|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Un testo qualsiasi può essere salvato come .txt in OO. Salva con nome->tipo file e scegli .txt: c'éPoi lo rinomini come fake-hdr.scm. Questo file deve essere inserito nella cartella "scripts" di Gimp, seguendo il percorso che ti ho dato. Ti trovi nel tuo computer la cartella principale di Gimp e poi apri le sottocartelle nel percorso indicato sino a trovare una cartella "scripsts". La apri e ci incolli il file fake-hdr.scm
|
|
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Scorri l'elenco dei formati, sono in ordine alfabetico.
In entrambe le immagini da te postate trovi Text (.txt) (*.txt); cliccaci sopra con il mouse, vedrai che in alto, in Nome file:, nel rettangolo bianco a destra compare la nuova estensione.
Fai come credi, ma io questo passaggio non l'ho fatto; con Copia/Incolla nel rettangolo bianco a fianco di Nome file ho semplicemente riportato fake-hdr.scm che comprende nome ed estensione, anche se questa estensione in Open Office non c'è.
Coraggio, fai un tentativo; male che vada una finestra ti comunicherà che non si può fare. Ma se si può fare (e si può), ricordati bene dove hai salvato il tutto per poi poter proseguire con l'inserimento dello script-fu in Gimp.
:-)
|
|
|
Ho fatto tutto ma mi da un problema che devo fare?!... Che cos'è???
|
|
|
Hai usato parametri troppo alti , abbassa i valori. Prova con 60 e 30 (circa) se hai una foto di circa 1000 px di lato, 30 e 15 per foto da circa 3000 px di lato-
|
|
|
che devo fare?... Nel salvataggio foto mi esce questo messaggio... Ho provato a fare le foto ma non mi vengono molto bene come mai?!...
|
|
|
Prova tutte e quattro le opzioni e vedi che succede........... La prima si chiama aiuto (che vuol dire?).
|
|
|
in che senso la prima si chiama aiuto (Che vuol dire?). Cosa vuoi dirmi con questa frase?!
|
|
|
Che se la scegli ti verrà dato un aiuto contestuale.....
|
|
|
ma le foto conviene salvarle in PNG invece che Jpg mi pare di aver capito che perde qualità salvandola in jpg o erro?!
|
|
|
bingol ha scritto:ma le foto conviene salvarle in PNG invece che Jpg mi pare di aver capito che perde qualità salvandola in jpg o erro?! Questo ti chiarirà le cose. http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Network_Graphics
|
|
|
in pratica ti spiego se io volessi mettere mie foto su internet per avere la massima qualità mi conviene utilizzare quale formato?... Il miglior formato è il PNG o no? Se no qual è il migliore?
|
|
|
Raw. Per il web solo .jpg e .gif
|
|
|
supponiamo io abbia salvato una foto in .Jpg e la cambiassi in .Gif o in .Png avrei miglioria nella foto o no?!
Comunque poco fa ho provato a mettere una foto in formato .Png nel web e me l'ha accettato è strano questo?!
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
Nelle pagine web si usano le .gif per immagini semplici e con pochi colori (es. un logo), le .jpg per immagini con molti dettagli e molti colori (es. un panorama). Nel web infine si mettono immagini più "leggere" (con pochi kb) possibile.
|
|
|
si si ma ho letto ed anche visto salvando la foto con fastone image wiew che se metto gif posso al massimo mettere 256 colori se metto png mi fa mettere 24 bit. se mettessi una foto sul web con png a 24 bit non si vedrebbe meglio?!
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
Prova.
|
|
|
bingol ha scritto:si si ma ho letto ed anche visto salvando la foto con fastone image wiew che se metto gif posso al massimo mettere 256 colori se metto png mi fa mettere 24 bit. se mettessi una foto sul web con png a 24 bit non si vedrebbe meglio?! Un .jpg a 24 bit (8 per colore) ti darà circa 16 milioni di colori (256x256x256) , oltre alle possibilità di percezione fisica del nostro occhio (ed il monitor è anche a bassa risoluzione). Il formato .png è inusato nel web soprattutto perchè troppo pesante (una foto da 400 kb diventa facilmente 2 Mega...)
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Vedi, Bingol, che ti avevo ben consigliato?
Sia Epipactis che Kobold ti hanno dato delle ottime indicazioni.
Con i pregevoli imput che da loro hai ricevuto puoi ora sbizzarrirti nel provare, senza timore. Sta, ovviamente, anche al tuo gusto personale quello che otterrai.
Ciao :-)
|
|
|
Caro Bingol, ora hai la possibilità di sperimentare con Gimp l'HDR. Siccome sono curioso, mi dici quale fotocamera usi? Eventualmente puoi postare le foto che hai elaborato. Ricorda che nella fotografia è importante una certa conoscenza di base, ma soprattutto la pratica sul campo, per cui scatta, scatta, scatta. (senza pensare a .jpg. .png. 24 bit ecc.)...... Buona luce!
|
|
Guest |