Per quanto ne so io la risposta e no.
Un programma VB, per sua natura deve girare in locale, però ci sono soluzioni molto simili:
il VB come ben saprai ha delle routine sottese ai controlli che interagiscono con l'interfaccia grafica. Esistono dei linguaggi appositi per internet che fanno una cosa molto simile: girano sui un server remoto e forniscono come output una (o più) pagine html. Se fai l'equivalenza routine VB = linguaggio server e interfaccia grafica = pagina html, il problema è risolto.
Ci sono vari linguaggi lato server; il migliore e più versatile (a mio parere) è il PHP, ma se conosci già il VB, troverai più facile l'asp o l'asp.net. Sul web c'è una montagna di documentazione in proposito ed anche sul concetto serverweb/client (il client non è altro che il browser del pc dell'utente).
Per sviluppare è comodo crearsi un server in locale che simuli il server remoto dove poi gireranno i tuoi programmi. anche su questo c'è una montagna di documentazione in web.
L'HTML non è un linguaggio di proigrammazione vero e proprio, ma solo una serie di direttive che "spiegano" al browser come renderizzare la pagina web.
Vista l'ora tarda vado a nanna, ma se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare.
ciao.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.