Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domanda sulla differenza delle istallazione dei sistemi operativi Opzioni
noncapisconientedicomputer
Inviato: Friday, August 13, 2010 3:16:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Posts: 237
Salve volevo chiedere, quanta differenza c e' istallare sul Sistema operativo.

Ubuntu Desktop CD o Server install CD.

Quello che o letto, e forse capito ma non sono sicuro, che istallare Desktop CD vuol dire che non eh principale, quello principale rimane quello che oh, ovvero XP, a differenza di Server install CD.

Quello che volevo chiedere, io o il S.O. XP, se vorrei istallare Ubuntu Desktop CD o FREEBSD, Non avrei problemi o si, in fin dei conti volevo chiedere, e come per i browser, che anche se ne ahi 3 o 4 non si danno problemi o no invece.

Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, August 13, 2010 3:16:53 AM

 
dead
Inviato: Friday, August 13, 2010 10:00:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,597
I sistemi operativi (windows xp, windows 7, ubuntu, bsd, suse, ecc.) sono cose separate: non lavorano insieme sullo stesso computer, ma possono convivere. Se parte uno NON parte nessuno degli altri, per questo in qualche modo c'è bisogno di un bootloader, cioè un programma che all'avvio ti permette di scegliere quale SO far partire.
Inoltre ogni sistema operativo ha bisogno di una o più partizioni (fette di hard disk o interi HD) riservate esclusivamente a lui e formattate (preparate) opportunamente per lui.
Una volta installati, i vari sistemi operativi possono tranquillamente convivere, anzi si ignorano proprio; il problema è la fase di installazione dove si presentano alcuni rischi di fare danni.
Il rischio più comune è quello di sovrascrivere per sbaglio qualche partizione di un altro SO, oppure di sovrascrivere l'MBR.

Windows che è il solito egoista, quando si installa sovrascrive sempre l'MBR, rendendo invisibili gli altri SO (c'è comunque la maniera di "farli rivivere"). Gli altri in genere cercano di capire se c'è già qualche SO installato e creano il famoso bootloader, ma non sempre riescono perfettamente.

La cosa migliore è di installare al massimo 2 SO (che te ne fai di più di 2?), se possibile su HD separati, e leggersi attentamente le guide di instllazione che si trovano nei siti internet relativi.

Ricordati di fare sempre un backup di tutto ciò che non vuoi perdere, dopo di chè non corri più alcun rischio grave a sperimentare tutto quello che ti passa per la testa (che è la maniera migliore di imparare)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:30:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un Server è -in termini molto generali- assai più "povero" sul piano delle interfacce grafiche (in pratica, c'è più ricorso alla "riga di comando") e molto meno ricco in quanto dotazione.
Serve per usi sostanzialmente professionali (tipo, contener dei Siti al proprio interno... oppure dei Mail-Server) ed è abbastanza inadatto ad un utilizzo di tipo "casalingo" (ma c'è un caso che merita di esser notato come una straordinaria eccezione: si tratta di Windows Server 2003 Enterprise Edition, il quale è per davvero un validissimo SO in qualsivoglia condizione lo si usi [discorso che NON vale affatto per il successivo Windows Server 2008, invece]).
I Desktop sono i classici Sistemi Operativi "casalinghi" e anche "da lavoro": hanno, dal punto di vista dell'interfaccia grafica, molti punti in più rispetto ai Server, abbisognan molto meno del ricorso al Terminale (la famigerata "riga di comando"), dispongono di molti più Programmi e sono detti anche Workstation (proprio perché più adatti a chi col PC ci deve lavorare).
noncapisconientedicomputer
Inviato: Friday, August 13, 2010 6:18:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Posts: 237
Ciao e grazie ad entrambi per le spiegazioni.Applause

Ora come ora era per farmi un idea e cominciare a capire le basi, prima di provare a fare qualcosa preferisco studiare ancora molto, e prima di fare "esperimenti" Whistle aspetto di comprami un computer portabile da cosi non rimanere abbandonato da internet.d'oh!

Ciao Boo hoo!
mitsuve
Inviato: Friday, August 13, 2010 7:50:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Ciao a tutti,

Inoltre vorrei aggiungere che con su un OS. come Gnu/Linux (ma esiste anche per Windows), è possibile installare XAMPP sul proprio pc client di casa, e così si possono avere Apache, MySQL, PHP ecc. ovvero un server per uso casalingo con il quale provare script ad esempio in .php cioè testare in locale programmi che uno si crea che sono server-side PRIMA di pubblicarli ad esempio sul proprio sito, discorso analogo con MySQL dove uno in locale può imparare a gestire un database PRIMA di farlo sulla rete.

Cose queste che mi sembrano degne di nota; così si può avere sul proprio piccolo pc di casa, anche quelle funzionalità che normalmente solo i server hanno.
Ciao.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.