Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pclinuxos in italiano?? Opzioni
deadorlive
Inviato: Sunday, September 19, 2010 1:38:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 98
come posso passare il mio sistema operativo in italiano in quanto è tutto completamente in inglese???? grazie in anticipo!!!
EDIT: ho anche altri problemi tra cui la non visualizzazione di effetti grafici, non posso giocare online...non ci sono mai aggiornamenti....mica sarebbe il caso proprio di cambiare SO?
Sponsor
Inviato: Sunday, September 19, 2010 1:38:49 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, September 19, 2010 5:47:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... al termine dell'installazione, dopo esser rientrato (anzi: entrato per la prima volta) sul tuo desktop, aprire Synaptic, aggiornarlo e poi procedere a selezionare ed installare TUTTI gli aggiornamenti.
Gli aggiornamenti ci sono. Per scaricarli, apri Synaptic e clicca su Impostazioni (in inglese, mi par sia "Options"), selezionando "Archivi dei pacchetti" (in inglese: "Repository"). Ti apparirà una finestrella con svariati indirizzi Web: uno di essi è l'indirizzo nel quale tu stai cercando gli aggiornamenti. Mi sa che è quello che appartiene a iBiblio, la quale, in queste settimane, sta facendo dei lavori, per cui non funge più (per ora, ovviamente). Ti basta togliere la spunta accanto a quell'indirizzo e metterla accanto a un altro fra gli indirizzi dell'elenco: ad esempio questo, di Taiwan: http://gnupg.cdpa.nsysu.edu.tw/Linux/PCLinuxOS/apt/ (non cliccarci sopra te l'ho postato solo perché tu lo sappia distinguere fra gli altri nell'elenco che vedrai). Dopo di che, clicca su OK. Ti apparirà un messaggio che ti chiede di ricaricare gli elenchi. Fallo: per farlo, clicca sull'ultima icona in alto alla tua sinistra nella schermata di Synaptic. Dopo che la "ricarica" sarà stata effettuata, clicca sull'icona immediatamente accanto (serve per selezionar gli aggiornamenti). Ti si aprirà una finestra: clicca su OK. Infine, clicca sulla terza icona della serie (accanto a quella su cui hai cliccato prima): questo serve ad avviar tutta l'operazione. Dovesse aprirsi un'ulteriore finestra, clicca nuovamente sull'OK.
Comincerà, da quel momento, il download degli aggiornamenti. Saran parecchi e ci vorrà del tempo. Abbi pazienza e lascia che finisca. Appena terminato, l'installazione degli aggiornamenti avverrà senza che tu debba far niente: anche qui, ci vorrò del tempo. Attendi pazientemente che tutto quanto sia finito.
Per tutta questa fase, infischiati allegramente che tutto sia (e resti) in lingua inglese. NON è consigliabile tradurre in italiano prima di aver effettuato il primo aggiornamento. Si deve aggiornare e soltanto DOPO (e dopo aver riavviato), tradurre in italiano.
Dopo l'avvenuto aggiornamento, RIAVVIA il computer (è importante, per cui non lo scordare).
Quando rientri sul tuo desktop (che è sempre in lingua inglese), clicca sull'icona "Add Locale" (ti verrà chiesta la password di root: dalla). Si aprirà una finestrella tramite la quale potrai scegliere la lingua da utilizzare nel Sistema: scegli (ovviamente!) l'italiano.
Il resto avverrà praticamente in automatico. Al termine dell'intera operazione, verrai condotto ad impostar correttamente fuso orario, data e ora e, poi, il tuo PC verrà automaticamente riavviato.
Dopo che sarai rientrato nuovamente sul desktop (al rientro ti apparirà un messaggio di sostituzione [ti viene chiesto se vuoi cambiare i nomi alle cartelle: rispondi di sì] cui devi dare il tuo OK), apri il Centro di Controllo e, lì, configura sia la Tastiera (che dovrebbe già essere configurata) sia la Lingua (anch'essa dovrebbe già risultar configurata) sia data, ora e fuso orario (dovrebbero risultar configurati pure loro).
Poi, fai quello che devi ed esci.
Al successivo rientro, PRIMA di dare nome-utente e password, seleziona la lingua Italiana NELLA SCHERMATA DI ACCESSO e poi clicca su "Cambia lingua". Quindi, dai nome-utente e password ed entra. Ti apparirà un pop-up che ti domanda se vuoi che l'italiano sia la "lingua predefinita": clicca su "Rendi predefinita".
Ecco, hai fatto.
deadorlive
Inviato: Sunday, September 19, 2010 8:42:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 98
ma ADD LOCALE dove si trova?
monsee
Inviato: Sunday, September 19, 2010 8:46:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Add-locale (o Localization Manager), se non lo vedi sul desktop, lo trovi nell'elenco dei programmi.
deadorlive
Inviato: Sunday, September 19, 2010 8:47:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: 98
ah okok trovato grzie mille
monsee
Inviato: Sunday, September 19, 2010 8:52:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Buon Lavoro!
DOPO (non prima!) che avrai fatto tutto quel che t'ho indicato, se vuoi, passeremo ad installare OpenOffice in lingua italiana.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.