Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] "Disinstallazione" OpenSuse 11.3 Opzioni
simo95
Inviato: Saturday, July 24, 2010 7:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ho installato openSuse 11.3. Non mi ha convinto per nulla e quindi ho pensato di tornare ad ubuntu.

Ho quindi, come di consueto, riavviato col disco di ripristino di Windows 7, ed entrato nel prompt ripristinare l'MBR.

Risultato: Non si ripristina un bel nulla, al comando bootrec /fixboot dice addirittura che non trova un adegauto filesystem.

Riavviando infatti la situazione non è cambiata: Parte GRUB facendomi scegliere cosa avviare.

Come posso rimuoverlo definitivamente, senza dover fare una formattazione a basso livello?


Grazie

Ciao Drool
Sponsor
Inviato: Saturday, July 24, 2010 7:00:42 PM

 
granuz88
Inviato: Saturday, July 24, 2010 7:29:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non serve che rimuovi il grub, almeno io non l'ho mai fatto.
Basta che reinstalli ubuntu sopra suse, ti sovrascrive anche il GRUB con quello di ubuntu.


By Granuz88
monsee
Inviato: Saturday, July 24, 2010 7:59:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Giusto, ha ragione Granuz.
simo95
Inviato: Saturday, July 24, 2010 9:46:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
E' che a questo punto penso che openSuse abbia bypassato l'avvio da MBR, e che abbia installato GRUB nella partizione root.

Proverò comunque a fare così.

Grazie mille, vi farò sapere.

Ciao
monsee
Inviato: Sunday, July 25, 2010 1:19:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se OpenSuSE avesse installato il suo GRUB nella sua propria Partizione di ROOT, allora NON si avvierebbe affatto! (a meno di non usare un Boot-Manager allo scopo).
La cosa è differente (lo dico per l'esperienza -sia pur limitata- che ho fatto in qualche anno che utilizzo OpenSuSE [anche in questo preciso momento, sto -peraltro- usando OpenSuSE]).
Il GRUB della tua OpenSuSE, probabilmente, si trova installato nella porzione iniziale della tua Partizione Estesa (la Partizione Estesa che racchiude tutte le Partizioni logiche presenti sul tuo Hard Disk). Inoltre, un "collegamento" -assai leggero- a tale GRUB si trova anche nell'MBR (il mio caso è diverso: il GRUB del mio OpenSUSE si trova all'inizio della Partizione di ROOT di OpenSuSE medesima e NON ha alcun collegamento all'MBR). Quella che ti ho appena descritto (NON quella mia, ma quella che -presumo- abbia tu) è una delle tipiche installazioni che si possono fare con OpenSuSE (le altre due sono: installare GRUB nell'MBR oppure installare GRUB nella Partizione di ROOT [non è possibile, con OpenSuSE, fare altre scelte diverse da queste tre]).
simo95
Inviato: Sunday, July 25, 2010 8:11:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
monsee ha scritto:
Se OpenSuSE avesse installato il suo GRUB nella sua propria Partizione di ROOT, allora NON si avvierebbe affatto! (a meno di non usare un Boot-Manager allo scopo).
La cosa è differente (lo dico per l'esperienza -sia pur limitata- che ho fatto in qualche anno che utilizzo OpenSuSE [anche in questo preciso momento, sto -peraltro- usando OpenSuSE]).
Il GRUB della tua OpenSuSE, probabilmente, si trova installato nella porzione iniziale della tua Partizione Estesa (la Partizione Estesa che racchiude tutte le Partizioni logiche presenti sul tuo Hard Disk). Inoltre, un "collegamento" -assai leggero- a tale GRUB si trova anche nell'MBR (il mio caso è diverso: il GRUB del mio OpenSUSE si trova all'inizio della Partizione di ROOT di OpenSuSE medesima e NON ha alcun collegamento all'MBR). Quella che ti ho appena descritto (NON quella mia, ma quella che -presumo- abbia tu) è una delle tipiche installazioni che si possono fare con OpenSuSE (le altre due sono: installare GRUB nell'MBR oppure installare GRUB nella Partizione di ROOT [non è possibile, con OpenSuSE, fare altre scelte diverse da queste tre]).



In effetti ho controllato con GParted e la partizione boot non era più l partizione System di 7 ma la partizione estesa.
Ho rimesso il flag boot sulla partizione System di Seven (quella da 100 MB per intenderci), e quindi riscitto il codice di avvio di Windows con il disco di ripristino di Windows.

Ora procedo con la reinstallazione di Ubuntu.

Grazie per le delucidazioni, non si finisce mai di imparare! Applause

Ciao Drool
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:43:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lieto che tutto quanto si sia risolto, alfine, per il meglio!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.