Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema ventola del dissipatore Opzioni
francesco87
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 3:59:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 5
Ciao a tutti apro questo post per sottoporvi il mio problema..allora io ho un pc assemblato e come processore monta un intel celeron CPU 430 1.80Ghz e la ventola del processore fa rumore tipo:"uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" :)
Ora mi chiedevo se fosse possibile silenziarla riducendo la velocità della ventola oppure silenziare la ventola con qualche trucchetto..eppure il pc appna lo aquistai non faceva tutto sto rumore che fa adesso..comunque non avendo molta disponibilità economica spero mi risolviate questo problema evitando di spendere soldi..vi posto uno screen dei requisiti del mio pc
PS.il mio pc fisso

Sponsor
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 3:59:59 PM

 
paolopa
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 5:48:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io ho risolto smontando la ventola,staccando l adesivo che copre e protegge la "cuscinetteria",
lavando con crc e rimettendo una goccia di olio per macchine da cucire.rimesso l adesivo,rimontata,silenziosissima.gia che l hai smontata
(se proverai a farlo)pulisci bene anche le pale e il dissipatore.
francesco87
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 6:30:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 5
Eh ma io non sono molto esperto di montare e smontare pc..
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 12:04:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Non devi smontare niente se non te la senti francesco.Per pulire ventola e dissipatore puoi usare anche un phon usando l'aria fredda naturalmente e dopo alzi l'etichetta che ricopre il perno di rotazione della ventolina e ci metti due gocce d'olio come ti ha detto paolopa.
Da quanto tempo hai codesto pc.
archangel256
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 4:31:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Quoto sopra, leva la polvere che si sarà sicuramente accumulata, è tremenda.

Per la regolazione della velocità della ventola, dovresti vedere se il produttore del tuo pc o della scheda madre ha rilasciato qualche software specifico.
logic
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 7:03:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Su una CPU anzianotta come il Celeron non è prudente rallentare i giri della ventolina. Meno giri = più calore.
Puoi usare una bomboletta di aria compressa per pulire lo sporco raggrumato da anni tra le pale e sul radiatore.
francesco87
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 7:36:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 5
logic ha scritto:
Su una CPU anzianotta come il Celeron non è prudente rallentare i giri della ventolina. Meno giri = più calore.
Puoi usare una bomboletta di aria compressa per pulire lo sporco raggrumato da anni tra le pale e sul radiatore.

mmm..sembra l'opzione piu adatta..puoi spiegarmi meglio come si usano queste bombolette..e quanto costano all'incirca??grazie intanto per la tua risposta e anche degli altri..mi sono appena iscritto e gia mi sento dentro una seconda famiglia :D
logic
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 8:20:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
francesco87 ha scritto:
logic ha scritto:
Su una CPU anzianotta come il Celeron non è prudente rallentare i giri della ventolina. Meno giri = più calore.
Puoi usare una bomboletta di aria compressa per pulire lo sporco raggrumato da anni tra le pale e sul radiatore.

mmm..sembra l'opzione piu adatta..puoi spiegarmi meglio come si usano queste bombolette..e quanto costano all'incirca??grazie intanto per la tua risposta e anche degli altri..mi sono appena iscritto e gia mi sento dentro una seconda famiglia :D


Il prezzo non te lo so dire, (forse alcuni €) puo variare da commerciante e commerciante, comunque, nei Centri, dove vendono materiale informatico (Media World, et simili) le trovi senz'altro.
L'utilizzo è come una qualsiasi bomboletta tipo quelle per le zanzare ma un po più piccole.
A corredo c'è una cannuccia di plastica che serve per indirizare l'aria nei punti meno accessibili.
L'utilizzo è semplice, non c'è da dire molto.



francesco87
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 8:32:55 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 5
ok grazie appena ne ho la possibilità vado ad aquistarla subito.. grazie ancora per l'aiuto ;)
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 10:55:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Un consiglio su come usare la bomboletta.
Prima di spruzzare l'aria nel pc dai qualche spruzzata a vuoto in aria,questo serve per eliminare una eventuale formazione di condensa nella bomboletta evitando così di spruzzare acqua nel pc che non è il massimo.
Una bomboletta costa dai 4 ai 7 euro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.