|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/24/2010 Posts: 29
|
Ciao. Ho un "piccolo" problemino. Mi è sparito il 20% del disco rigido. Il mio SO è XP. Usando Defraggler ho visto che la percentuale di spazio occupato su disco è passata dal 25% al 20%. Aprendo Ccleaner su ripristino di sistema ho trovato ben 5 punti di arresto del sistema ( cosa molto strana, dato che a quanto ne so un punto di arresto avrebbe dovuto cancellare tutti i punti precedenti ), escuso il primo ovviamente! Premetto che è un pò che mi fa questo tiro e la cosa non si risolve reinstallando. Sembra che arrivato ad una dimensione critica (tendenzialmente tra il 25% ed il 30% dello spazio totale del disco) automaticamente scarichi dati ( 20% o più dello spazio totale occupato ). E il bello è che la cosa si ripete: lo spazio occupato su disco non arriva mai a superare il 30% ( anche se la percentuale corretta dovrebbe essere del 40%-50% ). Ovviamente non so cosa cancelli. La cosa ancora più strana è che aprendo Glary su pulisci e ripara trovo delle new entry di disinstallazione nel registro. Il report di Avira mi conferma l'alleggerimento del sistema con un calo di 20.000 file, 1000 directory e un centinaio di archivi; inoltre segnala la presenza dei file edb.log e tmp.edb. Il problema potrebbe a mio avviso essere dato da un'applicazione dato che la seconda volta che ho reinstallato il sistema ho deselezionato scaricamenti di memoria da Ccleaner e non mi ha più cancellato TUTTI i punti di ripristino! Tuttavia la perdita di dati persiste. Dato che il firewall mi avvisa che l'applicazione di pulizia ( sia essa Glary o Privacy Mantra ) sta per accedere a zone del registro protette, mi sono chiesto se il problema poteva dipendere dalla continua manomissione del file index.dat ( in ogni caso solo uno dei 5 ) e come potessero tali applicazioni impattare su FAT o NTFS. Comunque, dato che non credo che la "cosina" sia risolvibile a breve ed ex post, mi chiedevo come tutelarmi da questi eventi in vista di future reinstallazioni. A questo proposito mi sono visto ERUNT per il registro e Easeus disk copy per il disco ( oltre naturalmente ad Easeus todo back up che però mi pare un pacco esagerato da avviare ogni volta che parte win ). Ho visto anche Easeus data recovery wizard e PCI file recovery, che comunque recupererebbero i dati ( se lo fanno ) dopo l'evento. Di questo "piccolo problemino" vorrei la vostra opinione, confidando che da qualche parte si arrivi, cosa che finora NON è mai accaduta. Grazie per l'attenzione.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
potrebbe darsi che il disco fisso abbia delle anomalie, si tratta di un pc vecchio? c'e' un programma che si chima crystaldiskinfo ti analizza il disco fisso controllando temperatura e funzionalita', alla fine ti dice se il funzionamento rientra nella normalita', almeno escludi eventuali problemi all'hardware.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
I punti di ripristino successivi al primo non vengono eliminati,anzi accumulandosi erodono spazio sul disco.Gli aggiornamenti del sistema operatrivo e di altri software come l'antivirus occupano spazio.Se usi programmi come Emule o uTorrent essi si riservano lo spazio per i file che tu vuoi scaricare.Comunque fai uno scan disk approfondito o usa crystalInfo come suggerito da antonpaco per valutare le condizioni del disco fisso.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/24/2010 Posts: 29
|
Il programma me lo da a rischio ma credo sia per la temperatura o per i valori soglia, che supera tutti. C'è una voce C5 Contatori settori scrittura pendente contrassegnata in giallo (100-100-0-000000000001), tutti gli altri punti sono in blu ( oltre il valore soglia ). Non uso nè il mulo,nè torrent. Gestione disco mi dà stato integro, e lo scandisk non rileva nulla. Vorrei sottoporvi altre 2 opzioni per ovviare al problemino: 1) espandere la partizione corrente; 2) installare l'OS su una e il resto su un'altra. In entrambi i casi dovrei bypassare la soglia critica. Fatemi sapere ...
|
|
Guest |