Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PCLinuxOS 2010 Enlightenment E-17 Desktop Opzioni
monsee
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:35:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
monsee (altrove) ha scritto:
La versione Enlightenment e17 è molto elegante e bella a vedersi (e abbastanza leggera [abbisogna di meno risorse della versione Gnome, per intenderci]). A parer mio è forse la versione ideale per chi desidera fare editing audiovideo e -magari- organizzarsi un Media Center. Ho notato, però, che -nella mia installazione- il tasto Alt Gr non vien riconosciuto (con l'ovvia conseguenza che non mi riesce di scrivere la "chiocciolina", per esempio). Ma può esser che sia solamente colpa mia (potrei aver commesso chissà quale bizzarro errore): vedrò di controllare meglio come stanno le cose (per ora, prendi questa mia info "con beneficio di inventario").

monsee (qui) ha scritto:
Segnalo, a chi volesse installare PCLinuxOS 2010 Enlightenment E17 che questa specifica versione (peraltro, assai bella) mi sembra abbia in sé un piccolo (ma fastidioso) BUG.
Non lo si nota fino a che non capita di doversene servire (e io, infatti, me ne sono accorto solo due giorni fa) e si dovrebbe trattare di un problema afferente specificamente al desktop-manager Enlightenment E17 e NON di un problema relativo a PCLinuxOS.
In pratica, par esser ricomparso "ex novo" (era, peraltro, già stato risolto ben 15 mesi fa) il noto BUG relativo al mancato funzionamento del tasto Alt Gr nel caso si imposti una TASTIERA differente da quella americana. Non si riesce a digitare, di conseguenza, i caratteri seguenti: [, ], @, #.
Installando un "pacchetto" che formisce la "tastiera virtuale" sono riuscito ad ottenere di poter digitare (ma solo tramite "tastiera virtuale") le parentesi "quadre". Non sono ancora riuscito, tuttavia, né a trovar la maniera di digitare il simbolo "chiocciolina" oppure "cancelletto", né a trovar la maniera di avvisare del BUG la Sviluppatrice che ha creato PCLinuxOS 2010 Enlightenment E-17 (si tratta di una domma che si chiama -nome vero [diminutivo, penso]- Cindy e che usa il nickname Linuxera.
Personalmente, ho verificato (installando tramite Synaptic la struttura minimale -proprio il minimo indispensabile- di un desktop-manager KDE [dentro al mio Enlightenment E17] e poi sperimentando se, in tale desktop "alternativo", il tasto Alt Gr funzionava normalmente [e ho visto che funziona]) che il problema è specifico del solo Enlightenment E17 (c'è solo e unicamente se si usa questo desktop-manager: con tutti gli altri, funziona, invece, ogni cosa).
Non dubito che gli Sviluppatori di PCLinuxOS 2010 Enlightenment E17 porran rimedio alla situazione quanto prima (del resto, come ho già detto, si tratta di un BUG la cui soluzione è nota da 15 mesi, tant'è che altre "distro" che io uso con Enlightenment E17 funzionan benissimo), né intendo -con questo mio post- "scoraggiare" gli amanti di questo splendido desktop-manager. Volevo soltanto informare che il problema (ancora per adesso) esiste, tutto qui.

monsee (altrove) ha scritto:
E finalmente è giunta una risposta: a quanto pare, si tratterebbe -se fosse- di un BUG relativo specificamente a Enlightenment E-17 e che non riguarda PCLinuxOS. Atteso questo, par proprio che non si possa fare NIENTE a rimedio. E questo proprio in quanto dovrebbero esser gli Sviluppatori di Enlightenment E-17 (non quelli di PCLinuxOS, i quali NON possono nemmeno avvicinarsi allo studiare la faccenda) a farsi carico del "fixing" di codesto BUG. Ma, sino ad ora, essi paiono scarsamente intenzionati a prendere in seria considerazione la mia segnalazione (la quale, comunque, è giunta fino a loro), probabilmente perché NON consideran la mia segnalazione particolarmente "affidabile" (basterebbe facessero una semplice prova su uno dei loro PC e lo vedrebbero immediatamente e di persona!)...
Di conseguenza, a quel che sembra, il BUG verrà riconosciuto solamente se e quando a qualcuno di loro verrà in mente di effettuare un apposito test (evento abbastanza "improbabile", nel prossimo futuro, a quanto pare, perché sono "pesantemente impegnati nello sviluppo di Enlightenment E-17"). E solo DOPO che il BUG verrà riconosciuto (da loro, indipendentemente) e dichiarato inizieranno a lavorare ad un'ipotesi di "fixing"... Sicché è anche possibile ci voglia un certo tempo (magari, se ne parla dopo l'uscita della prossima versione, ma... può esser pure che le cose restino così come stan ora per più tempo).
E questo, a quanto pare, è proprio tutto...
Di più, proprio non so che cosa fare, per cui io mollo qui. E speriam bene che gli Sviluppatori del desktop-manager Enlightenment E-17 si sveglino dal letargo che li stringe quanto prima.
Per ora, stando le cose come stanno, mi vedo costretto a SCONSIGLIARE (agli Utenti italiani) l'installazione di PCLinuxOS 2010 Enlightenment E-17 fino al giorno felice nel quale questo BUG verrà finalmente "fixato".

Per chi desidera farsi un'idea di come può essere il desktop di PCLinuxOS 2010 Enlightenment E-17 posto qui sotto il mio (specificando che è il secondo desktop, dedicato essenzialmente all'editing audio [il primo desktop è invece dedicato all'editing video, ma -per il resto- è uguale]).
Sponsor
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:35:44 AM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.