Devo nominare Megalab per un articolo riportante le loro prove empiriche sull'argomento: "Creare documenti PDF a costo zero"
http://www.megalab.it/6286/creare-documenti-pdf-a-costo-zeroVediamo come si sono comportati Bullzip PDF Printer, CutePDF Writer, doPDF, PDFCreator e Primo PDF.
Salto direttamente alle:ConclusioniI programmi non hanno mostrato grosse differenze nel loro comportamento. I tempi di conversione dipendono molto dal tipo di documento originale.
L'unico programma che ha generato un output inadeguato è stato Bullzip PDF Printer: questo applicativo ha completamente sballato la conversione del file Excel ed invece di 17 pagine ne ha create 29 e tutte piuttosto fuori posto.
Nella stampa delle pagine Web i risultati sono molto alterni, e la discriminante è soprattutto il tipo di pagina sorgente: ho notato che con quelle ricche di foto (in genere) si ottiene una conversione più fedele, ma in altre circostanze i risultati sono decisamente pessimi.
Oltre alle dimensioni del programma d'installazione o alla necessità di ulteriori pacchetti per poter convertire i file in PDF, l'unico modo per aver un raffronto tra i vari software è vedere le dimensioni dei vari file PDF creati.
Ho messo nella stessa cartella anche i file originali tanto per darvi un idea di quanto sono cambiate le dimensioni nella conversione in PDF.
Il mio programma preferito rimane doPDF che, con la sua semplicità estrema, può andare bene per qualsiasi utente.
Se invece vi serve qualcosa di più completo (e complicato) bisogna scegliere PDFCreator (senza toolbar).