Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dragon naturally Speaking?. Ottimo! Opzioni
ginodalcol
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 9:26:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Salve, ho provato il software Dragon Naturally Speaking. Dopo alcune difficoltà per trovarlo vi dirò che è eccezzionale se avete l'esigenza di scrivere molte e molte pagine di testo. In pratica voi dettate ad un microfono e come per magia vedete il testo scriversi, con una precisione altissima e senza gravi errori (Vi consiglio comunque di fare l'addestramento iniziale, alla lunga Vi restituisce il tempo) e con una velocità a dir poco impressionante (ho appena finito di dettare al mio pc una pagina di un testo universitario...tempi 3-4 minuti per 30 righe!). La versione che io ho trovato è la Standard 10, la versione superiore (la Prefereed) consente, oltre che dettare in word, di utilizzare i comandi vocali con tutti i programmi di Office (Outlook-Excel) e di comandare il pc con la voce ma per le mie esigenze è esagerata. Funziona solo con windows. Richiede un pò di risorse. Se avete dubbi fatevi sentire.
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 9:26:16 AM

a.roselli
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 10:07:37 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao ginodalcol

grazie per la tua testimonianza sul prodotto, chi fosse interessato può acquistarlo presso questo sito

la versine di cui parli e l'ultima nella pagina, Dragon NaturallySpeaking 10 Standard Italiano al costo di 55,56 € in scatola con spedizione postale.

Una domanda, nella versione da te acquistata era compreso anche la cuffia microfono?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ginodalcol
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 10:30:41 AM

Risposta: il sito che Tu hai descritto è quello giusto. Io ho acquistato alla modica cifra di € 49,00 la versione Standard che consente "solo" di scrivere in word alla stessa velocità della lettura (e mi pare anche le mail ma devo provare). la versione preferred consente di gestire tutto il pc a voce ma a me non interessava. il software funziona molto bene, attenzione che le versioni più vecchie (es. la 8 non rendono giustizia al software e richiedevano un addestramento notevole e sopratutto una grande pazienza.. per le scemenze che scriveva il programma): quindi eventuali recensioni devono considerarsi valide solo se riferite alla verione 10. Ancora: se uno ha un handicap la versione Preferred potrebbe essere indispensabile. Io ho ricevuto il tutto via posta molto velocemente compresa la cuffia (francamente di qualità un pò modesta, penso che abbia un valore di qualche euro ma sufficiente). L'azienda con me si è comportata in modo molto serio. Per finire: il programma si trova anche come file torrent ma è illegale (conosco l'indirizzo ma non condivido). Buon lavoro.

ginodalcol
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 10:37:15 AM

P.S. Io lo ho capito tardi, consiglio di prendere in considerazione l'acquisto del software di back-up dei file di memorizzazione vocale (non saprei come dire: il programma si autoistruisce con la ns. voce per cui si migliora sempre. Costa circa 10 euro). Peccato che non diano versioni di prova.
spiderbaby
Inviato: Thursday, July 08, 2010 2:21:30 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/8/2010
Ciao a tutti. Riprendo questo thread perché ho bisogno di un aiuto riguardo a questo programma.
Ho installato DNS 10 Standard a un amico gravemente disabile, che da moltissimi anni usa la obsoleta versione 3 per gestire completamente il suo pc con la voce. Nonostante i miglioramenti innegabili della nuova versione, si è scontrato con un problema imprevisto: all'avvio di windows DNS-10 viene caricato automaticamente, ma non carica l'utente e non è pronto a rispondere ai comandi vocali. Il programma è aperto perché la sua icona compare nel tray, ma è necessario doppiocliccarla per indurlo a caricare le impostazioni dell'utente e attivarsi.
Un doppio click che va fatto col mouse prima di poter usare la voce, e questo non è praticabile; nella versione 3 questo scoglio non esisteva. Esiste il modo per far partire DNS in modo che sia subito attivo all'avvio di windows, senza dover toccare il mouse?
Grazie
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 08, 2010 9:10:01 AM

spiderbaby ha scritto:
Ciao a tutti. Riprendo questo thread perché ho bisogno di un aiuto riguardo a questo programma.
Ho installato DNS 10 Standard a un amico gravemente disabile, che da moltissimi anni usa la obsoleta versione 3 per gestire completamente il suo pc con la voce. Nonostante i miglioramenti innegabili della nuova versione, si è scontrato con un problema imprevisto: all'avvio di windows DNS-10 viene caricato automaticamente, ma non carica l'utente e non è pronto a rispondere ai comandi vocali. Il programma è aperto perché la sua icona compare nel tray, ma è necessario doppiocliccarla per indurlo a caricare le impostazioni dell'utente e attivarsi.
Un doppio click che va fatto col mouse prima di poter usare la voce, e questo non è praticabile; nella versione 3 questo scoglio non esisteva. Esiste il modo per far partire DNS in modo che sia subito attivo all'avvio di windows, senza dover toccare il mouse?
Grazie

Fammi pensare, mi faccio sentire più tardi che faccio delle prove.
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 08, 2010 10:26:47 AM

Eccomi, come d'uso ti scrivo con Dragon: la funzione che ti serve si chiama avvio rapido (illustrata da pagina 12 a pagina 14 del capitolo 3 della guida cartacea; se per qualche motivo non ce l'hai o ti fa comodo una guida di due paginette che ho predisposto per un primo utilizzo scrivimi in privato e te la mando rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento al tuo amico, accetta solo i miei limiti).
Utilizzo dell’avvio rapido
Attivando l'opzione di avvio rapido, Dragon verrà eseguito automaticamente ad ogni avvio del sistema (piccolo rallentamento) e l'icona con il microfono verrà aggiunta nella barra delle applicazioni di Windows. Esistono due modi per attivare l'opzione di avvio rapido:
1. Durante l'installazione la schermata che conclude la procedura di installazione consente di attivare l'avvio rapido.
2. Installato il programma, dalla finestra di dialogo "opzioni": scegliere "opzioni" dal menù "strumenti" della DragonBar, quindi la scheda "varie". Per attivare l'avvio rapido, selezionare l'opzione "avviare in modalità avvio rapido all'apertura di Windows”.
Per disattivare l'avvio rapido in modo permanente, deselezionare la relativa opzione nella scheda "varie" della finestra di dialogo "opzioni".
Per disattivare temporaneamente l'opzione di avvio rapido, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona con il microfono sulla barra delle applicazioni e selezionare "chiudi Naturally Speaking avvio rapido”. Quest'operazione rimuove l'icona di avvio rapido dalla barra delle applicazioni di Windows. Al successivo avvio di Windows, l'icona verrà nuovamente visualizzata. E’ anche possibile riattivare l'avvio rapido senza dover riattivare Windows, selezionando start/programmi/esecuzione automatica/dragon naturally speaking.
Utilizzo dell'avvio rapido per accedere all'avvio rapido fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona con il microfono nella barra delle applicazioni.
Verrà visualizzato il menù di avvio rapido.

Voce di menù Azione
“avvia naturally speaking” avvia dragon naturally speaking
“apri utente” visualizza finestra di dialogo “apri utente”
“chiudi naturally speaking avvio rapido” rimuove l'icona di avvio rapido dalla barra delle applicazioni di
Windows e chiude Dragon se è in esecuzione. Per riattivare la i funzione di avvio rapido è necessario riavviare Windows.

spiderbaby
Inviato: Thursday, July 08, 2010 8:06:01 PM

ginodalcol ha scritto:
Eccomi, come d'uso ti scrivo con Dragon: la funzione che ti serve si chiama avvio rapido [...]
Utilizzo dell'avvio rapido per accedere all'avvio rapido fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona con il microfono nella barra delle applicazioni.
Verrà visualizzato il menù di avvio rapido. [...]

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma l'avvio rapido, che avevo già attivato, richiede il doppioclick sull'icona nel tray, oppure come riporti tu il click destro e poi un ulteriore click sinistro.
L'unico modo che il mio amico ha per doppiocliccare quell'icona è dire nel microfono "griglia 9, griglia 9 [etc], doppio click", cosa che però non può fare perché DNS non si è ancora attivato. L'"avvio rapido" pre-carica il programma, ma non lo avvia.
C'è un modo per evitare *qualsiasi* interazione col computer prima di poter usare il microfono?
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 08, 2010 8:30:16 PM

spiderbaby ha scritto:
ginodalcol ha scritto:
Eccomi, come d'uso ti scrivo con Dragon: la funzione che ti serve si chiama avvio rapido [...]

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma l'avvio rapido, che avevo già attivato, richiede il doppioclick sull'icona nel tray, oppure come riporti tu il click destro e poi un ulteriore click sinistro.
L'unico modo che il mio amico ha per doppiocliccare quell'icona è dire nel microfono "griglia 9, griglia 9 [etc], doppio click", cosa che però non può fare perché DNS non si è ancora attivato. L'"avvio rapido" pre-carica il programma, ma non lo avvia.
C'è un modo per evitare *qualsiasi* interazione col computer prima di poter usare il microfono?

Scusami, non volevo mancare di riguardo al tuo amico. Dammi un giorno che faccio un pò di prove. Intanto ciao.
spiderbaby
Inviato: Friday, July 09, 2010 3:29:31 AM

ginodalcol ha scritto:
spiderbaby ha scritto:
ginodalcol ha scritto:

Scusami, non volevo mancare di riguardo al tuo amico. Dammi un giorno che faccio un pò di prove. Intanto ciao.

Tranquillo, anzi ti ringrazio per l'interessamento a questo problema un po' particolare. Se ce l'ho con qualcuno è solo con le software house che a volte da una versione all'altra si dimenticano di piccole funzioni essenziali. Un solo doppioclick sembra una cosa da niente, ma per qualcuno fa la differenza tra poter usare il computer in completa autonomia e aver bisogno di aiuto ogni volta.
Con l'avvio rapido a me compare nel tray l'icona del Dragon, e passandoci sopra il mouse compare la scritta "nessun file utente caricato". Questo mi fa pensare che forse è possibile fargli caricare anche il file utente da subito, invece di aspettare il doppioclick, però proprio non capisco come.
ginodalcol
Inviato: Friday, July 09, 2010 10:57:49 AM

@spiderbaby. Telefona al n. 02.69633496 (supporto tecnico nuance italia), segui la voce guida per arrivare ad assistenza tecnica su dragon. L'operatore mi ha detto che, fornendo i dati del prodotto e i tuoi ben volentieri ti seguono al telefono per rispondere alla tua domanda impostando il programma affinchè parta all'avvio (fin qui nulla di speciale) e sopratutto sia possibile governare il pc interamente senza mani. Mi sono fermato e precipitato a scriverti. invero io utilizzo solo parzialmente le funzionalità del programma per sveltire le operazioni di scrittura con una precisione pressochè totale (lo vedi anche te). Per piacere: risolto con Nuance Italia posta le istruzioni, magari può servire a qualcun altro. Fatti sentire. Ciao.
ginodalcol
Inviato: Friday, July 09, 2010 11:00:13 AM

Questo mi fa pensare che forse è possibile fargli caricare anche il file utente da subito[/quote]

A me hanno detto che è possibile. Leggi il post precedente, chiama il numero di telefono della Nuance dove l'operatore ti aspetta per seguirti passo dopo passo.
spiderbaby
Inviato: Thursday, July 15, 2010 12:46:30 AM

ginodalcol ha scritto:
A me hanno detto che è possibile. Leggi il post precedente, chiama il numero di telefono della Nuance dove l'operatore ti aspetta per seguirti passo dopo passo.

Ciao, scusa il ritardo.
Non posso chiamare l'assistenza perché non possiedo una licenza di DNS. Io l'ho solo installato su un sistema virtuale con WinXP col solo scopo di vedere se riuscivo ad aiutare il mio amico, che ha un pc con questo sistema operativo e non sapeva se la versione 10 ci girasse. Lui stesso sta ancora usando la versione 3 perché prima di acquistare la 10 vuole essere sicuro di poterla usare (l'ASL non passa il software, e 50€ per un aggiornamento peggiorativo sono fuori luogo).
Che io sappia non c'è una versione di prova di DNS, quindi non mi importa d'esser tacciato di pirateria perché questi software bisogna provarli ed essere sicuri che funzionino per una determinata necessità.
ginodalcol
Inviato: Friday, July 16, 2010 9:02:17 PM

spiderbaby ha scritto:
ginodalcol ha scritto:

Ciao, scusa il ritardo.
Non posso chiamare l'assistenza perché non possiedo una licenza di DNS. Io l'ho solo installato su un sistema virtuale con WinXP col solo scopo di vedere se riuscivo ad aiutare il mio amico, che ha un pc con questo sistema operativo e non sapeva se la versione 10 ci girasse. Lui stesso sta ancora usando la versione 3 perché prima di acquistare la 10 vuole essere sicuro di poterla usare (l'ASL non passa il software, e 50€ per un aggiornamento peggiorativo sono fuori luogo).
Che io sappia non c'è una versione di prova di DNS, quindi non mi importa d'esser tacciato di pirateria perché questi software bisogna provarli ed essere sicuri che funzionino per una determinata necessità.

1. ho capito la situazione; sentiamoci in privato.
2. non puoi fare l'aggiornamento dalla vers. 3 alla 10, devi acquistare direttamente la vers. 10 Standard il cui costo, è per l'appunto di € 50,00;
3. non esistono versioni di prova, mi dispiace.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme