|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/1/2010 Posts: 27
|
Scusate non sò se il topic è nel posto giusto. Ho un portatile asus con HD da 160 così partizionato 30 GB PRIMARIA XP 70 GB LOGICA NTFS 2 GB SWAP 58 PRIMARIA ext4. usavo win XP e ho installato UBUNTU 10.04 aggiungendo la Plus-5 Remix scaricata dal sito istituto majorana. Tutto funziona a meraviglia fino a ieri quando incautamente ( si dice prima di aprire la bocca accendi il cervello) mi è venuta l'idea di creare uno spazio da 10 GB criptato rubandolo nella partizione logica del win XP. L'operazione è andata bene l'unico problema che il somaro ( io ) ho fatto l'operazione usando Ubuntu con gparted, invece di "partire" con XP e usare partition magic. Ora mi trovo con 30GB PRIMARIA xp e la rimanenza riconosciuta solo da Ubuntu. Qualcuno sa spiegarmi come recuperare almeno 50GB e farli riconoscere di nuovo a XP?
|
|
|
|
|
|
Scusate GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERMI.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Prova a deletare,sempre con GParted la partizione che hai creato e la ricrei formattandola con filesystem ntfs,cosi windows la dovrebbe riconoscere.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Scusa ma non ho capito nulla di quanto dici....: "...30 GB PRIMARIA XP..." ..... "...rubandolo nella partizione logica del win XP...." Perchè non lanci Gparted e catturi l'immagine della situazione del tuo HD inviandola? In ogni caso Gparted non c'entra, sarebbe andata lo stesso con Partition magic. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
[quote=antoniocantaro]Scusa ma non ho capito nulla di quanto dici....: "...30 GB PRIMARIA XP..." ..... "...rubandolo nella partizione logica del win XP...." Scusate cerco di spiegare meglio. 1) Sul pc avevo intallato XP con due partizioni, primaria C: da 30 GB col sistema operativo e logica D: da 130 per i dati. 2) con pqmagic ho ridimensionato la partizione D: da 130GB a 70GB 3) i rimanenti 60GB li ho usati per installare Ubuntu 10.04 con la Plus-5 Remix Tutto funzionava alla meraviglia sia XP che Ubuntu. Mentre usavo Ubuntu mi è venuto il pallino di provare a creare con "Truecript" un disco da 10GB criptato, Quindi ho lanciato GPARTED e ho ridimensionato la partizione D: da 70GB a 60GB e poi ne ho creata una da 10GB. Ora quando avvio XP mi vede solo la partizione primaria C: PS. come si fà ad allegare file nei post. Grazie di nuovo
|
|
|
Avevo installato Xp su due partizioni primaria C: 30GB con sisteme operativo logica D: 130 GB ho ridimensionato D: a 70 GB. Nei restanti 60 GB ho installato Ubuntu 10.04. Tutto funzionava OK Mentre usavo Ubuntu ho provato a creare una partizione da 10 GB con GPARTED andando a ridimensionare D: Quando ho riavviato XP caricava solo la partizione primaria C: Spero di essere stato più chiaro. P.S. come si fà ad allegare file ad un post??? GRAZIE DI NUOVO.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mikepet ha scritto:come si fà ad allegare file ad un post??? Ecco la procedura come la spiega l'utente (d'altro Forum) Maricri: Come postare immagini su un Forum. Mi par di ricordare, comunque, che pure Alfonso, da qualche parte, abbia messo le sue dettagliate istruzioni.
|
|
|
miklaus ha scritto:Prova a deletare,sempre con GParted la partizione che hai creato e la ricrei formattandola con filesystem ntfs,cosi windows la dovrebbe riconoscere. Grazie Miklaus, ho fatto come hai scritto però avviando il pc da cd con Gparted.
|
|
|
ATTENZIONE a ridimensionare (cambiar di dimensioni, cioè) le Partizioni NTFS utilizzando GParted nella sua versione attuale più recente (la 0.5.2-9), giacché -in taluni casi- si possono avere degli errori. Cosa che non succede, invece, se si utilizza la versione 0.5.2-1... che è anche quella usata in quasi tutte le ISO delle "distro" Linux ultime uscite. Naturalmente, è solo questione di tempo e poi, con la prossima versione di Gparted, non c'è da dubitar che gli attuali problemi verranno prontamente sistemati.
|
|
|
ridimensionare (cambiar di dimensioni, cioè) le Partizioni NTFS utilizzando GParted nella sua versione attuale più recente (la 0.5.2-9), giacché -in taluni casi- si possono avere degli errori. Cosa che non succede, invece, se si utilizza la versione 0.5.2-1... che è anche quella usata in quasi tutte le ISO delle "distro" Linux ultime uscite. Il primo ridimensionamento alla partizione Windows NTFS (andato male) l'ho fatto usando gparted 0.5.1 installato su Linux, e da LINUX. La seconda masterizzando su cd immagine ISO di gparted 0.5.2-9 avviando da CD, andata a buon fine.
|
|
|
mikepet ha scritto:Il primo ridimensionamento alla partizione Windows NTFS (andato male) l'ho fatto usando gparted 0.5.1 installato su Linux, e da LINUX. Sfortuna, a quanto pare (magari, aiutata dal fatto che NON hai utilizzato il LiveCD di GParted). mikepet ha scritto:La seconda masterizzando su cd immagine ISO di gparted 0.5.2-9 avviando da CD, andata a buon fine. Sei stato fortunato: l'avviso che sia pericoloso, in certi casi, usare la versione 0.5.2-9 di G-Parted per ridimensionar le Partizioni formattate in NTFS non è "farina del mio sacco": è quanto viene segnalato (in grande e a chiare lettere) sul sito ufficiale di G-Parted... dove si raccomanda di non usare questa specifica versione per ridimensionar le Partizioni NTFS (oppure di fare un bel backup-immagine di quel che si potrebbe perdere, prima di iniziare ad operare) e vien raccomandato di usare (fino all'uscita della prossima versione, che correggerà il potenziale problema), a tale fine, la versione 0.5.2-1...
|
|
|
le Partizioni NTFS (oppure di fare un bel backup-immagine di quel che si potrebbe perdere, prima di iniziare ad operare) Non ho cose importanti sul HD salvo tutto su supporti rimovibili, solo i due sistemi operativi XP e UBUNTU . E stò cercando di capire come funziona Linux e i suoi programmi.
|
|
|
mikepet ha scritto:... stò cercando di capire come funziona Linux e i suoi programmi. E fai benissimo, ovviamente!... Ma, proprio per questo, è così importante legger gli avvertimenti che vengon messi -e, se ce li han messi, una buona ragione l'avranno certamente avuta!- sulla pagina di download delle ISO che si vogliono usare...
|
|
Guest |