Presumo che il
Cucciolinux di cui parli sia
WebServer Puppy, il quale -però- a me risulta essere del 2009 (è dello stesso autore di BrowserLinux e non brilla di certo per la sua luccicante veste grafica, ma non è mai stato questo il suo scopo: è stato fatto per dare ai Webmaster che ne abbisognano un LiveCD efficace per fare al meglio il loro lavoro [esistono, infatti, due versioni: una che include un Server LAMP e l'altra che include un Server XAMPP; oltre, naturalmente, a MySQL -che è un necessario database,- PHP, etc...]) ed è basato su Puppy-linux 4.1.2.
La ISO di
WebServer Puppy "pesa" 74 Mb totali. Il che ne fa, io penso, nel suo campo specifico, un gioiellino (né vale il fatto che l'estetica sia "poco raffinata", giacché è stata concepita sino dal principio per essere "strumento efficace di lavoro").
Ad esser stata concepita quale "strumento per solcare il Web" -e dallo stesso autore- è, invece, proprio BrowserLinx, la quale (come ho già spiegato) è uscita (nell'ultima sua versione, quella con Firefox 3.6.2 oppure con Google Chrome) soltanto pochi giorni fa (e che si basa su Puppy Linux 4.3.1 [supporta pienamente, dunque, anche il file-system ext4]).
Se vuoi restar comunque sotto agli 80 Mb, c'è -dammi retta- poco da scialare (fra qual ch'è più moderno, quantomeno).
... Ma, conosco un'altra "distro" Linux, davvero assai carina, che è ben più "elegante" e "pesa" solamente 30 Mb!
Si chiama
SliTaz ed è una "distro" autonoma -nel senso che non si basa su alcun'altra- di origine francese (ma che dispone anche della localizzazione italiana). Anch'essa è utilizzabile "in LiveCD" (e la si può "localizzare", all'avvio, sia pure non completamente, in italiano).
La versione ultima, quella più recente, è la 3.0... Ma non include Firefox, per cui -a parer mio- usata in modo "Live", anche se è elegante, non m'ha gratificato più di tanto quando l'ho usata per "girellare in Rete".
Tuttavia, ho ancora con me un miniCD sul quale tengo proprio SliTaz 2.0 (meno "moderna", ma che include "in LiveCD" anche una versione "sperimentale" -per l'epoca- di Firefox) con la quale è assai agevole (e piacevile, girellare per Internet. La grafica, anche qui, è abbastanza gradevole e carina.
Per cui, potresti far la prova con SliTaz 2.0, se ti va, verificando se ti par soddisfacente.
Per inciso, ce volessi INSTALLARE SliTaz sull'Hard Disk, ti suggerisco -di gran lunga- la versione 3.0, in quanto non solamente avresti tutto quanto in lingua italiana, ma avresti anche una bella versione -anch'essa abbastanza aggiornata- di Firefox, più una vera marea d'altri programmi...
Se t'interessa scaricar la ISO di SliTaz 2.0, lo puoi fare da
QUESTA pagina Web. Il file che ti interessa NON è il "Package" (lì, ci sono tutti i pacchetti extra installabili, NON il Sistema Operativo), bensì il file
slitaz.2.0.iso.
Se t'interessa saperne di più -e, magari, provare ad installare SliTaz 3.0 sull'Hard Disk- la Home Page del Sito di SliTaz è
QUESTA.