Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Driver per l'audio & il modem a 56K. Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:02:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Salve, tramite Driver alert 2 - Pc Pitstop ho cercato tutti i driver vecchi presenti nel mio pc, e li ho aggiornati.
Uno però non mi riesce di trovarlo, il driver per il "VIA AC'97 Enhanced Audio Controller (WDM)".
La versione presente è la 6.14.01.3900, l'ultima è la 6.14.01.4200.
La differenza tra i due può inizialmente sembrare minima, ma la 3900 è del 22 Gennaio 2003, la 4200 è del 27 Giugno 2007.
Quattro anni e cinque mesi non sono pochi in informatica.

Ho cercato ovunque ho potuto, in primis nel sito VIA e del costruttore della mia scheda madre (AsRock K7VT2), ma ... nada.

La seconda cosa che vado cercando sono i driver adatti a XP per il buon vecchio modem analogico.
Il modem è del 1998, i driver forniti sono per W95, e andavano bene anche in W98SE.
Poi sono passato a XP Pro, e lui ha installato i driver propri, che riconoscevano il modem come un "Askey 56K data-fax-voce modem PnP".
Tutto bene? Sì, a parte il fatto che spento e riacceso (o riavviato) il pc, il modem mi dava "Error 797".

Ho messo una toppa prima cancellando il modem come Askey, poi installando i driver per un modem generico a 56K (e funzionava),
infine installando i driver per W95.
XP ha fatto un po di storie dicendo che per carità, i driver non erano certificati ecc., e ora tutto è a posto.
Tuttavia se cancello l'impostazione per il driver Askey, all'avvio di XP lui me li reinstalla.
Comunque tutto funziona, quindi usa i driver giusti.

Dato che il modem è marcato... figlio di N.N., non potreste indicarmi un programma di riconoscimento del Chip usato, per poi poter
partire alla ricerca dei driver giusti per XP?

I driver funzionanti vedono il modem come: "Rockwell 56K ACF II fax data voce modem".

Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:02:13 PM

wolfestein
Inviato: Monday, May 31, 2010 3:30:14 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7VT2&o=XP
Qui ci sono i driver per la tua schedamadre.AC97 audio è della Realtek.
http://www.helpdrivers.com/Xircom/Rockwell_56K_ACF_II_Fax+Data+Voice_Modem/driver_8515/
Qui ci sono i driver per il modem ma vanno solo da W95 a W ME.
bbrun
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 11:19:12 PM

Ciao Lupacchiotto Angel .

Purtroppo il tuo sforzo è stato parzialmente inutile, perché il drive audio che hai trovato... è quello che ho già.
Riguardo al modem la risposta è stata "404 - File or directory not found".
Ripercorro manualmente il percorso e arrivo a: http://www.helpdrivers.com/Xircom/Rockwell_External_V.90_K56_Voice_Modem/driver_8518/.
In effetti non avevo specificato che il modem era esterno, scusa Wolf d'oh! .

Credevo che le cose andassero bene perché ero riuscito a prelevare la posta, ma quando ho provato a inviarla niente da fare!
Allora ho riprovato con i driver per "56K generico", stessa zuppa.

Ho ricominciato a scompuzzolare su Internet, e ho trovato questo: http://utenti.multimania.it/SourceNet/hwconexantspecs.htm.
La divisione semiconduttori di Rokwell ora si chiama Conexant.

Lo scarico, lo installo, lo uso, risposta:

=====================================================================
= SYSTEM INFORMATION =
Date : 6/2/2010
ListMdm Ver : 1.6
Windows OS : Microsoft Windows XP
Build Number : 2600

= RESULT OF MODEM QUERY =
NUMBER OF MODEMS FOUND = 0

Magnifico, un programma fatto da Conexant che non vede un chip Conexant!

Allora continuo a leggere nel sito.
Il fatto che il modem fosse esterno faceva pensare che fosse un modem "serio" (non un winmodem insomma).

Ma nelle faq trovo che: "I modem basati sui chipset HCF e HSF di Conexant sono dei WinModem?
I modem basati sui chipset HCF e HSF di Conexant sono sicuramente di tipo WinModem.
Però mentre il chipset HCF è per metà un modem hardware e per metà un modem software, il chipset HSF è totalmente un modem software... "
Insomma, ammesso che il mio modem abbia un chip HCF sarebbe sempre un mezzo win modem.
Lo avevo detto a mio fratello di comprere un modem U.S.Robotics (allora tra i migliori, se non i migliori), ma lui tira sempre a risparmiare.

Cerco l'identificativo FCC ma non c'è, trovo solo un codice a barre con dei numeri sopra e un "Made in Vietnam", la globalizzazione di 12 anni fa.
A questo punto non so che fare Il driver è a pagamento, ma il prezzo è basso, 5 Dollari, e il driver è per XP, ma non so quale è il chip, se il modem è V90
e il mio Inglese "maccheronico" non mi fa capire bene che vuol dire quel "Deadline: 1 Day"?

Qualcuno più navigato di me ha qualche dritta da suggerirmi?

Grazie.
wolfestein
Inviato: Thursday, June 03, 2010 12:09:31 AM

E' vero il sito non è più raggiungibile,eppure quando ho scritto era visibile.Credo che il tuo modem non sia più supportato e se fossi in te acquisterei un modem router(e prendilo di marca).
Comunque vedrò se in giro c'è ancora qualcosa per il tuo modem.
bbrun
Inviato: Friday, June 04, 2010 6:12:05 PM

wolfestein ha scritto:
E' vero il sito non è più raggiungibile,eppure quando ho scritto era visibile.

Certo che era visibile Lupacchiotto... solo che quando lo hai trascritto ti sei dimenticato che
stiamo parlando di modem (www.helpdrivers.com/modems/Xircom/ecc.) Angel.

Commenta:
Credo che il tuo modem non sia più supportato e se fossi in te acquisterei un modem router

Il router-modem lo ho, il 56K mi serve per spedire-ricevere posta da Tiscali-Libero,
cosa che non posso fare da Alice.

Commenta:
Comunque vedrò se in giro c'è ancora qualcosa per il tuo modem.

Magari un programma che riconosca il chip, una volta scoperto questo si può cercare in maniera più mirata,
magari su www.conexant.com.

Ciao.
wolfestein
Inviato: Friday, June 04, 2010 9:37:41 PM

bbrun ha scritto:
Il router-modem lo ho, il 56K mi serve per spedire-ricevere posta da Tiscali-Libero,cosa che non posso fare da Alice.

Io penso che con un programma come Thunderbird o incedimail tu lo possa fare alla grande.

cbbusto
Inviato: Friday, June 04, 2010 11:32:09 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ho anch'io un vecchio modem interno, Conexant, che uso per i fax, intanto non è necessario aggiornare i driver, funziona lo stesso, comunque gli aggiornamenti me li propone Microsoft Update, come aggiornamenti facoltativi,
e riguardano proprio il modem interno analogico un V90, prova a far fare una scansione, non usare Windows Update
ma Microsoft Update, VAI QUI clicca su personalizzato.
Ecco quello che mi appare:

bbrun
Inviato: Sunday, June 06, 2010 10:54:15 AM

@Wolfstein
Commenta:
Io penso che con un programma come Thunderbird o Incredimail tu lo possa fare alla grande.

E come?
So di quel programma, Freepops, nato per Libero e poi allargato ad altri provider, ma serve per ricevere
la posta, non per inviarla, e il mio problema è proprio quello.
Non vedo cosa possano fare TB o Incredimail.
Tu usi uno dei due proprio per questo motivo?

@cbbusto:
Commenta:
Ho anch'io un vecchio modem interno, Conexant, che uso per i fax, intanto non è necessario aggiornare i driver, funziona lo stesso,

Vecchio quanto, del 1998?
...che uso per i fax... ...funziona lo stesso... Per i fax, e per la posta?

Commenta:
gli aggiornamenti me li propone Microsoft Update, come aggiornamenti facoltativi,

Sei fortunato, io, nella sezione Hardware degli update non ho mai visto nulla, forse dipende dal fatto che il
mio modem è esterno, mentre suppongo che il tuo sia interno (CXT PCI SoftV92 ecc.)

Scompuzzolando nel sito Microsoft ho installato il DirectX che consente di aprire il catalogo, e digitando
"driver modem Conexant" ho trovato ben 90 driver.
Il problema però è sempre quello, qual'è quello giusto?
La soluzione è la solita, un programma che riconosca il chip (di un modem esterno, collegato via seriale)
e da partire da quello.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Monday, June 07, 2010 4:08:10 PM

Il mio modem interno, è del 2002 e come detto lo uso solo per i fax, ormai poco, come saprai i fax viaggiano solo in analogico e quindi non puoi usare l'ADSL, a meno di usare programmi online, per la posta potrebbe andare ma dovresti avere una connessione analogica, ormai in via di estinzione.
Io non vedo proprio la necessità di aggiornare i driver di un modem analogico, ma se proprio lo vuoi fare, usa un driver GENERICO e vedrai che andrà bene.
Ho già detto altre volte, dei programmi per la ricerca dei driver, io non mi fido per niente, alle volte fanno più
danni che benefici.
bbrun
Inviato: Monday, June 07, 2010 11:01:32 PM

cbbusto ha scritto:
Il mio modem interno, è del 2002

Spero allora che il mio modem non sia troppo vecchio.

Commenta:
per la posta potrebbe andare ma dovresti avere una connessione analogica,

Ce la ho, e non mi va di rinunciare a due delle tre caselle di posta che ho.

Commenta:
Io non vedo proprio la necessità di aggiornare i driver di un modem analogico, ma se proprio lo vuoi fare, usa un driver GENERICO e vedrai che andrà bene.

Se lo sto cercando è proprio perché nè quello installato da XP nè quelli originali nè il generico funzionano.

Commenta:
Ho già detto altre volte, dei programmi per la ricerca dei driver, io non mi fido per niente, alle volte fanno più
danni che benefici.

Infatti io sto cercando un programmino per la identificazione del chip, identificazione che
mi avvantaggerebbe nella ricerca del driver giusto.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 10:45:14 AM

bbrun ha scritto:

Infatti io sto cercando un programmino per la identificazione del chip, identificazione che
mi avvantaggerebbe nella ricerca del driver giusto.

Ciao.

Per il programma, mi dispiace ma non ho suggerimenti, ciao e buon lavoro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme