Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

"Taggare e fotomontaggio" foto Opzioni
edvige
Inviato: Sunday, June 20, 2010 5:34:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Scusatemi se posto qui ma in Video mi sembrava non fosse attinente, al caso Alfonso spostami.

Sono rientrata dalle vacanze ...piccoli ma nutrite ed ho fatto circa 400 foto.
Siccome sono di posti e giorni diversi mi piacerebbe mettere a posto.... taggandole ovvero aggiungendo il nome de luogo ove la foto è stata fatta.
Inoltre mi servirebbe fare un fotomontaggio ovvero mettere 3 persone assieme in un unica foto.
Sono state fatte tutte con la Canon Power Shot A560 a 7.1 mega pixel.

Io ho letto parecchio tempo fa di un programma per fotomontaggio ma non interessandomi in quel momento non ho preso nota.

Mi date qualche buon suggerimento????

Premetto una cosa...possiedo Adobe Photoshop CS4 (mi sembra) ma non l'ho mai usato perchè mi hanno detto sia molto difficile. Ho trovato anche il manuale ma.... non ho trovato l'indicazione in merito al fotomontaggio....e prima di cimentarmi, esiste qualcosa di più semplice?
in caso negativo ce forse qualcuno che l'usa mi mi può aiutare????

Grazie della cortese risposta.


by
Sponsor
Inviato: Sunday, June 20, 2010 5:34:00 PM

 
epipactis
Inviato: Sunday, June 20, 2010 7:05:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Errore
epipactis
Inviato: Sunday, June 20, 2010 7:06:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per "taggare" (orrendo neologismo) e fare fotomontaggi il miglior programma è Photoshop Elements (non il CS4 che è professionale, carissimo e complicatissimo).
Un modo semplice per catalogare le foto è di inserirle nelle cartelle. Alcune fotocamere (guarda il tuo manuale di istruzioni!) possono predisporre le cartelline nella memoria della fotocamera, per cui ritornati da un viaggio, abbiamo già una piccola ma essenziale classificazione. Ad esempio se vado per grotte, preparo tre cartelle "Gigante" "Postumia" "S.Canziano" e quando scarico le foto, visto che stalattiti e stalagmiti sono tutte uguali, le ritrovo già nelle cartelle senza fare confusione. Per fare fotomontaggi, bisogna ricorrere agli stumenti del programma di fotoritocco ed avere una buona manualità. Ecco un esempio di fotomontaggio:
ad una Salvia ho aggiunto la foto di un'ape di un'altra foto.





Eventualmente posta la foto delle tre persone , uno sfondo e vediamo cosa posso fare.
edvige
Inviato: Sunday, June 20, 2010 9:40:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Stupendo...meraviglioso...sapevo che eri bravissimo già dai tuoi precedenti interventi. Taggare si ha ragione, ma non mi veniva un altra parola al di fuori di quella che usa mia figlia e nipote :-((

Ti ringrazio dell'offerta pemso che almneno per questo fotomontaggio che tengo venga bene approfitterò... non appena scaricate.

Posso procurarmi sia Adobe Phtoshop Eelemnts 5 e anche il 7 oltre al Adobe Premiere Pro CS4...ovviamente ho chi me li può ..... ma ripeto so che sono moooolto
difficili.

Grazie ancora e ci sentiamo e ti dirò che ho trovato queste cartelline nella mia Canon.
Ciao e buona settimana.


by
christyn
Inviato: Monday, June 21, 2010 2:50:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao Edy. Non mi voglio "sovrapporre" al competente e bravissimo epipactis (N.B. - le tue foto sono sempre meravigliose, complimenti!!)..però..forte del rapporto -extra- che sussiste fra di noi, se vuoi..ti do una mano. Inviami le foto e i personaggi da..fotomontare Whistle
Poi, se vuoi qualche dritta su come agire per farlo tu con Photoshop..perchè no? Ci hanno anche regalato la sezione di Grafica..meglio di così!!!
\Dancing


edvige
Inviato: Monday, June 21, 2010 3:38:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
christyn ha scritto:
Ciao Edy. Non mi voglio "sovrapporre" al competente e bravissimo epipactis (N.B. - le tue foto sono sempre meravigliose, complimenti!!)..però..forte del rapporto -extra- che sussiste fra di noi, se vuoi..ti do una mano. Inviami le foto e i personaggi da..fotomontare Whistle
Poi, se vuoi qualche dritta su come agire per farlo tu con Photoshop..perchè no? Ci hanno anche regalato la sezione di Grafica..meglio di così!!!
\Dancing



Grazie Cry, no non ti sovrapponi sicuramente anche come dici tu per il nostro rapporto al di fuori del forum.

Si, penso che piano piano tenterò di cimentarmi. Questi programmi costosi lungi dal spendere ma ho l'occasione di poterli provare tramite amici di mia figlia che però, l'hanno come diciamo dotazione ma non ne hanno mai fatto uso quindi non sanno come funziona...anzi sperano nel libero scambio...io ti do il programma tu ci insegni come funziona...comodo no.....vediamo cosa si riesco a fare me la vedo...duraaaaaaaaa.
Mi devo organizzare per lo scarico foto su pc ma devo attendere una settimana ancora perchè il fisso è sotto cura....e stò usando il portatile ove non ho i programmi ed inoltre è Vista e preferirei fare con il mio buon XP.
Ciaoo e buona settimana.


by
cz36
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 12:54:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Ciao Eddy, con Photoshoop è più semplice a fare che a dire.
Apri la foto dove hai le due persone- poi apri la foto dove c'è la terza persona
clicchi su timbro poi clicchi al centro, tenendo premuto il tasto alt, della persona
da aggiungere- ti porti dove vuoi inserire il soggetto tieni prmuto il clic e cominci a roteare
mantenendo i margini esatti della persona.
Spero di essermi spiegato.
Ciaso Cesare.

Ps. in edicola vendono un DVD sul quale è spiegato anche con esempi il tutto e di più
Il titolo è "Corso di Fotoshop CS3 va benissimo anche per CS4.
Ti posto il sito - http://www.momosmedia.it/
epipactis
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 1:24:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cz36 ha scritto:

Apri la foto dove hai le due persone- poi apri la foto dove c'è la terza persona
clicchi su timbro poi clicchi al centro, tenendo premuto il tasto alt, della persona
da aggiungere- ti porti dove vuoi inserire il soggetto tieni prmuto il clic e cominci a roteare
mantenendo i margini esatti della persona.

Questo ovviamente se le tre persone hanno le stesse dimensioni e stesso contrasto e luminosità .......
edvige
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 2:40:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
cz36 ha scritto:
Ciao Eddy, con Photoshoop è più semplice a fare che a dire.
Apri la foto dove hai le due persone- poi apri la foto dove c'è la terza persona
clicchi su timbro poi clicchi al centro, tenendo premuto il tasto alt, della persona
da aggiungere- ti porti dove vuoi inserire il soggetto tieni prmuto il clic e cominci a roteare
mantenendo i margini esatti della persona.
Spero di essermi spiegato.
Ciaso Cesare.

Ps. in edicola vendono un DVD sul quale è spiegato anche con esempi il tutto e di più
Il titolo è "Corso di Fotoshop CS3 va benissimo anche per CS4.
Ti posto il sito - http://www.momosmedia.it/


Grazie Cesare del suggerimento e dell'aiuto, sto giusto scaricando visto che il pc è ritornato a casa e ci provo subito poi ti so dire.
Ciaoo


by
edvige
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 3:00:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
epipactis ha scritto:
cz36 ha scritto:

Apri la foto dove hai le due persone- poi apri la foto dove c'è la terza persona
clicchi su timbro poi clicchi al centro, tenendo premuto il tasto alt, della persona
da aggiungere- ti porti dove vuoi inserire il soggetto tieni prmuto il clic e cominci a roteare
mantenendo i margini esatti della persona.

Questo ovviamente se le tre persone hanno le stesse dimensioni e stesso contrasto e luminosità .......


Ti ringrazio.
Tu sei un professionista e perfezionista e le tue foto sono capolavori. D'altra parte è una conseguenza del tuo sapere ecc ecc.
Io non posso definirmi nemmeno una dilettante. Io riprendo è basta. A me interessa avere qualcosa per ricordare una persona, un luogo e/o altro che in quel momento ha suscitato il mio interesse.
Che sia sottoesposta o falsa luce o qualsiasi altro diffetto che un professionista può vedere io non lo vedo. Posso solo dire che è riuscita bene o male ovvero se è persona averla presa in un momento favorevole o sfavorevole.... capisco se è controluce e se un paesaggio rende l'idea di quello che ho vistoe e che volevo come si suol dire immortale ...
Certe foto mi riescono molto bene...casualità.
Se queste hanno come dici stesse dimensioni, contrasto e luminosità :-((((( non saprei posso solo dire che sono fatte con la stessa macchina e nello stesso momento e nello stesso posto. Se poi come suggerito riesce ed è decente questo lo riesco a capire bene, altrimenti tutti resteremo separati :-)).

E' per questo che chiedo aiuto e programmi facili da gestire.
Grazie di tutto e ciaooo



by
epipactis
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 5:43:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Guarda che anch'io sono un dilettante. Una volta si diceva "amatore" ed è un termine che mi piace molto perchè quando si ama qualcosa i risultati ci sono sempre. Quello che volevo dire che usare lo strumento clone per il fotomontaggio non è per niente agevole. Ci vuole molta pratica. E' meglio, secondo me, il ritaglio. Comunque è una tecnica sempre difficile e che porta a buoni risultati solo dopo molti mesi di pratica e con un'ottima conoscenza del sw che si usa. Ad esempio, non riesco a raggiungere con Gimp i risultati che ho con PhotoShop.
Ti dedico non un fotomontaggio ma una macro fatta con il mio nuovo "ordegno", un Macro Nikkor 85.


Quando vuoi, sempre a tua disposizione. Buone foto!
edvige
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 6:09:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Accidenti....è ti definisci ...amatore....sei troppo modesto.
Si lo so che ci vuole tempo ecc ecc., ma purtroppo per me in questo campo io come detto già una volta non ho pazienza.
Sono una che ha pazienza per natura ma deve essere per riuscire a fare qualcosa in cui ho veramente un interesse pazzesco.
Ti faccio un esempio
..ho fatto un solo corso di cucito nella quale si insegnava la gonna, camicia e calzoni. Questi erano i più difficili da fare ed io....testarda e paziente sono stata l'unica a farli ed anche con stoffa a quadri non tinta unita come suggerito dall'insegnante (una cosidetta sarta di fino...).

La fotografia mi piace ma non mi coinvolge personalmente. Mi sono messa in testa di fare questo fotomontaggio e se riesce, la cosa finisce qui non proseguo.
So è peccato ma siccome non riesco a dedicarmi ad una sola cosa ma devo spaziare sono costretta a fare anche delle scelte e quindi ....pittura, ricamo senza schema sono al momento i miei interessi (ora col caldo no...si va all'Ausonia...) ma quest'autunno.

Ad ogni modo ci provo e se c'è qualcosa che proprio non capisco chiedo qui e....abbiate pazienza....ormai la vecchietta :-DDDDDD
Ciaoo e grazie.

PS.
La foto la posso (purtroppo la devo ridimensionare) e metterla sul mio blog citando dedicatami da un amico ?????? Grazie


by
epipactis
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 6:23:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E' un onore per me...

Se vuoi, questa per spaventare la gente:



alla fine è una "maternità": la poverina sta deponendo un uovo.....
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 6:55:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Caro epi non posso che complimentarmi, anche quel gioiellino del Nikkor 85 è un bell'acquisto....anche un bel
prezzo ma li merita, come sai io ho abbandonato....la borsa...però certe immagini mi stuzzicano. Applause Applause
Ciao.
edvige
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 11:54:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Epi grazie per la foto che dovrebbe spaventare....molto bella e rende l'idea della maternità...ma scusami io sono un po....mi fanno diciamo senso specialmente vederle cosi in grande. L'ape (spero lo sia) è un altra cosa e l'ho già messa solo che purtroppo non rende benissimo come dovrebbe per il ridimensionamento fatto con VSO Image Resizer però per me è bella lo stesso.
Ho visto in un altra sezione che hai postato tante bellissime foto di piante fiori ed anche dell'Egitto. Posso copiare quelle che mi piacciono di più per lo stesso uso???? Poi le troverai sul mio blog.
Grazie.

by
epipactis
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 6:39:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Tutte le foto che metto nei post sono liberamente a disposizione degli aiutamici, sono solo contento che siano gradite, Buon lavoro.!
cz36
Inviato: Friday, July 02, 2010 7:05:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Complimenti epi......... sono stupende, anch'io sono un fotoamatore
ma non a questo livello.
Sono come Edy
Ciao
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
edvige
Inviato: Friday, July 02, 2010 11:22:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
cz36 ha scritto:
Complimenti epi......... sono stupende, anch'io sono un fotoamatore
ma non a questo livello.
Sono come Edy
Ciao
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause


ciao Cesare
siccome sono belle ne ho messo una serie sul blog e il fotomontaggio di Trieste e streghette come apertura blog...per un po quello lo cambio continuamente invece i post rimangono


by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.