|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
Ciao amici, ho la mia connessione wifi(con router), 2 minuti fa' volevo scaricare un file da megaupload ma non ci sono(e non ci riesco) perche mi si dice che il mio indirizzo ip sta' gia' scaricando un file .avi di 700mb circa, son sicuro i pc con cui mi connetto son tutti spenti, tranne il netbook con cui vorrei scaricare il file, inoltre megaupload mi rileva come ip 217.26.80.218, io ricordavo che il mio ip diversamente e infatti facendo esegui/cmd immetto ipconfig all mi ritrovo come ip 192.168.1.20. cosa devo fare? megaupload mi dice che se l'ip da lui rilevato non e' mio, forse ho condiviso un proxy o un gateway nat, io non ho condiviso nulla, eppure abito a una casa indipendente, se qualcuno si attaccasse al mio wifi lo vedrei, come posso esserne sicuro? c'e' un metodo?
grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
http://www.indirizzo-ip.com/Come potrai vedere in alto l'indirizzo IP pubblico(IPv4) è diverso da quello privato ed è quello ad essere occupato. Per quanto riguarda la sicurezza se hai impostato la chiave di rete non credo che riescano a connettersi al tuo wifi.
|
|
|
anche perche' ripeto abito in una casa indipendente con giardino, la casa piu' vicina e' a 50-60 metri ed anche il proprietario ha la stessa mia connessione), cmq il link che hai postato mi da' l'indirizzo che mi rileva megaupload, pero' vedendo nella cronologia, il giorno 11(4 giorni fa') stavo scaricando un file in .avi, poi ho interrotto perche' ci avrei messo troppo, non e' che son convinti che ancora sto' scaricando? anche perche' il file avi che stavo scaricando era di 697,96mb, adesso non mi fa' scaricare perche' "il mio ip sta scaricando" un file avi (e fin qui ci troviamo), solo che la grandezza non me la da' in mb ma in byte, un numero alto che non ricordo, inizia con 733xxxxxxxbyte, mi sa' che se faccio il calcolo questi byte corrispondono ai mb del file avi.
puo' accadere una cosa simile? non vedo altra spiegazione.
grazie per l'interessamento.
ciao
EDIT: per scrupolo ho rivisto e i byte che dice che sto' scaricando sono esattamente 372801536, prima mi dava una cifra leggermente diversa, quindi se 697.96mb corrispondono all'incirca a 372801536 byte, megaupload crede che ancora sto' scaricando, quindi cosa posso fare? come faccio a calcolare byte e mb?
ho fatto il calcolo moltiplicando 697,96 x 1024 e il risultato ancora per 1024, ci troviamo, a questo punto mi sa' che devo contattarli, giusto?
|
|
|
Io non ho mai usato Megaupload perciò non conosco il suo funzionamento,ma se hanno un servizio assistenza prova a contattarli. Un MB corrisponde a 1024²,cioè 1024 Bytes elevati alla seconda.
|
|
|
Ciao, ho riprovato anche oggi, non avevo nulla da scaricare ma volevo provare, stesso discorso solo che il file che "sto' scaricando"(secondo loro) e' di un gb, piu' esattamente il mio indirizzo ip sta' scarincando un .rar da 1gb, eppure non sto' scaricando nulla, cmq gli ho inviato una mail.
spiegami un attimo, se vado su' un sito(anche quello che mi hai postato te) mi da' come ip un numero che inizia con 217.xx.xx.218, mentre se apro esegui/cmd metto la stringa ipconfig/all mi da' un ip che inizia con 192.xx.xx.45, non mi ricordo bene, mi hai detto che uno e' pubblico e uno privato? ma cosa significa?
|
|
|
L'indirizzo pubblico è quello usato dal provider,l'indirizzo privato è quello che viene usato specificamente dal pc in uso. Lo IP config ti dà l'indirizzo privato sia che esso sia automatico(DHCP) che fisso(statico). Se hai letto l'articolo che è riportato nel link viene spiegata la differenza tra i due tipi di indirizzo.
|
|
|
Si ho letto, un po' ho capito, pero' resta il fatto del perche' megaupload mi dice che il mio ip(pubblico) sta' gia scaricando un'altro file.
inoltre il mio provider si fa' pagare 5€ al mese per farsi assegnare un ip pubblico statico(io allora dovrei avercelo dinamico visto che non pago i 5€ e non ho mai richiesto questo ip statico), allora perche' dal tuo link vedo che ho sempre lo stesso ip?
scusa per la domanda, so' che puo' essere banale, ma quando non ci si capisce bisogna pur chiedere.
|
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_pubblicohttp://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IPLa domanda non è banale,anzi per questo ti ho messo i link di wikipedia dove spero potrai esaudire la tua giusta curiosità. Chiedere è lecito,rispondere è cortesia. P.S.Non essendo un informatico di professione ho preferito non addentrarmi in temi tecnici che forse non avrei ben esposto e credo che Wikipedia li sappia spiegare molto meglio di me.
|
|
|
Tanto rumore per nulla, ma io cosa ne sapevo? in pratica ho mandato una mail sia a megaupload che al mio provider di rete, mega up mi ha risposto in inglese consigliandomi di fare un abbonamento premium cosi' posso scaricare senza limiti(ma non era questo il problema, mentre e' stata interessante la risposta del mio provider, in parole povere loro dicono che l'indirizzo ip pubblico come il mio (217.26.80.218) e' assegnato non solo a me ma una una grossa fetta dei loro utenti, quindi se un altro utente dello stesso mio provider sta' scaricando da megaupload io non posso farlo perche' questo legge lo stesso ip e quindi non ti permette di scaricare( a meno che non si abbia un abbonamento premium), per ovviare a cio' il mio provider(cioe' quello che mi fornisce il servizio wifi, non so' se e' giusto il termine) mi ha consigliato di richiedere un ip pubblico statico, quindi solo mio, in questo modo avro' un ip diverso da tutti gli altri, costo mensile 5€+iva.
L e cose stanno cosi', mi hanno detto che il loro servizio e' simile a quello di fastweb, beh io conosco l'adsl fisica solo perche' la vedo in pubblicita' visto che dove abito l'unico modo di avere una connessione decente(cmq meglio dela 56kbps) e' il wifi, servizio offerto da questa azienda(www.hellotel.it, cmq e' una societa' locale di frosinone), quindi per avere l'ip statico dovri pagare altri 12€ a bolletta, ma potrei sfruttare il p2p, torrent ecc., cosa che cosi' non posso fare.
se hai voglia vai sul sito del mi provider e fammi sapere cosa ne pensi.
ciao
ps; in rete ho letto che il procedimento per vedere se il mio e' un ip statico o dinamico, spegnere la connessione e il modem, attendere qualche secondo, quindi riaccendere tutto, l'ho fatto ma l'ip e' sempre lo stesso, quindi si potrebbe pensare che sia un ip statico, invece non lo e' per il semplice fatto che questo ip e' assegnato a molti utenti, quindi anche se spengo il modem 10 volte l'indirizzo ip sara' sempre quello.
|
|
|
Siccome gli indirizzi pubblici non sono infiniti ogni gestore ne ha un numero limitato e cerca di sfruttarne il meno possibile,essendo il tuo un piccolo gestore suppongo che applichi a più utenti lo stesso indirizzo per risparmiarne il più possibile.Tutto questo dovrebbe cessare con l'avvento dell'IPv6. Quello che penso della Hellotel è che ha dei buoni prezzi sulle basse velocità che diventano un po cari se chiedi qualche servizio in più. Naturalmente se abiti in una zona scoperta dalla adsl questa è la soluzione più economica per te,non credo che con le chiavette Vodafon,Telecom o 3 avresti un vantaggio economico e di velocità. Per l'indirizzo pubblico statico ci sono i pro e i contro,maggior stabilità nel p2p ma anche un più facile controllo.
|
|
Guest |