di
uTorrentPortable di Portable.apps:
uTorrentPortableScarica e salva il file, poi -lasciando la connessione aperta- facci un bel doppio click indica in quale posizione esattamente vuoi che venga posizionato
uTorrent (io, per esempio, l'ho messo dentro a C:/Program Files). Aspetta poi che l'opera di estrazione e completamento sia terminata (non è una vera installazione, ma devi concedere il permesso di connessione ad Internet per completar l'operazione) e poi vai dentro la cartella appena creata. ci troverai l'exe di uTorrent: fatti un "collegamento" a tale exe sul tuo desktop... per gestire le cose in tutta comodità. Dopo di che, apri il tuo uTorrent e procedi a configurarlo. Come si configura? Facile: basta seguire le istruzioni redatte dal prode Alfonso:
Recensione-Guida a uTorrent.
Fatto? Bene, passiamo a scaricar le ISO.
Da
QUESTA PAGINA WEB puoi scarica la "Grande ISO" (il mega-DVD). Ti suggerisco caldamente di selezionare la voce "BitTorrent" (che è proprio come uTorrent... sono che non mi pare esista in versione "portable"). In questo modo, anziché la ISO, andrai a scaricare solo un file minuscolo chiamato Torrent. Aprendo questo file col tuo uTorrent, si avvierà automaticamente il download della ISO che hai prescelto.
Puoi scegliere, come ho già detto, il "mega-DVD", ma puoi, se lo desideri, anche optar per la versione
Gnome (è un CD [che io l'ho scelto e non ne son pentito]) o per quella KDE (che è anche lei un CD). Inoltre, puoi optare per le "openSUSE Specializzate" e scegliere fra un bell'elenco di valide "distro" (di cui ti posto ti qui sotto i vari links per il download). Troverai qui sia la versione XFCE che la la versione LXDE. Si tratta di due desktop-manager che io amo parecchio. Attualmente, io uso sia OpenSUSE Gnome che OpenSUSE LXDE. Non uso la versione XFCE perché quando l'ho provata l'ultima volta (si trattave di OpenSUSE 11.0 XFCE) mi ha molto deluso per la troppa rigidità e una certa instabilità che dimostrava.
La versione a parer mio più agevole da usare è quella con il desktop-manager Gnome (ed è anche carina, a dire il vero). Quella con desktop-manager LXDE (che è la versione più "leggera") è anche più carina, ma leggermente meno facile da usare. La versione con desktop-manager XFCE sarà anche stupenda, ma dopo la delusione patita con la versione 11.0, per ora, onestamente, non me la sento proprio di tentare. Della versione KDE, infine, non posso dire bene in alcun modo: mi ha sempre deluso. Fra l'altro s'è anche dimostrata la versione più "pesante".
Per scaricare una di queste "versioni specializzate", è necessario scaricar direttamente (non si può agire tramite file Torrent!)... per cui ti suggerisco un buon download-manager... Ad esempio -se usi Firefox- l'estensione "DownThemAll!"...
Eccoti la pagina per scaricare OpenSUSE 11.3 LXDE:
OpenSUSE LXDE.
Eccoti la pagina per scaricare
OpenSUSE 11.3 XFCE OpenSUSE XFCE.
Ed eccoti, infine, la pagina per scaricare
OpenSUSE 11.3 Educational Li-f-e OpenSUSE Educational Li-f-e Naturalmente è preferibile scaricar la ISO contenente anche i pacchetti "Multimedia" e i correlati codecs (che è più voluminosa delle precedenti [oltre 2 Gb e mezzo] e suggerisco caldamente di usare -visto che è possibile- di nuovo uTorrent per effettuare il download).