Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disponibile Lucid-Puppy 5.0 Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, May 15, 2010 2:14:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scaricabile la relase ufficiale di Puppy Linux 5.0, denominata "LUCID".

"Ogni resistenza è inutile: sarete tutti cucciolinixati!"
Sponsor
Inviato: Saturday, May 15, 2010 2:14:03 PM

 
arpimar
Inviato: Thursday, May 20, 2010 2:42:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sto già scaricando la ISO di lupu-500. Sono curioso di vedere com'è!
Ciao
monsee
Inviato: Thursday, May 20, 2010 3:43:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti posso anticipare che il "meticciato" UBUNTU-PuppyLinux crea qualche problema alla "distro" (non per colpa di Cucciolinux, bensì a causa di UBUNTU). Ma, nel complesso, l'esperimento è più che interessante. E anche WINE è assai prestazionale (specie se utilizzato per far girare dei programmi "da pen-drive").
arpimar
Inviato: Friday, May 21, 2010 11:38:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sto usando in questo momento il Lupetto. Essendo stato abbreviato in Lupu viene più spontaneo chiamarlo così invece che cucciolo.
Per quel che posso vedere va benissimo. L'ho salvato su un CD RW (non ho sotto mano i DVD) e lo sto configurando pian piano secondo le mie esigenze.
Il menu nonostante la localizzazione it-euro è rimasto in inglese ed anche Firefox, che ho installato all'avvio.
Non è un grosso problema, visto che lo parlo bene, ma se mi è sfuggito qualcosa mi piacerebbe averlo un po' più italiano.
Ciao e grazie ancora di avermi iniziato ai Cucciolinux.
brian1
Inviato: Friday, May 21, 2010 12:12:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
E' localizzato in italiano o no. ciao e grazie
monsee
Inviato: Friday, May 21, 2010 1:07:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
brian1 ha scritto:
E' localizzato in italiano o no. ciao e grazie

... ma prego!
Sì, è "localizzato" per un Utente italiano e NO, non diventa in lingua italiana.
La "localizzazione" consiste nel fatto che è possibile impostare la TASTIERA -e il tasto per l'euro- italiana e l'ORA locale (di Roma).
La lingua resta, invece, quella inglese.
Fra le versioni attualmente disponibili di Cucciolinux, son PARZIALMENTE tradotti in italiano soltanto EduPUP [del quale è stata fatta, di recente, una nuova versione più aggiornata], Ferrari_Reply_1.0-ita e MacPUP 2.0 Opera.
La seconda è già configurata "di default" per avere anche la TASTIERA italiana e l'ora di Roma impostata; la terza dev'essere configurata in fase di avvio (del primo avvio, naturalmente... qualora si vada a salvar -poi- le personalizzazioni).
In fase di creazione -inoltre- ci sono DUE ulteriori Cucciolinux, uno dei quali (denominato OGIGIA) è già anche stato presentato qui su Aiutamici dal suo stesso autore (che sta, al momento, realizzando una nuova versione di questo suo specifico Cucciolinux).
Più avanti di noi, altri Paesi: esiston dei Cucciolinux, infatti, -oltre che in inglese- in lingua francese, in lingua tedesca, in lingua thai, lingua cinese, vietnamita, greca e altre ancora. Ma non ancora in lingua italiana, purtroppo.
brian1
Inviato: Friday, May 21, 2010 7:55:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Grazie monsee. Si, seguo da un bel pò il progetto della traduzione in italiano. leggendo il post di arpimar mi era sembrato di capire che era già tradotto, ma poi sono andato sul sito è ho capito che ancora si è ( quasi ) in alto mare. Comunque lo scaricato lo stesso, lo proverò intasnto in live e in virtuale, poi si vedrà. ou revoir
arpimar
Inviato: Saturday, May 22, 2010 2:43:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
brian1 ha scritto:
Grazie monsee. Si, seguo da un bel pò il progetto della traduzione in italiano. leggendo il post di arpimar mi era sembrato di capire che era già tradotto, ma poi sono andato sul sito è ho capito che ancora si è ( quasi ) in alto mare. Comunque lo scaricato lo stesso, lo proverò intasnto in live e in virtuale, poi si vedrà. ou revoir

In effetti hai capito male. Infatti ho scritto che, visto che l'inglese lo mastico bene, questo per me non è un problema.
Firefox comunque sono riuscito a tradurlo in italiano installando il Langpack.
Poi visto che non bastava sono andato in about:config - ho cercato general.useragent.locale - l'ho selezionato ed ho cambiato il valore in it
Al riavvio tutti i menu (di Firefox) erano in italiano.
---
Una domanda ancora per te monsee: visto che ogni tanto mi piace cambiare le mie password per i login in internet, logicamente dovrò salvare la configurazione per avere quelle aggiornate al prossimo riavvio. Questi salvataggi sono incrementali oppure se ne aggiunge uno nuovo ogni volta, occupando alla fine l'intero DVD?
brian1
Inviato: Saturday, May 22, 2010 7:52:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
arpimar ha scritto:
Firefox comunque sono riuscito a tradurlo in italiano installando il Langpack.
Poi visto che non bastava sono andato in about:config - ho cercato general.useragent.locale - l'ho selezionato ed ho cambiato il valore in it
Al riavvio tutti i menu (di Firefox) erano in italiano.


Si avevo capito male. Grazie del suggerimento per firefox, arpimar, se ne hai degli altri, sono ben accetti, so long.
monsee
Inviato: Saturday, May 22, 2010 8:24:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ogni "salvataggio" è completo, NON "incrementale". Dunque, è opportuno effettuarli con il contagocce (solo laddove veramente servono e quando ce ne sia vera necessità).

In quanto al "tradurre" Firefox, non serve sbattersi poi tanto...
Scaricata (dal sito FTP apposito di Firefox) la traduzione giusta per la versione di Firefox che si sta utilizzando, la si installa.
Poi, si va ad installare una "estensione" di Firefox che si chiama "Quick Locale Switcher".
Dopo di che, si clicca sull'estensione appena installata e si seleziona l'italiano come lingua... e Firefox riappare in italiano!

Firefox NON è il solo programma che si possa tradurre in questo modo (o, in ogni caso, in modo simile). Qualcosa di analogo vale, ad esempio, anche per Thunderbird, per Opera e -se non m'inganno- anche per Seamonkey...
arpimar
Inviato: Sunday, May 23, 2010 10:29:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Allora vorrà dire che è meglio non salvare ID e password e andare a manina ogni volta.
Grazie monsee
brian1
Inviato: Sunday, May 23, 2010 7:53:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
monsee ha scritto:
Firefox NON è il solo programma che si possa tradurre in questo modo (o, in ogni caso, in modo simile). Qualcosa di analogo vale, ad esempio, anche per Thunderbird, per Opera e -se non m'inganno- anche per Seamonkey...


Monsee, se quando hai tempo e voglia, potresti fare una lista e la modalità con cui si può cambiare qualche programma da inglese in italiano?
monsee
Inviato: Sunday, May 23, 2010 8:53:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sto considerando l'idea di fare una sorta di articoletto (un PDF che magari Alfonso [ammesso che gli piaccia] potrebbe ospitare su Aiutamici per consentire a chi lo desidera di scaricarselo) essenzialmente centrato proprio sui Cucciolinux... Per ora -onestamente- me ne manca il tempo. Ma con l'estate veniente la situazione cambierà...
brian1
Inviato: Monday, May 24, 2010 7:33:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Bene monsee, non preoccuparti non c'è fretta. Perchè non dovrebbe piacere? Penso che ogni informazione che si possa condividere con altri sia una cosa utile, o no?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.