Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

suse e usb Opzioni
cris71
Inviato: Friday, September 17, 2010 11:20:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
ciao a tutti , da un po non riaprivo opensuse 11.3 kde e oggi che l'ho fatto noto con sorpresa che non posso usare mouse e tastiera ( microsoft laser wireless 5000 )
non so se addirittura non comunichi piu con le porte usb perchè le spie del ricevitore di mouse e tastiera non si accendono , come fosse scollegato
su mint e bios tutto è a posto , anche le impostazioni
Sponsor
Inviato: Friday, September 17, 2010 11:20:59 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 12:29:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho notato pure io, con la mia installazione OpenSUSE 11.3 (desktop Gnome, però) che dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti del Sistema, sia la tastiera che il mouse presentano -a intermittenza e solo per pochi secondi ogni tanto- dei problemi: in quei secondi né il puntatore del mouse né la tastiera rispondono. Dopo di che, torna normale tutto -a volte, per un'ora e più- sino a che il fenomeno non si ripete.
Prima di installare gli ultimi aggiornamenti (i quali, mi par di rammentare, includevano anche un nuovo Kernel) NON mi accadeva.
Presumo, di conseguenza, che -se il problema è per davvero da imputarsi agli aggiornamenti- con il rilascio dei prossimi aggiornamenti (non appena avran capito che c'è dietro a questa strana faccenda) tutto dovrebbe risolversi.
In quanto agli USB posso dirti che sul mio PC funzionano benissimo (se connetto una pen-drive o un HD esterno vengon riconosciuto normalmente). Questo, quando il funzionamento è normale. Non ti so dir cosa succederebbe se collegassi una pen-drive durante i pochi secondi "saltuari" di black-out perché, quando ci ho provato, non sono stato veloce abbastanza da inserirla mentre la crisi era in corso: l'ho inserita non appena mi sono accorto della crisi, ma -fra il prendere la pen-drive, toglierle il cappuccio ed infilarla- ho terminato di inserirla un paio di secondi dopo che la crisi era già terminata...
cris71
Inviato: Saturday, September 18, 2010 11:03:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
una discussione riguardante un problemma uguale al tuo c'è anche qui , http://www.suseitalia.org/forum/hardware/mouse-e-tastiera-wireless-improssivamente-non-funzionano
mentre da me sembra proprio che il ricevitore non sia alimentato
monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 12:56:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quindi era un problema collegato all'aggiornamento del Kernel... e hanno appena rilasciato una versione nuova del Kernel che risolve il problema. Benissimo: nel pomeriggio aggiorno il Kernel del mio OpenSUSE, così risolvo questa disgraziata seccatura. Grazie, amico! Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Saturday, September 18, 2010 7:07:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti confermo (ho appena terminato di aggiornare il Kernel con successo) che l'aggiornamento del Kernel di OpenSUSE risolve il problema effettivamente di cui stavam parlando.
cris71
Inviato: Sunday, September 19, 2010 12:26:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
mi sono ricordato di avere in sgabuzzino un mouse usb e un adattatore ps/2 cosi ho fatto lo stesso l'aggiornamento utilizzando la tastiera virtuale

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.