Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Seven e Vista evitare il blocco programmi Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Saturday, August 07, 2010 3:36:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912

Vi segnalo:

Per problemi di sicurezza, da Windows Vista, in poi, è stato introdotto il controllo UAC (Utente Account Controllo) che non era presente in XP. Il controllo dovrebbe servire ad evitare l’esecuzione dei programmi dannosi. Ma in pratica blocca l’installazione e/o l’esecuzione di moltissimi programmi, specialmente se liberi e non commerciali, anche se ultra-sicuri. Chissà perché ... Il controllo in Vista è esasperante, in Seven è stato migliorato, ma resta sempre molto pesante .. continua ..

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1314&Itemid=33

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
Sponsor
Inviato: Saturday, August 07, 2010 3:36:37 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, August 07, 2010 3:50:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bisognerebbe farvi un monumento (e penso che chi usa Vista, in particolare, in cuor suo, ve lo farà di certo!)
antoniocantaro
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:12:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
jerusalem
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2010
Posts: 66
Dopo le modifiche ho riavviato il PC.
Al riavvio ho due account: uno come administrator e l'altro come nome utente dato al PC nella fase dell'installazione.
Prima della modifica accedevo direttamente come utente ed aprivo/installavo i programi come Amministratore.

Attualmente:
1. Se accedo come administrator arrivo al desktop con poche icone;
2. Se accedo come altro utente ritrovo tutte le icone dei programmi installati.

Domando: è possibile accedere, dopo la modifica, NON come administrator ? E se si come ??
pidue
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:24:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Sarà come dice Antonio, ma io non sono del tutto d'accordo. melius abundare quam deficere.




antoniocantaro
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:27:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non capisco bene cosa vuoi dire.

Prima delle modifiche accedevi come Amministratore, ma in effetti eri limitato (non essendo Super Amministratore).

Se vuoi accedere come prima usa l'accont precedente (non come Amministratore).

Se vuoi tormare ad eliminare l'accont di Super Amministratore, nella pagina è spiegato bene come fare:

_____

Eliminare l'Account di Super Amministratore

Se non volete più l'account di Super Amministratore, aprite nuovamente il Prompt dei comandi (come spiegato nei precedenti punti 2 e 3) e nella linea di comando incollate il seguente comando:

Net user administrator /active:no

dando, poi, Invio da tastiera. Riavviate il computer e non avrete più l'account di Super Amministratore.
_____


Nuovo Forum Informatica Majorana
jerusalem
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:35:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2010
Posts: 66
antoniocantaro ha scritto:
Non capisco bene cosa vuoi dire.

Prima delle modifiche accedevi come Amministratore, ma in effetti eri limitato (non essendo Super Amministratore).

Se vuoi accedere come prima usa l'accont precedente (non come Amministratore).

Se vuoi tormare ad eliminare l'accont di Super Amministratore, nella pagina è spiegato bene come fare:

_____

Eliminare l'Account di Super Amministratore

Se non volete più l'account di Super Amministratore, aprite nuovamente il Prompt dei comandi (come spiegato nei precedenti punti 2 e 3) e nella linea di comando incollate il seguente comando:

Net user administrator /active:no

dando, poi, Invio da tastiera. Riavviate il computer e non avrete più l'account di Super Amministratore.
_____



Egregio, il tutto ha funzionato bene. All' avvio, dopo la modifica, mi ritrovo due account mentre prima soltanto uno e i programmi li aprivo sempre col tasto DX come amministratore. Ora, dopo la modifica, ad ogni avvio devo per forza scegliere uno dei due. Devo per forza eliminare il Super aministratore per ritornare allo stato precedente ??
Spero di essermi spiegato meglio stavolta.
Che Allah ci illumini.
pidue
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:46:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
antoniocantaro ha scritto:
Non capisco bene cosa vuoi dire.


Intendevo dire che il consiglio che dai è azzardato. Per l'utente poco esperto il UAC sarà anche una seccatura in più, ma senz'altro un pericolo in meno. Ci siamo sempre lamentati che Windows è un sistema colabrodo, con Vista e Seven ci dà una protezione in più e non ci va bene nemmeno quella.
Mia figlia ha un portatile con Vista e io le ho consigliato di non disabilitare il UAC.
ma questo è solo il mio parere.



jerusalem
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:53:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2010
Posts: 66
pidue ha scritto:
antoniocantaro ha scritto:
Non capisco bene cosa vuoi dire.


Intendevo dire che il consiglio che dai è azzardato. Per l'utente poco esperto il UAC sarà anche una seccatura in più, ma senz'altro un pericolo in meno. Ci siamo sempre lamentati che Windows è un sistema colabrodo, con Vista e Seven ci dà una protezione in più e non ci va bene nemmeno quella.
Mia figlia ha un portatile con Vista e io le ho consigliato di non disabilitare il UAC.
ma questo è solo il mio parere.


A me personalmente la modifica così come spiegata mi va bene. Ha funzionato tutto e subito.
Quello che non mi piace è ritrovarmi a dover cliccare su uno dei due account per accedere.
Ora ho riportato tutto allo stato iniziale.




P.S. era solo una seccatura in più. Altri fattori negativi non ne ho visti/notati.
panchoz
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:59:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Quoto Pidue.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:59:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sempre meglio sapere come toglier quei richiami esasperanti, e comunque aumenta la sua cultura informatica,poi ognuno decide se è il caso o meno di utilizzarli.
Bilodiego
pidue
Inviato: Saturday, August 07, 2010 4:59:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La procedura suggerita non è alla portata di tutti. Bisogna anche conoscere il tipo di utenza con cui si ha a che fare. Il computer per molti è ancora una macchina complicata e non serve creare ulteriori problemi. I virus si beccano perchè c'è scarsa conoscenza della rete e del sistema operativo.
L'utente smaliziato può disabilitare il UAC, l'utente alle prime armi no.
Questa si chiama prevenzione.




old_bilodiego
Inviato: Saturday, August 07, 2010 5:11:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Si peccato che l'utente non smaliziato spesso gli verrà persino impedito di installare programmi perfettamente leciti,sicuri ed utili, dovendone farne a meno solo perchè non hanno pagato il beneplacito alla microsoft.
Quindi trovo giustissimo anzi doveroso,che proprio l'utente non smaliziato,venga messo a conoscenza di questo svantaggio e alla possibilità se gli aggrada di sapere come provvedere.
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Saturday, August 07, 2010 5:50:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Signori, il pericolo dei virus non si elimina semplicemente con UAC. Ci vuole ben altro e non si uò mai essere sicuri:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=242&Itemid=33

A mio avviso UAC è un metodo a doppia lama. Vero che può, molto parzialmente, proteggere, ma vero anche che limita maledettamente la libertà dell'utente. Inoltre nessuno vi ha detto di eliminare tale controllo, ma solo di sospenderlo per il tempo necessario all'installazione o all'utilizzazione di qualche software. Non potere avviare BartPE (software ultra-sicuro), è da masochisti.

Per quanto concerne l'account di Super Amministratore ho spigato bene come eliminarlo.

Peraltro mostro ben quattro modi differenti per aggirare l'ostacolo e qualcuno è del tutto momentaneo e mirato.

Il ragionamento è: vogliamo avere le mani legati per ogni cosa o sapere come operare, magari con le precauzioni dl caso?

Non mi pare che la guida sia rivolta ad utenti esperti, ritengo che sia comprensibile a tutti.

Ciao.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.