Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Creare un blog con wordpress Opzioni
gomezale
Inviato: Saturday, June 05, 2010 10:03:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Ciao...qualcuno forse si ricorda di me su queste pagined'oh! , alle prese con la creazione di un sito internet mediante kompozerBrick wall ...

Ora sono qui a chiedere aiuto, un'opinione..., perche' vorrei avviare un blog Whistle .
Sono a zero assoluto...vedi partenza con kompozer..., ma, cercando qua e la', leggendo pareri ed esperienze di altri, la mia attenzione e' caduta su wordpress Anxious ...

Ho bisogno prima di tutto di capire una cosa: wordpress e' solo il mezzo mediante il quale costruisco il mio blog (cioe' come kompezer per il sito internet), oppure posso ottenere su wordpress anche lo spazio per pubblicare il mio blog in rete?

Altra cosa....e' sostenibile anche da persone incompetenti oppure di difficile utilizzo?

Nel caso in cui decidessi di usare il mio spazio web su aruba, nel quale ho anche il dominio per il sito internet, come devo procedere per usare comunque wordpress?

Ringrazio anticipatamente chi potra' e vorra' rispondere e chiarirmi questi dubbi...

p.s. se conoscete altre piattaforme duttili, ma funzionali per creare i blog... Grazie...
Sponsor
Inviato: Saturday, June 05, 2010 10:03:13 PM

 
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, June 05, 2010 11:12:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Wordpress è un CMS cioè un Content management System come Joomla e Drupal cioè un management di contenuti. Non è altro che una serie di file e cartelle che una volta trasferiti sul tuo spazio web mediante ftp ti permettono di installare un programma attraverso il quale puoi creare un tuo sito o un blog. Ho provato una volta ad installarlo ma non l'ho trovato di mio gradimento e sono passato a joomla che uso con estrema soddisfazione. Tutti i CMS ti forniscono una serie di templates gratis (per joomla ce ne sono un migliaio) che puoi riutilizzare semplicemente cambiando i contenuti. Si si rimane nell'ambito del semplice riutilizzo di quel che il CMS ti mette a disposizione e si legge qualche manuale di uso il sistema può essere adoperato anche da persone che hanno poca dimestichezza con html e css. Però io pongo una domanda: se si è in queste condizioni e si vuole realizzare un blog a tutti i costi perché non utilizzare i tanti servizi che ci sono in rete? sono semplicissimi e di rapido realizzo oltre a mettere a disposizione anche lo spazio web. I CMS sono strumenti abbastanza complessi nel loro insieme e permettono delle personalizzazioni infinite a patto però di avere delle conoscenze di base.
Ricapitolando, se usi un sistema in rete tipo Blogger di google hai uno spazio a disposizione e una estrema facilità di utilizzo ma chiaramente una minima possibilità di personalizzazione, se usi un CMS devi avere uno spazio a disposizione che processi il php e ti dia la possibilità di avere un discreto database indispensabile per tutti i CMS. A te la scelta.
ecofive
Inviato: Saturday, June 05, 2010 11:25:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Più chiaro di così ... Applause Applause Applause

Ciao.
gomezale
Inviato: Sunday, June 06, 2010 6:58:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Grazie mille per la risposta, piu' che esauriente. In effetti ho il timore che wordpress vada oltre le mie capacita' e possibilita' di utilizzo...

Accetto volentieri il consiglio di buttarmi su uno dei servizi offerti in rete con tanto di spazio, ma a questo punto ho assolutamente bisogno di un altro consiglio da voi, fondamentale...:

quale, fra i tanti che posso trovare, mi consigliereste di utilizzare? Io vorrei qualcosa di pratico e funzionale, ma nello stesso tempo che non sia proprio super minimale...che mi consenta insomma anche di personalizzarlo un pochino...

Ciao e grazie ancora!
ecofive
Inviato: Sunday, June 06, 2010 7:19:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se dovessi fare un blog comincerei con Blogger. Comunque con questi blog preconfezionati la possibilità di personalizzarli non è spinta al massimo proprio per il motivo che devono essere semplici da usare. Parafrasando quello che ti ha esposto molto bene Ilrestodiniente, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se inserisci in Google la voce blog gratis troverai comunque ampia scelta.
Ricorda però che un buon blog (come anche un buon sito) è tale perché i contenuti sono validi non perché è pieno di gadget o effetti speciali.

Ciao.
peronblack
Inviato: Sunday, June 06, 2010 10:53:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Io ti consiglierei anche Google Sites che sarebbe anche un buon cms.... Cmq da quanto tempo che non vengo su aiutamici !!!!


Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
gomezale
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 9:17:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Certamente Ecofive! Concordo con te al 100%.
Mi sono gia' messa al lavoro con blogger, che per le mie possibilita', cosi' di primo impatto, mi sembra ottimo. Mi faro' sicuramente sentire nei prossimi giorni...dubito molto che arrivero' alla fine senza ulteriori perplessita'...Angel

Ringrazio cmq tutti per avermi risposto.
Vi faro' sapere...

A presto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.