Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Office - Word Office Opzioni
bingol
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 9:14:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Io utilizzo Open Office vorrei avere una informazione:

Allegando del testo ad una mail da estensione .odt ; se uno sul pc ha solamente word ha problemi ad aprire questo tipo di allegato con questa estension .odt? O come posso fare per far si che apra con tranquillità l'allegato?
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 9:14:33 AM

ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 9:57:49 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Non aprirà l'allegato in odt per cui devi salvarlo in doc. Su Open office puoi rendere predefinito il salvataggio in doc da strumeni-opzioni-carica/salva-generale e quì da "tipo di documento" al documento di testo assegnare l'opzione "salva sempre come Microsoft Word
bingol
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 11:02:58 AM

ma doc lo devo selezionare io o quando salvo il file cancello dal nome .odt e metto .doc ?? perchè io sono andato su carica salva generale devo mettere pocket word?
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 11:48:44 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Se fai come ti ho specificato nel post precedente ogni volta che salverai un documento te lo salverà automaticamente in doc. Se hai già un documento in odt aprilo con openoffice e da "file" scegli "salva come" e tu gli specifichi dal menù a discesa di salvorlo in doc.
ecofive
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 11:57:29 AM

Iscritto dal : 6/20/2008

Ciao.
bingol
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 11:58:21 AM

grazie
crilupa
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 7:17:28 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
ilrestodiniente ha scritto:
Su Open office puoi rendere predefinito il salvataggio in doc da strumeni-opzioni-carica/salva-generale e quì da "tipo di documento" al documento di testo assegnare l'opzione "salva sempre come Microsoft Word

GRANDE! Dopo tanti anni che uso OOo ho imparato come salvare in .doc e .xls automaticamente e non manualmente.
Grazie.
ecofive
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 7:42:20 PM

Grazie Silvio!!
Domanda: ma perché non esistono manuali cartacei per il software open source?
Capisco che scrivere ogni sei mesi un manuale per Ubuntu è impresa editorialmente fallimentare, ma Open Office è usato da molte migliaia di persone !!!

Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 9:24:04 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
ecofive ha scritto:
Grazie Silvio!!
Domanda: ma perché non esistono manuali cartacei per il software open source?
Capisco che scrivere ogni sei mesi un manuale per Ubuntu è impresa editorialmente fallimentare, ma Open Office è usato da molte migliaia di persone !!!

Ciao.

Intendi, qualcosa tipo QUESTO, per esempio? (ma ce ne son vari altri)
ecofive
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 9:41:03 PM

Grazie. Il volume lo conosco: è molto sintetico e dice assai poco. L' Apogeo anni fa aveva in catalogo dei bei volumetti su Word, Power Point ed anche (nel 2000) su Star Office fatti anche bene. Tra questi volumetti e quello da te citato, la distanza è parecchio lunga. Si potrebbe far meglio ...

Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 10:22:07 PM

ecofive ha scritto:
Grazie. Il volume lo conosco: è molto sintetico e dice assai poco. L' Apogeo anni fa aveva in catalogo dei bei volumetti su Word, Power Point ed anche (nel 2000) su Star Office fatti anche bene. Tra questi volumetti e quello da te citato, la distanza è parecchio lunga. Si potrebbe far meglio ...

Ciao.

Ci sono ancora, credo: su OpenOffice, dovresti trovare l'elenco (completo sino al 2006; dopo è uscito -se non rammento male- un volune nel 2007, forse un altro nel 2008 e quel che t'ho linkato prima nel 2009) scendendo lungo QUESTA pagina Web.
In quanto alla ragione per la quale nessuno o quasi stampa libri su OpenOffice (o su qualsivoglia software freeware), direi ch'è molto semplice e immediata: chi usa software freeware NON vuol spendere certo dei soldi per imparare a utilizzarli al meglio (essendo gratuito il programma non ci ha spesso niente: se non gli riesce di usarlo per fare una cosa, lo getta via e buonanotte... e si va a comprare un bel programma a pagamento!)... Chi acquista un programma (purché si tratti di un programma assai costoso, come Microsoft Office oppure certi programmi di Adobe), effettua un vero e proprio investimento (di quasi un migliaio di euretti, alcune volte!)... sicché è più che disposto a spendere altri euro (anche 50 o più [100 euro, talvolta]) pur di NON dover gettar via il programma che ha acquistato "svenandosi" e imparare ad usarlo almeno un pochino...
Di fatto, anche il gruppo che sta dietro ad OpenOffice l'ha compreso: tant'è che ha fatto uscire molto materiale "manualistico" freeware (e non "cartaceo, ovviamente!), sul presupposto che chi scarica OpenOffice non è disposto a spendere alcunché per imparare a usarlo.
ecofive
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 10:35:39 PM

Grazie per il nuovo link. Interessante il tuo ragionamento.

Ciao.
epipactis
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 10:40:48 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
monsee ha scritto:
Di fatto, anche il gruppo che sta dietro ad OpenOffice l'ha compreso: tant'è che ha fatto uscire molto materiale "manualistico" freeware (e non "cartaceo, ovviamente!), sul presupposto che chi scarica OpenOffice non è disposto a spendere alcunché per imparare a usarlo.

Sono convinto che nell' "alcunchè " sia compreso anche il tempo.......
monsee
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 10:54:21 PM

epipactis ha scritto:
monsee ha scritto:

Sono convinto che nell' "alcunchè " sia compreso anche il tempo.......

Sinceramente, mi auguro di no, ma... temo proprio che tu, invece, sia nel vero... Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme