Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ciao a tutti , da un po non riaprivo opensuse 11.3 kde e oggi che l'ho fatto noto con sorpresa che non posso usare mouse e tastiera ( microsoft laser wireless 5000 ) non so se addirittura non comunichi piu con le porte usb perchè le spie del ricevitore di mouse e tastiera non si accendono , come fosse scollegato su mint e bios tutto è a posto , anche le impostazioni
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ho notato pure io, con la mia installazione OpenSUSE 11.3 (desktop Gnome, però) che dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti del Sistema, sia la tastiera che il mouse presentano -a intermittenza e solo per pochi secondi ogni tanto- dei problemi: in quei secondi né il puntatore del mouse né la tastiera rispondono. Dopo di che, torna normale tutto -a volte, per un'ora e più- sino a che il fenomeno non si ripete. Prima di installare gli ultimi aggiornamenti (i quali, mi par di rammentare, includevano anche un nuovo Kernel) NON mi accadeva. Presumo, di conseguenza, che -se il problema è per davvero da imputarsi agli aggiornamenti- con il rilascio dei prossimi aggiornamenti (non appena avran capito che c'è dietro a questa strana faccenda) tutto dovrebbe risolversi. In quanto agli USB posso dirti che sul mio PC funzionano benissimo (se connetto una pen-drive o un HD esterno vengon riconosciuto normalmente). Questo, quando il funzionamento è normale. Non ti so dir cosa succederebbe se collegassi una pen-drive durante i pochi secondi "saltuari" di black-out perché, quando ci ho provato, non sono stato veloce abbastanza da inserirla mentre la crisi era in corso: l'ho inserita non appena mi sono accorto della crisi, ma -fra il prendere la pen-drive, toglierle il cappuccio ed infilarla- ho terminato di inserirla un paio di secondi dopo che la crisi era già terminata...
|
|
una discussione riguardante un problemma uguale al tuo c'è anche qui , http://www.suseitalia.org/forum/hardware/mouse-e-tastiera-wireless-improssivamente-non-funzionanomentre da me sembra proprio che il ricevitore non sia alimentato
|
|
|
|
Ti confermo (ho appena terminato di aggiornare il Kernel con successo) che l'aggiornamento del Kernel di OpenSUSE risolve il problema effettivamente di cui stavam parlando.
|
|
mi sono ricordato di avere in sgabuzzino un mouse usb e un adattatore ps/2 cosi ho fatto lo stesso l'aggiornamento utilizzando la tastiera virtuale
|