Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2010 Posts: 331
|
Ciao! amici Tempo addietro ho installato su un vecchio catorcio di computer: “VectorLinux 6.0 Standard Edition Gold”. Il sistema operativo funziona egregiamente, l'unica cosa che mi scoccia è dover inserire ogni volta in fase di apertura la password, per cortesia sapete per caso se è possibile impostare il sistema in modo che permetta l'accesso diretto senza password ? Grazie!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Mi spiace, non ti posso aiutare. In effetti, VectorLinux è una valida "distro" (ho già da tempo in programma di installarla), ma -non avendola installata ancora- non ti so dire come puoi configurare il cosiddetto "accesso automatico" (ammesso, poi, che davvero ci sia: in certe "distro" Linux questa opzione c'è... in altre, invece, no). Non ho, peraltro, mai manco fatto troppo caso a questa opzione perché io uso impostare sempre una password anche per l'Utente e utilizzarla, dopo, ad ogni accesso. Comunque, prova a dare un'attenta occhiata alle impostazioni di XFCE (è il desktop-manager in VectorLinux).
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Installato e controllato: non ho trovato una maniera per eliminare la "schermata di accesso". È proprio una gran bella "distro" (che accorpa a programmi assai aggiornati [Firefox e Seamonkey, per esempio, sono all'ultima versione... e anche in italiano!] altri programmi un po' meno "aggiornati" [OpenOffice, ad esempio, è alla versione 3.1.0... e, per di più, in inglese!... ma, per fortuna, Koffice è in lingua italiana]), ma devo aver commesso qualche errore in fase di installazione. Difatti, anche se la tastiera risulta essere "it_IT@euro" (italiana "purosanguie", insomma), quando digito mi trovo invariabilmente a scriver lettere GRECHE (peccato che io, di greco [specie moderno], sappia davvero poco e niente). Sono entrato sul desktop anche selezionando KDE come desktop-manager... e mi son ritrovato a scrivere in normalissime "lettere latine", per fortuna. Anche in LXDE la tastiera risulta esser quella giusta. Soltanto in XFCE mi tocca di scrivere come se fossi nato greco! Peraltro, in XFCE e in LXDE molta parte del sistema operatiovo è disponibile soltanto in lingua inglese (pochi programmi sono in italiano: Firefox, Opera, Seamonkey, Abiword, Thunderbird, Gnumeric,. DIA, Koffice, etc... mentre la maggior parte degli altri son disponibili soltanto in lingua inglese [incluso OpenOffice]); invece, se si usa KDE quasi tutto il Sistema (ma non tutti i programmi!) è in lingua italiana. Robe da matti! Adesso "spiano" tutto e dopo ci rifletto un po'... perché VectorLinux mi piace, anche per la caratteristica che ha di permettere l'installazione del suo LILO direttamente dentro a un floppy-disk senza nemmen sfiorar l'MBR (e manco l'Hard Disk)... così da consentire, dopo, l'avvio "diretto" -da floppy!- del Sistema (cosa che sapevo essar capace di fare soltanto PCLinuxOS).
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2010 Posts: 331
|
Ciao! Monsee Qui puoi trovare l'unica guida in italiano con foto che si possa attualmente reperire in rete per installare: "Vector Linux VL 6.0 Standard Edition Gold" Link: http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/194-un-pinguino-leggero-installare-vector-linuxC'è però una piccola imperfezione, quando l'autore dice che è stato costretto a scegliere come “Server” la terza opzione “Vesa”, perché le prime due non hanno funzionato. Invece terminata l'installazione, quando poi compare il pannello per selezionare il “Server”, si deve selezionare la prima opzione in alto ”UXCONF” (vedi foto), una volta confermato con "OK", poi compaiono una serie di mascherine per ulteriori settaggi per la scheda video, e compare anche una per selezionare marca e modello della tastiera, la mia non c'era ho selezionato la Basic 104 tasti, confermando con “Ok”, compare subito una finestra per selezionare la nazione, così si avrà anche la tastiera in italiano. P.S. Per OpenOffice sono andato nel gestore pacchetti di VectorLinux, che è “Gslapt”, ho scaricato gli appositi pacchetti specifici per convertire in italiano OpenOffice, ora è in italiano e funziona pure il correttore ortografico.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Può esser che il mio errore sia stato quello di selezionar, nella schermata cui ti riferisci anche tu, la tastiera 105... Comunque sia, intendo riprovare a reinstallar VectorLinux fra qualche settimana, perché pure io trovo che sia un'ottima "distro" (se poi anche OpenOffice può esser tradotto in italiano, allora è ancora meglio!)... La serie di articoli in lingua su "Come installare" (con tanto di "schermate passo-per-passo") le varie "distro" Linux è proprio interessante e anche ben fatta. Ho visto che c'è pure SAM-Linux2009, una "distro" tedesca (che, a dirla tutta, è un PCLinuxOS2009.2 con desktop-manager XFCE [e lo conosco bene perché si tratta della "distro" Linux che usa sempre mia mamma... la quale, già da un paio di mesi, è in trepida attesa dell'uscita SAM-Linux2010]).
|