luciasch ha scritto:Ti ringrazio, ma già avevo letto quella guida e non mi risulta nessuna delle funzioni indicate. Praticamente altrove ho letto che con Adobe Reade 9 (almeno la versione gratuita) non è possibile ruotare solo una pagina senza ruitare le altre, quindi bisogna intervenire sul file originale, come ho fatto io, incontrando tuttavia le anomalia già descritte... Help!
No, difatti: con la versione gratuita (col semplice Lettore, insomma) non è proprio possibile fare quel che vien suggerito.
Ci vuole la versione A PAGAMENTO (insomma, ci vuole
Adobe Acrobat, come già t'avevo scritto).
Ma presumevo che tu un qualche
Acrobat (con tanto di
Distiller) l'avessi, dato che è proprio questo a consentir l'esportazione in formato PDF dei lavori creati con
Pagemaker 7. Diciamo che, come minimo, dovresti avere
Acrobat 5 e relativo
Distiller... Fa parte del "pacchetto" che vien fornito all'acquisto di
Pagemaker 7 (e te lo posso dire perché ce l'ho pure io, il
Pagemaker 7!)...
Detto questo, direi che -se non possiedi
Acrobat- dovrai fare ricorso a qualche altro programma (gratuito, se possibile) capace di far fare alla tua paginetta in PDF la "rotazione" di cui hai bisogno. Intervenir sul file originale (quello di
Pagemaker, per intenderci) vale a ben poco, se poi ti verrà "raddrizzato" in automatico durante la sua successiva conversione in PDF... In casi come questi, è -in genere- proprio sul PDF che c'è da intervenire.
Una curiosità: ma che programma usi, tu, per "esportare" in PDF i files che crei tramite
Pagemaker? O usi un programma indipendente? (
PDF Creator? Un altro consimile?)
Potremmo partire da questo per cercar di individuare un software che possa consentirti di ottener quel risultato che vorresti.