Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[risolto] macrium reflect delucidazioni Opzioni
old_bilodiego
Inviato: Sunday, May 23, 2010 7:00:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Devo usare Reflect su un hard disck così composto:
una partizione c:con vista-una partizione d: di recovery ed una partizione di Ubunto.
ovviamente il sistema parte con il grub di ubunto , i miei dubbi sono questi:
Facendo l'immagine di C:dove c'è VISTA ,presumo che come boot loader ,quando ripristinerò l'immagine,sarà il grub di ubuntu, o mi sbaglio? come mi devo comportare ,nel ripristino quando in reflect mi comparirà questa schermata?


quindi se spunto la seconda opzione dovrebbe ripristinare il grub,visto che l'installazione di ubuntu la messo lì. e per ipotesi se dovessi spuntare la terza opzione ripristinerebbe il boot loader di Vista?
Insomma come evidenzio sono confuso su questi passaggi.


Poi è obbligatorio far partire ,per il ripristino di c:, il disco di boot creato da REFLECT, oppure cè un sistema per ripristinare da ubuntu che è installato sullo stesso pc?
E per ultimo REFLECT , è in grado anche di farmi l'immagine della partizione recovery, nel senso che una volta salvata con reflect,possa cancellarla.

Ringraziando in anticipo chi presterà attenzione.

Bilodiego
Sponsor
Inviato: Sunday, May 23, 2010 7:00:29 PM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, May 23, 2010 11:32:04 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non ho mai fatto la prova di ripristino con Ubuntu installato in un'altra partizione, ma ho fatto la prova con Ubuntu installato da windows, quindi con il boot windows linux all'avvio e il boot e tornato come era in precedenza.

Nell'opzione scegli quella raccomandata

La partizione Recovery lasciala, non si può mai sapere, fa parte del disco originale di windows, metti che la copia di Macrium si danneggi puoi ripristinare il sistema originale.

La copia di riserva la puoi ospitare anche nella partizione linux, copiandola da un disco esterno, da Windows la partizione linux non viene vista, ma se hai la copia su disco esterno non serve che la metti nella partizione linux

Il disco di BOOT serve sempre perché Macrium non è compatibile con Linux.

Macrium può fare la copia di riserva del Recovery, ma fai le copie delle partizioni in modo separato e non tutte insieme.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Monday, May 24, 2010 1:01:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Quindi riepilogando ,io ripristino la partizione di VISTA dal cd creato da reflect, e fin quì tutto chiaro, ma qui vado in confusione"boot windows linux" cosa intendi?dopo che boot mi ritrovo? il grub di ubuntu ,con la varie scelte che avevo o il boot di vista?
Grazie Alfonso.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Monday, May 24, 2010 1:04:48 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Dovresti ritrovare tutto quello che si trovava nel disco C nel momento che avevi fatto la copia.

Aspetta i consigli di Antonio, come ho già detto non ho mai fatto il test con il Boot di Linux.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Monday, May 24, 2010 1:06:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ok a RIGRAZIE
ALFONSO

Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 24, 2010 12:10:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se crei l'immagine di una partizione, nel momento che effettui il restore, la ritrovi come l'avei al momento che hai creato l'immagine. Puoi anche effettuare l'immagine di Ubuntu. Importante che non salvi su HD esterni e che non salvi nella stessa partizione in cui hai il sistema operativo di cui stai facendo l'immagine. La cosa migliore è salvare l'immagine su DVD o su partizione diversa, ad esempio una partizione DATI (nel mio sito trovi tutto su come realizzarla).

Detto questo, facendo come ti dice Alfonso (la seconda opzione,quella Raccomandata), verrà riscritto l'MBR col boot-manager che avevi al momento della creazione dell'immagine:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1220&Itemid=69

Se dal momento che hai creato l'immagine al momento del restore, hai cambiato le partizioni dei sistemi operativi avrai problemi.

Ma come leggi nell'articolo precedentemente indicato, la cosa è risolvibile. Sto lavorando alle relative guide.







Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Monday, May 24, 2010 12:35:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ho letto attentamente le sue lezioni ma quello che ancora non mi è chiaro e questo :
A) il pc di su cui devo fare l'immagine di c: in cui c'è vista attualmente il sistema parte con il grub per la scelta o di VISTA o di Ubuntu , quando ripristinerò c:VISTA dovrei ritrovarmi ancora il Grub che c'era prima, o mi sparisce ?
Siccome il pc non è mio non mi azzardo partizionarlo, attualmente non ha una partizione dati ,ma solo partizione di VISTA, quella di UBUNTU, e quella di recovery ,

B)la partizione di UBUNTU è troppo piccola per contenere VISTA, quindi da come ho capito l'unica alternativa è usare dei dvd,perchè su un hard esterno non funzionerebbe ,giusto?

Grazie per l'attenzione
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Monday, May 24, 2010 12:40:38 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se il PC non è tuo non provare neanche a ripristinare il sistema.

A) Come ha confermato Antonio non ci sono problemio torna cosi come è ora

B) La copia di Windows lo puoi fare benissimo su un disco esterno, altrimenti quanti DVD devi sprecare? Antonio forse si riferiva alla copia della partizione Ubuntu.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Monday, May 24, 2010 1:07:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
HA ragione Alfonso, non effettuare il restore su computer altrui.

Consiglio di ripulire la partizione del sistema operativo dai dati personali e di creare l'immagine in DVD (normalmente ne bastano uno o due, proprio ad esagerare 3). Utilizzando un HD esterno qualcuno ha avotu problemi di rionoscinmento (Il CD d'avvio di Reflact potrebbe non riconoscere l'unità esterna e quindi impossibilità di effettuare il restore - Non sempre è così, molte volte funziona).

Effettando il Restore con la second opzione avrai l'MBR scritto come al momento della creazione dell'immagine. Per capire quello che ti dico leggiti bene la pagina: MBR Disinstallare un Sistema Operativo

il cui link ti ho prima fornito. Significa, in parole povere, che ripristinando dovresti vedere anche il Grub di Ubuntu.


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Monday, May 24, 2010 1:19:19 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
E' vero che su alcuni computer il CD di BOOT non funziona o non viene riconosciuto la periferica USB, per questo nella guida Aiutamici consiglio prima di fare una copia di riserva, di testare il CD facendo avviare il sistema e controllare se viene riconosciuto CD, mouse e disco esterno

Fare la copia solo del sistema si spreca pochi CD, ma in quel caso non serve quasi a nulla, mi spiego, si reinstalla il sistema operatico, i service pack, si aggiuorna dal windows update, si installano i vari programmi di utilizzo, antivirus, firewall, applicazioni varie, si configura la posta elettronica, i messenger e tutto il resto, quindi si fa la copia di riserva sul disco esterno, cosi se entra un virus o si rompe il disco fisso, basta ripristinare la copia per tornare come era con tutti i programmi, e per fare questo ci vorranno decine di DVD

se il disco esterno USB non viene riconosciuto, e si ha comunque due partizioni, si può avviare il sistema con un Linux CD LIVE, copiare la copia di riserva dal disco esterno in una seconda partizione interna e poi procedere con il BOOT di Macrium.

Dico bene Antonio?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Monday, May 24, 2010 3:01:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Alfonso il tuo ragionamento è identico a quanto dico io nella pagina di Maucrium, l'unica differenza è sul calcolo che fai per i DVD. La mia immagine di XP con tanto software installato, entra in un DVD. Se si esagera col software potrebbero essere necessario 2 DVD (Eccezionalmente 3). Test effettuati su più computer.


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Monday, May 24, 2010 3:23:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ehm... si, mi sono sbagliato, pensavo alla mia copia Dati che supera i 40 Gb, quello del sistema Windows Vista, occupa solo 17 Gb con una cinquantina di programmi installati, comunque se funziona il disco esterno si risparmiano i DVD, almeno io faccio una copia mensile del sistema, se accade qualcosa non torno alla prima copia ma a quello del mese precedente.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Monday, May 24, 2010 6:00:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Certamente non gli faccio il restore, ma il mio amico voleva appunto un immagine del suo Vista di come è adesso con parecchia roba installata, ha dei programmi che erano stati installati dal tecnico dell'azienda in cui lavorava, ed in caso di problemi vorrebbe ritrovarli tutti.
Un grazie mille Alfonso e Prof.Antonio.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.