Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spegnimento all'avvio Opzioni
thehive88
Inviato: Sunday, June 20, 2010 9:42:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
salve da qualche giorno riscontro un problema piuttosto fastidioso sul mio pc di casa,
praticamente quando lo accendo si spegne subito prima ancora di visualizzare qualcosa a schermo, quando premo il tasto d'accensione lo sento accendersi, le ventole iniziano a girare, e poi dopo circa 1-2 secondi si spegne....a questo punto anche premendo il tasto non si accende piu per un po di tempo a meno che non scolleghi e ricolleghi la corrente...
All inizio pensavo a un problema dell'alimentatore, ma tentando di trovare una soluzione, ho notato che se stacco l'hard disk principale (dove c'è windows) il pc parte normalmente (ovviamente senza poi avviare nulla) e poi una volta ricollegato l'HDD parte ancora normalmente, dicendomi "overclock o overvoltage failed premere f1 pre avviare windows normalmente f2 per entrare nelle bios" o una cosa simile, a questo punto entro nelle bios risetto l'HDD che avevo scollegato precedentemente come primario e il pc funziona correttamente, e una volta avviato non si spegne piu...
Questo mi fa pensare che l'alimentatore non centri niente col problema e invece si tratti di un problema dell'HDD, qualche idea su cosa potrebbe essere e come potrei risolverlo? perchè come procedura d'avvio non mi sembra proprio comodissima
grazie in anticipo
EDIT: Volevo specificare che ho XP professional SP3 e che l'HDD non è assolutamente nuovo e in generale non ho aggionto cambiato niente di hardware da quando il problema di presenta
Sponsor
Inviato: Sunday, June 20, 2010 9:42:24 AM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, June 20, 2010 12:05:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Prova a controllare l'hd con Crystal info,lo trovi facilmente in rete.
thehive88
Inviato: Sunday, June 20, 2010 1:51:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
controllando con Crystal info mi da come stato "a rischio" (in realtà mi da a rischio su 2 dei 3 hardisk)
la voce a rischio è contatore settori riallocati corrente 196 peggiore 196 soglia 140) sul disco che mi da il problema descritto e sull'altro contatori settori scrittura pendente (corrente 100 peggiore 100 soglia 0)
il problema e che se clicco sul rettangolo "a rischio" non so cosa fare...oltretutto puo essere quello secondo te il motivo per cui il pc si spegne subito?
cbbusto
Inviato: Sunday, June 20, 2010 3:27:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il tuo disco sta per partire, se vuoi un consiglio, se non hai le copie di backup, salva tutti i dati che hai sull'HDD e poi sostituiscilo.
thehive88
Inviato: Sunday, June 20, 2010 7:18:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
cbbusto ha scritto:
Il tuo disco sta per partire, se vuoi un consiglio, se non hai le copie di backup, salva tutti i dati che hai sull'HDD e poi sostituiscilo.

in quel disco non ho niente, c'è solo windows e i programmi installati, però mi secca non poco anche perchè penso sia il piu recente dei 3....io comunque non mi capacito del fatto che il pc si spenga...se il disco stesse semplicemente per partire magari verrebbe rilevato a colpi o direttamente non verrebbe piu rilevato dando errore all'avvio, che senso ha che si spegne il pc?
cbbusto
Inviato: Sunday, June 20, 2010 11:06:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Qualche volta questo può succedere quando c'è molta sporcizia all'interno del case, dai una bella pulita con una bomboletta d'aria compressa, tutte le ventole di raffreddamento e il dissipatore, pulisci anche l'alimentatore, se riesci smontalo e pulisci bene l'interno, ovviamente tutto questo va fatto con presa di corrente staccata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.