|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
salve a tutti attualmente sul mio computer ho installato linux mint 9 64 bit e vorrei installare anche pclinuxos. La mia paura è che , come mi è successo altre volte con mandriva , dopo l'installazione non troverò + linuxmint tra le opzioni d'avvio di grub , come posso fare per evitarlo?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Con PCLinuxOS non penso ci sia da temere questo rischio. Nel senso che, durante l'installazione, non solamente è possibile scegliere DOVE esattamente si vuole porre GRUB (il GRUB di PCLinuxOS, intendo: che si può porre addirittura direttamente su floppy-disk), ma ti presenta anche (PRIMA di procedere all'installazione del suo GRUB) una schermata nella quale si può leggere quali altri Sistemi Operativi son stati rilevati sul PC e aggiunti a GRUB. In quella stessa schermata, l'Utente può -se vuole- sia "eliminare" la voce attinente ad un sistema Operativo che non gli interessa avviare da GRUB (dal GRUB di PCLinuxOS, intendo), se così preferisce (io, per esempio, lo faccio sistematicamente con Windows ogniqualvolta installa GRUB su floppy-disk) che AGGIUNGERE un altro Sistema Operativo che, per qualsivoglia accidente, non sia già stato rilevato e aggiunto a GRUB. Soltanto dopo che l'Utente ha dato il proprio placet alla configurazione, GRUB vien materialmente installato. E tutto questo NON avviene "in riga di comando", bensì in forma grafica (sei, insomma, innanzi a una finestra dove ci son dei "pulsanti" su cui cliccare). Non solo: se qualche cosa dovesse non andare bene come s'è sperato, anche l'eventuale re-installazione di GRUB avverrebbe facilmente (anche da LiveCD), direttamente (ossia, senza bisogno di dover reinstallare tutto quanto, ma procedendo a reinstallar direttamente GRUB con le sue giuste configurazioni) e sempre in modalità GRAFICA (una grossa "finestra" sostanzialmente uguale -soltanto, un po' più grande- a quella che ti appare quando installi la "distro" sull'Hard Disk. Scegli bene, piuttosto, la versione di PCLinuxOS che intendi installare... perché ce n'è davvero "per tutti i gusti" (io trovo che sian tutte quante buone: la sola che non m'è piaciuta tanto [perché non son riuscito a personalizzare lo sfondo del desktop] è stata PCLinuxOS2010 OpenBox (che, fra l'altro, è anche la versione più "leggera": ma c'è pure da dir che manco le altre son "pesanti"). Invece, ho installato tutte le altre versioni (inclusa quella con desktop-manager KDE 4.4.4 [la versione 4.4.4 si ottiene tramite gli aggiornamenti via Synaptic dopo l'avvenuta installazione]) e debbo confessar che sono molto belle. Comunque sia, se hai bisogno di consigli e un po' di aiuto, chiedi pure.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
grazie per la chiarezza e la disponibilità . Ho installato la versione con kde perchè è proprio bella da vedere ma ho avuto il solito problema : il grub in fase di installazione non vede linuxmint così non posso fare niente per sceglierlo.Adesso mi ritrovo con pclinuxos , il grub l'ho installato nella partizione di linuxmint che è anche la prima , ma il problema non è questo : è che grub non vede linuxmint nemmeno in fase d'installazione
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ma perché non "aggiungi!" TU LinuxMint? Ti basta aprire il Control Center (il "Centro di Controllo" di PCLinuxOS). Poi, selezioni "Avvio". Nella schermata che ti appare, scegli (ora non mi ricordo come si chiama) l'iconetta relativa al Boot (quella in alto alla tua destra, normalmente (poi, apro PCLinuxOS -ora, sono con SciTux 5.5- e guardo come diavolo si chiama), ci clicchi sopra e segui le istruzioni. Se non ti appare LinuxMint, lo aggiungi TU "a mano" (basta cliccar su "Aggiungi"). Dopo di che, pèotrai tranquillamente aprire anche LinuxMint.
PS: anche altre versioni (la Gnome, la Enlinghtenment E17, la Phoenix XFCE e la ZENmini Gnome) sono bellissime e assai eleganti, da vedersi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
sono andato nel centro di controllo=>avvio=>configura l'avvio del sistema=>aggiungi . Da qui ho inserito la voce linux mint aggiungendo come dispositivo di boot la partizione dove risiede ma al riavvio sebbene compaia tra le opzioni di boot una volta cliccato non parte ma ritorna all'avvio.Forse ho commesso un errore:linux mint è installato nella partizione 1 ; pclinuxos è installato nella partizione 2 ; il grub di pclinuxos ho scelto di installarlo nella partizione 1 sovrascrivendo così quello di mint . Quindi potrebbe essere che adesso mint non parta perchè anche se scelgo la partizione giusta non c'è + il grub originario?
P.S.Per evitare tutti questi problemi avrei voluto installare il grub di pclinuxos su penna(non ho il floppy)ma durante la fase di post installazione quando dovevo scegliere dove installarlo mi permetteva di scegliere solo la partizione dell'hd e non altri dispositivi
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, hai sbagliato: NON dovevi installare il GRUB di PCLinuxOS nella Partizione di ROOT di LinuxMint, Nemmeno immaginavo che tu avessi messo il GRUB di LinuxMint nella Partizione di ROOT della "distro". Ma come t'è venuto in mente di usare la Partizione di ROOT di LinuxMint perinstallarci il GRUB di PCLinuxOS? Ovvio che, in questa maniera, PCLinuxOS si avvii, ma... LinuxMint (come UBUNTU, sul quale è basato) è più "esigente" e non accetta coabitazioni di codesto tipo. Diversa sarebbe stata la faccenda se tu avessi messo il GRUB di LinuxMint su MBR e poi l'avessi sovrascritto col GRUB di PCLinuxOS, naturalmente... E pure diversa sarebbe stata la faccenda se tu, avendo il GRUB di Mint nella ROOT di Mint, avessi installato il GRUB di PCLinuxOS altrove (e non nella Partizione di ROOT di Mint!), ad esempio nella Partizione di ROOT di PCLinuxOS oppure nell'MBR oppure dentro a un floppy-disk... Piuttosto, una domanda: vero è che si può installare il GRUB di LinuxMint (o anche di UBUNTU) nella sua Partizione di ROOT, ma... una volta fatto questo, la "distro" NON si avvia! (per avviarla ci vuole un boot-manager installato sull'MBR). Come caspiterina facevi,. tu, ad avviarla? Commenta:... avrei voluto installare il grub di pclinuxos su penna(non ho il floppy)ma durante la fase di post installazione quando dovevo scegliere dove installarlo mi permetteva di scegliere solo la partizione dell'hd e non altri dispositivi Non è che, putacaso, il tuo PC non supporta l'avvio "da USB"? Perché -te l'assicuro- l'ho pure io, PCLinuxOS 2010 KDE e mi ha dato, quando l'ho installato, la possibilità di installare GRUB laddove più mi piaceva (io ho scelto, naturalmente, di installarlo sul floppy-disk [con pieno successo]... e poi il mio ACER, a dire il vero, non supporta manco lui l'avvio "da USB" [potrei averlo, ma dovrei aggiornare i drivers del BIOS, cosa di cui non sento la necessità]).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
dal momento che di mint mi sono fatto l'iso personalizzata con remastersys non ho problemi a reinstallare tutto in 15 minuti . Allora adesso faccio così: 1)Reinstallo mint in partizione 1 2)reinstallo pclinuxos in partizione 2 con grub in partizione 2 3)o con lo startup manager di mint o col centro di controllo di pclinuxos metto a posto la situazione . Dici che può andare?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Direi che la soluzione migliore potrebbe esser la seguente (suppongo che tu abbia LinuxMint e PCLinuxOS e nient'altro [nessun Windows, per esempio]: se la tua situazione fosse differente, DIMMELO!)... 1) installi LinuxMint (dove ti pare) e metti il suo GRUB nella sua Partizione di ROOT (ossia, scegli la stessa partizione in cui c'è la ROOT di LinuxMint per installarci dentro GRUB; NON installi, invece, sull'MBR); 2) installi PCLinuxOS (dove ti pare, purché NON sia la stessa Partizione in cui hai già installato LinuxMint) e metti il suo GRUB dentro alla Partizione di ROOT di PCLinuxOS (non in quella di LinuxMint, né nell'MBR). 3) installi un boot-manager vero e proprio per gestire ogni cosa: ti suggerisco caldamente di utilizzare GAG I(lo uso pure io ed è assai efficace e facile da usare). Personalmente, installo GAG sull'MBR a partire da un floppy-disk, ma lo si può installare pure a partire da un LiveCD. Cos'è GAG? Un ottimo boot-manager GRAFICO impostabile anche in lingua italiana. Funzxiona anche con file-system ext4 e con Grub2. Dov'è che lo si può trovare? Lo si può scaricare a partire da Questa pagina WEB di Sourceforge. Che cosa appare, sullo schermo, usando GAG? Appaiono QUESTE schermate (nelle immagini, sono in inglese; se si sceglie l'italiano, saranno uguali identiche, però in italiano). Come si INSTALLA GAG? Si può installare da floppy-disk (come faccio io) oppure da LiveCD (come farai tu). In tutti i casi, si agisce premendo dei tasti (non si usa mai il mouse). Il piccolo file ZIP che si deve scaricare include in sé sia quello che serve per l'installazione da floppy-disk che il minuscolo file ISO da masterizzare su CD (o miniCD) per installare "da LiveCD". Ecco tutti i passi: 1) avvii da LiveCD e selezioni l'italiano come lingua; ti si apre la schermata (qui sotto è in inglese: tu l'avrai in italiano): Nella tua schermata avrai solo due icone: quella del floppy-disk (che tu NON hai, ma che comunque c'è e deve restare... anche se NON lo userai mai [né mai devi cliccarci, perché ti darebbe "errore"]) e quella che t'interessa: quella che sta in basso alla tua destra e che serve ad accedere alla schermata di CONFIGURAZIONE. Scegli quest'icona (premendo il tasto che le corrisponde) e ti troverai dinnanzi alla schermata di configurazione, che è questa 8salvo che la tua sarà in lingua italiana): Come ben vedi, in ogni opzione c'è una specifica LETTERA dell'alfabeto scritta in colore ROSSO. Tu avrai le identiche scritte, ma in lingua ITALIANA. Per scegliere un'opzione oppure l'altra, basta premere il tasto corrispondente alla "lettera in rosso" presente in quell'opzione. Per prima cosa, stabilisci il Tempo di Boot (ossia, il tempo di attesa prima che il Sistema si avvii da solo) con l'opzione che nell'immagine appare come "Boot timer". Personalmente, ho impostato 40 secondi: ti suggerisco di NON impostar di meno, così avrai comunque il tempo di riflettere -in qualsivoglia situazione- su quale sistema Operativo vuoi avviare. Per farlo, scrivi, nella riga che comparirà, il numero di secondi che vuoi e poi dai INVIO. Per seconda cosa, devi andare ad "aggiungere i Sistemi Operativi" (scegliendo la voce che nell'immagine appare come "Add a new Operative System" [tu, ovviamente, l'avrai in lingua italiana]). Selezioni la voce suddetta e ti apparirà una serie di righe (ciascuna corrisponde ad una tua Partizione e sono messe in ordine [non far caso al file-system che vedi indicato, giacché non è indicativo]). Devi selezionare la riga corrispondente alla Partizione di ROOT del tuo LinuxMint (la selezione si fa premendo il TASTO corrispondente alla specifica riga). Ti apparirà anche un'altra schermata: questa: Devi selezionare l'icona corrispondente al tipo di Sistema Operativo che intendi avviare. Nel caso tuo (LinuxMint) si tratta di Linux, per cui devi selezionare l'iconetta col pinguino, ossia premere il tasto D. Ti apparirà una riga nella quale potrai digitare un breve nome da associare a quell'icona: scegli (mi par la più indicativa) MINT e poi premi INVIO. Dopo di che, ritornerai alla Schermata di Configurazione. Ripeti quanto hai già fatto, ma -questa volta- per PCLinuxOS (indica la Partizione di ROOT in cui hai installato PCLinuxOS, scegli come icona sempre quella col pinguino e scegli come nome PCLOS (è quello più esemplificativo). Fatto tutto, ritornerai di nuovo alla Schermata di Configurazione. Dato che hai esaurito tutti i Sistemi Operativi presenti sul tuo Hard Disk, devi adesso "salvare sull'MBR" la tua configurazione. Per farlo, scegli la riga che qui vedi come "Save in Hard disk" (tu la vedrai in italiano). La tua intera configurazione verrà salvata e ti apparirà un messaggio di conferma. A questo punto, seleziona la voce che qui appare come "Return ti Main menu" (tu la avrai in italiano). Ti troverai dinnanzi a quella che diventerà la tua normale "schermata di avvio": oltre all'iconetta col Floppy (corrispondente al numero 1, ma che a te non serve a nulla) vedrai due iconette "col pinguino". La prima (che puoi selezionare premendo semplicemente il tasto 2) corrisponde a LinuxMint: se premi il tasto 2, verrà avviata subito LinuxMint. L'altra (che puoi selezionare premendo il tasto 3) corrisponde a PCLinuxOS: premendo il tasto 3 verrà subito avviato PCLinuxOS. Premi uno di questi due tasti (a tua scelta, secondo il Sistema Operativo che t'interessa avviare). Quando sarai sul desktop (o anche prima di digitar la password per accedervi) estrai il LiveCD di GAG dal cassettino (non ti servirà più, se non nel caso tu volessi reinstallar GAG daccapo nuovamente) e poi richiudi il cassettino del Lettore. Goditi il tuo LinuxMint finché ti pare, poi spegni nella maniera normale. Quindi, riaccendi il PC: ti troverai dinnanzi alla Schemata di Scelta di GAG (quella che già conosci). Se prima avevi scelto LinuxMint premendo il tasto 2, stavolta scegli PCLinuxoS, premendo il tasto 3. Si avvierà PCLinuxOS. In questa maniera sei in grado di giostrar senza problemi sul PC fino ad un massimo di 9 differenti Sistemi Operativi. Anche i futuri "aggiornamenti di versione" non ti faran problema, purché tu ti rammenti sempre di installare GRUB dentro alla Partizione di ROOT e non altrove (e mai sull'MBR, dunque).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
mamma mia quanto tempo devi aver perso per darmi questa spiegazione ! a questo punto devo per forza riuscirci...devo chiederti solo 2 cose : 1)come si installa il grub di linuxmint nella root?te lo chiedo perchè mai in un installazione di mint/ubuntu mi viene chiesto in quale partizione voglio installare grub 2)ho scaricato il file .zip di gag con all'interno tanti file di cui solo uno è un .iso : è solo questo che va masterizzato vero?
grazie per il tempo che mi stai dedicando
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, è solo il file ISO (piccolo) che hai visto che deve essere masterizzato. In quanto ad installar nella Partizione di ROOT LinuxMint, ti confesso che l'ho installata una volta sola (era la versione "Daryna": non m'è piaciuta affatto e l'ho "spianata" due giorni più tardi) e poi non l'ho mai più manco provata, nelle due versioni successive... Comunque, derivando da UBUNTU, dovrebbe funzionare come tutte le derivate di UBUNTU... e di quelle ne ho attualmente sei (diverse l'una dall'altra, ovviamente). Il punto chiave è quello in cui selezioni le Partizioni in cui installare (quando ti appare il partizionamento dell'Hard Disk e tu devi indicare come vuoi si installi). Devi scegliere il Partizionamento "personalizzato". Selezionare la Partizione di ROOT (indicando per essa, come punto di mount /, opvviamente) e, se prevista, anche la Partizione HOME (indicando per essa, come punto di mount, /home, ovviamente). Devi indicare in quale file-system vuoi che si vada a formattare (il migliore, a parer mio, è l'ext4). Devi anche (se già non ce l'hai), scegliere e creare la tua Partizione di SWAP. Precisamente in questa stessa schermata (PRIMA di andare avanti e di applicar le scelte fatte) è presente un'opzione che si chiama "Avanzate". Devi cliccare su AVANZATE. Nella schermata che si apre, vedrai che l'installazione di GRUB è impostata "di default" per finir sull'MBR (vedrai che è indicato il disco, non una sua Partizione: questo significa proprio "schiaffalo sull'MBR!"). Tu clicca per cambiarla e seleziona la prima Partizione (non l'intero disco, dunque!), ponendo che sia in essa che vuoi installar la ROOT (/) di LinuxMint, come luogo specifico in cui andare ad installare GRUB. Soltanto dopo aver fatto ciò, puoi procedere con l'installazione. Se avessi dei dubbi, interrompi pure l'installazione a quel punto e vienimi a spiegare cos'hai visto e che cos'è che t'ha messo in crisi (come t'ho detto, non ho installato LinuxMint che una sola volta... due anni fa'... per cui, non mi ricordo -onestamente- cos'è che si vede).
PS: NON cercar di avviare LinuxMint se non dopo che avrai installato anche PCLinuxOS e GAG e dopo che avrai configurato GAG nella maniera che t'ho prima spiegato. Terminata l'installazione di LinuxMint spegni il PC, non "riavviarlo". Poi, passa ad inserire nel Lettore il CD d'installazione di PCLinuxOS e procedi ad installar pure lui. Terminato anche questo, di nuovo, NON "riavviare": spegni il computer. Passa ad inserire il LiveCD di GAG e procedi a far come t'ho già spiegato per configurare GAG e per installarlo. Solo al termine di tutto, potrai avviare sia LinuxMint che PCLinuxOS, alternativamente, a tuo piacere. Questo, perché per far funzionare tutto l'ambaradan è indispensabile che tutto il lavoro, prima, venga debitamente completato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
non è andata bene... 1)ho installato linux mint con grub nella root e alla fine invece di riavviare ho spento il computer 2)ho installato pclos con grub nella root e alla fine invece di riavviare ho spento il computer 3)Ho installato gag ed ho aggiunto i 2 sistemi operativi ed ho avviato mint 4)dopo ho spento e quando ho riacceso invece di trovarmi la schermata di gag m'è apparsa quella del grub di mint 5)ho reinstallato gag e vi ho aggiunto le due voci di mint e pclos,ho avviato pclos normalmente 6)ho spento e riacceso e di nuovo mi è apparso il grub di mint
Sicuramente è un passo avanti visto che se voglio andare in pclos posso anche riavviare col cd di gag e aggiungerlo daccapo, ma non capisco cosa ho fatto di sbagliato
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Evidentemente, installi il GRUB non nella Partizione di ROOT di LinuxMint, ma nell'MBR dell'Hard Disk. Una domanda: come si chiama (il percorso, intendo) la Partizione in cui vai ad installare il GRUB di LinuxMint? (nel caso avessi sbagliato tu a selezionar la Partizione) Potrebbe essere che LinuxMint s'infischia allegramente delle tue istruzioni e installa GRUB direttamente nell'MBR in ogni caso. Infine, può esser che LinuxMint (ma altre "distro" derivate da UBUNTU non mi sembra lo facciano [io, non ne ho mai incontrato, ma... come ho detto, io non uso Mint]) crea, installando GRUB nella Partizione di ROOT, comunque un "collegamento" all'MBR... vanificando tutta l'operazione (OpenSuSE, ad esempio, fa così, ma... in OpenSuSE si può scegliere anche di NON installare il "collegamento" all'MBR, mentre mi sembra di capire che codesta opzione non sia prevista in LinuxMint.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
la partizione di mint è dev/sda1 , quella di pclos è dev/sda3
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Scusa, ma che cosa ci hai messo in /dev/sda2? Io uso installare il primo SO in dev/sda1 (Primario e Attivo) e il secondo SO in dev/sda2 (Primario pure lui, ma non attivo). Dopo di che, creo una Partizione Estesa che contiene le Partizioni Logiche, ossia: la Partizione HOME del SO installato in /dev/sda1 la Partizione HOME del SO installato in /dev/sda2 poi, la Partizione di SWAP e, infine, l'eventuale Partizione DATI (indipendente dai Sistemi Operativi installati).
Sinceramente,. per PCLinuxOS, preferisco instalalre SENZA una Partizione HOME separata (perché, con questa "distro", avendo a disposizione la Partizione DATI, l'aggiornamento a nuova versione senza perdite di dati resta comunque un procedimento facile).
Se fossi, dunque, al posto tuo, mi organizzerei così:
A) creerei le seguenti Partizioni:
1) Partizione di ROOT di LinuxMint (/dev/sda1), Primaria e Attiva, con file-system ext4; 2) Partizione di ROOT di PCLinuxOS (/dev/sda2), Primaria, con file-system ext4; 3) Partizione HOME di LinuxMint (/dev/sda4), Logica, con file-system ext4 (la denominazione sda3, in questo schema, spetta alla Partizione Estesa che contiene tutte le Partizioni Logiche); 4) Partizione di SWAP, Logica, col file-system specifico SWAP; 5) Partizione DATI (chiamala come ti pare), Logica, con file-system ext4.
B) procederei ad installare prima LinuxMint (mettendo il suo GRUB dentro alla Partizione dev/sda1) e poi PCLinuxOS (selezionando per l'installazione soltanto la Partizione dev/sda2 e dando come "punto di montaggio" / [che sta per ROOT]). Mentre per LinuxMint , durante l'installazione,andrei ad indicare anche la Partizione HOME, per PCLinuxOS non lo farei.
C) terminata l'installazione, procederei a configurare GAG, poi a salvare le impostazioni di GAG sull'MBR e quindi... inizierei a utilizzare entrambi i miei SO.
Se preferisci (come suggerisce il Prof. Cantaro) non avere proprio alcuna Partizione HOME "separata" (nemmeno per LinuxMint) ma avere unicamente le due Partizioni di ROOT, quella di SWAP e la Partizione DATI (che il prof. Cantaro suggerisce di formattare in NTFS), puoi farlo benissimo: semplicemente, la tua Partizione /dev/sda4 sarà, ovviamente, quella di SWAP, cui seguirà la Partizione DATI.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
le mie partizioni sono ( te le elenco nell'ordine in cui sono disposte) :
sda1 sda3 sda2 ESTESA MINT PCLOS sda5 sda6 DATI SWAP
il motivo per cui la partizione estesa si chiama sda2 è perchè quando ho partizionato ho fatto prima la partizione estesa e poi l'ho ridimensionata per aggiungere la partizione sda3 . Perchè invece manchi sda4 non lo so .
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Boh, non saprei dirti... Sicuro di aver "salvato" le impostazioni di GAG nell'MBR? (perché, se non le salvi nell'MBR, quando spegni il PC, le perdi!)... Inoltre, prova a fare un controllo (non vorrei che l'installatore di PCLinuxOS fosse stato tratto in inganno dalla numerazione "strana" delle Partizioni (prima, sul tuo HD, c'è /dev/sda3 e dietro viene /dev/sda2): entra "in LiveCD" nella Partizione /dev/sd3 e guarda se c'è installato il Sistema Operativo. Poi, entra nella Partizione /dev/sda6 e guarda se, putacaso, la tua ROOT di PCLinuxOS non sia finita, per errore, proprio lì... Facci sapere.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
mltchplo, dico una banalità ma in Mint vai su Sistema>Amministrazione>Gestore Pacchetti ..e installa StartUpManager. Quando installato lo troverai in Sistema>Amministrazione.. lancialo e lui ti trova i SO installati..poi scegli tu quale far partire al boot. ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Benissimo, Mitch! Sono davvero felice che tutto quanto sia andato bene. Mi pareva assai strano, in effetti (dato che quel che t'ho suggerito di fare l'ho fatto io stesso -con pieno successo,- più volte, sui miei PC) che a te le cose non riuscissero a fagiolo... Magari, fra qualche giorno, posto anche un nuovo thread proprio sul desktop PCLinuxOS 2010 KDE. Comunque, se ti servisse saper altro, beh, chiedi pure: noi siamo qui.
|
|
Guest |