Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, ho appena risolto un problema mooolto grande grazie solo alla grandissima competenza di a10n11 e già sono qui di nuovo a rompere le scatole ahahahah... ma stavolta penso che siano bazzeccole, quisquilie, pinzellacchere... come direbbe il grande Totò :D Mi hanno appena girato una tabella che non si può proprio guardare! ha dei bordi talmente spessi che dopo 2min. che la si guarda fa già venire male agli occhi... E' una tabella che ha parecchie celle colorate (per evidenziarne il codice) e bordate col bordo più spesso di Excel (penso che sia il Thick). Vorrei quindi aggraziarla, più per motivi pratici/salutari che per altro, con dei bordi molto più sottili, il Thin di Excel sarebbe perfetto. Come al mio solito è una mega-tabella...il fatto è che non so proprio come intervenire senza doverci perdere praticamente ore, dato che le celle bordate non sono tutte contigue, ma seguono l'ordine stabilito dall'esigenza di evidenziarle o meno... c'è un sistema (tipo macro) che consenta di cambiare SOLO il bordo delle celle bordate senza modificare null'altro? Grazie per l'attenzione e Buona giornata, eZio
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve cambiando i parametri secondo necessità: Sub cambia_bordo() Set Rng = Range("A1:D10") ' da cambiare For Each cella In Rng If cella.Borders.Weight = xlThick Then cella.Borders.Weight = xlThin End If Next cella End Sub saluti Giap PS. Per prendere confidenza con queste semplici istruzioni, dovresti utilizzare il registratore di macro e simulare le operazioni che vorresti affidare alla macro. Leggendo poi il codice che viene registrato si comprende oltra alla sintassi quali istruzioni vengono impiegate. Credimi è di grande aiuto per muovere i primi passi in vba.
|
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
a10n11 ha scritto:PS. Per prendere confidenza con queste semplici istruzioni, dovresti utilizzare il registratore di macro e simulare le operazioni che vorresti affidare alla macro. Leggendo poi il codice che viene registrato si comprende oltra alla sintassi quali istruzioni vengono impiegate. Credimi è di grande aiuto per muovere i primi passi in vba. Ciao, Grazie di tutto, anche del saggio consiglio....... ;) Buon pomeriggio, eZio
|