|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
@ bilodiego poichè sei tanto esperto di Linux, penso usi anche Gimp: mi potresti dire cosa sono le maschere di livello? Grazie per la cortesia ed attendo fiducioso.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,592
|
Immagina di avere un foglio con un disegno (il tuo livello) e di avere a disposizione dei fogli di plastica trasparente (maschera bianca) od opaca (maschera nera) da apporci sopra: quelle sono le tue maschere. Poi sulle maschere puoi "grattare il nero" o aggiungerlo, in modo da far apparire o scomparire parte del livello che ci sta sotto. Ovviamente puoi sfumare, usare pennelli, ecc... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Gentilissimo per la risposta così veloce. In pratica come si usano?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per cominciare, potresti guardare QUI.
|
|
|
Per ora grazie. Ho navigato anch'io sul web, link ne ho letto tanti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato i livelli nella pratica, perchè la teoria è una cosa (c'è anche la guida in linea di Gimp per questo), ma la pratica è ben altro .
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Qui c'è Tersicore che è molto pratica di GIMP. Se passa e legge, potrà forse chiarirti meglio lei.
|
|
|
triskell ha scritto:Per ora grazie. Ho navigato anch'io sul web, link ne ho letto tanti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato i livelli nella pratica, perchè la teoria è una cosa (c'è anche la guida in linea di Gimp per questo), ma la pratica è ben altro . Qualche volta li ho usati: con CTRL+L fai apparire la finestra livelli. Scegli il tuo livello, applichi la maschera e cominci a fare prove. E' più lungo a spiegare che a provare. D'altra parte se hai una domanda precisa ben venga, ma mica possiamo fare qui una videoguida :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Faccio allora una domanda precisa. Ho una foto con un soggetto in primo piano e vorrei sfocare lo sfondo o trasformarlo in bianco-nero. Cosa devo fare esattamente? Grazie per la pazienza....
|
|
|
Sono un grafico ben poco esperto, ma penso che la prima cosa che devi fare è scontornare il soggetto, ovvero utilizzando i tools di selezione creare una selezione che contenga solo ed esattamente il soggetto, poi la inverti, ottenendo il complementare. A te decidere se creare dalla selezione due livelli separati. In ogni caso poi lavorerai sulla selezione dello sfondo applicando gli effetti e/o maschere che più ritieni opportuni. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Se scontorno e poi attuo la selezione inversa, ovviamente posso applicare sia lo sfumato che il bw, però selezionare con il lazo non è mai preciso (perchè in questo Gimp è carente)per cui volevo invece usare proprio le maschere di livello. Se ho giò lo scontorno non ha senso creare dalla selezione due livelli come dici tu. Io volevo invece ottenere lo stasso effetto senza usare lo scontorno (perchè in Gimp non è molto preciso) ma solo le maschere di livello. Intanto grazie.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
triskell ha scritto:@ bilodiego poichè sei tanto esperto di Linux, penso usi anche Gimp: mi potresti dire cosa sono le maschere di livello? Grazie per la cortesia ed attendo fiducioso. Ti ringrazio per la fiducia riposta,mi sopravaluti,non sono pratico di gimp, però posso consigliarti queste 27 chiare ed esplicative videoguide http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=421&Itemid=33Devi iscriverti al sito per vederle o scaricarle. Ciao Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Forse fa al caso tuo: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=741&Itemid=188Ovviamente ci sono tanti altri metodi. Un'altro che mi viene a caldo. Seleziona la faccia (selezione a mano): http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/32-Giochi-Grafica/gimp-11-ellisse-mano.htmPoi copia la selezione (se vuoi puoi incollarla in un livello trasparente e poi renderlo non visibile). Adesso con un filtro sfoca l'intera immagine originale (o a tua scelta rendila in bianco e nero). Adesso incolla la faccia che avevi copiato o rendi visibile il livello dove l'avevi copiata. Ciao Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ringrazio il prof. Cantaro che una volta di più ha dimostrato la sua competenza, disponibilità e soprattutto signorile cortesia.
|
|
Guest |