Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ICONA PERSONALIZZATA A FIANCO NOME SITO Opzioni
gomezale
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:10:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
...stavolta non so neppure se riusciro' a farmi capire...

Quando apro siti e blog, anche questo forum, appare alla sinistra dell'indirizzo URL nella barra di explorer, e a fianco al nome della pagina web, una sorta di "iconcina" che e' poi il simbolo del sito stesso (per capirci...qui avete il monitor blu con le due manine in posa a mo di "creazione di Michelangelo"...). Mentre se non c'e', al suo posto compare la classica "e" di explorer...

Vorrei crearla anch'io per i siti che abbiamo costruito, qualcuno sa darmi una mano o dirmi dove posso "studiare" x questo? O almeno dirmi come si chiama in termine tecnico, in modo da poter fare qualche ricerca in rete di istruzioni?

Grazie mille!
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:10:16 PM

 
simo95
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:28:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Crea con GIMP ( http://software.aiutamici.com/software?ID=11227 ) o sw appositi ( http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=46&C3=62 ) un'icona (formato *.ico) delle dimensioni 16x16 denominata obbligatoriamente favicon.

Salvala nella cartella principale del sito, modifica poi le tue pagine web inserendo tra <head> ed </head> il codice:

<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico">

Per richiamarla da pagine che si trovano in sottocartelle, basta che scali di directory tramite il codice:

<link rel="shortcut icon" href="../favicon.ico">

Ciao
ecofive
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:34:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Questa volta ti sei spiegata benissimo.
Vedi anche un po' qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk1.pdf

Quello che ti serve dovrebbe essere a pag. 22.

Ciao.
gomezale
Inviato: Wednesday, July 14, 2010 2:09:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Grazie mille ragazzi!

Stasera con calma mi metto all'opera, poi vi faro' sapere se riesco a combinar qualcosa...di dignitoso....

A prestissimo!!

ecofive
Inviato: Thursday, July 15, 2010 9:08:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi sembra tu abbia risolto.

Ciao.
gomezale
Inviato: Sunday, July 18, 2010 4:22:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Si...o quasi...Grazie Eco!

Il meccanismo e' chiarissimo, ho utilizzato entrambi gli aiuti che mi avete dato, ho trovato un po' piu' semplice e adatto alle mie miserrime capacita', Greenfish Icon Editor... Ora si tratta solo di trovare quella che piace a tutto lo "staff".

Per il sito di fotografie, stiamo lavorando per usare una foto come icona, ma nei vari tentativi, mi sono comunque resa conto che senza ritocchi di sfondo o altro, non si capirebbe nulla... Anzi Eco...visto che ormai sai dove guardare...se vuoi dare un'occhiata, nella index ho caricato un'icona da foto con sfondo uniformato da me, in home, chi sono e link, trovi invece tre prove con foto tal quale...
Mi interessa la tua opinione e se eventualmente conosci trucchi del mestiere per poter usare la foto in questo senso.

Grazie ancora per il prezioso aiuto, come sempre!
A presto, ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.