Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO- Pdf-import in Openoffice di Ubuntu non funziona Opzioni
uomasi
Inviato: Friday, May 14, 2010 2:29:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/9/2009
Posts: 47
Salve, ho istallato la Plus5 del professore e funziona tutto meno l'estensione PDF-Import della Sun.
Ho seguito pedissequamente la guida, rinominato le cartelle .Fonts e .Openoffice.org, ho estratto il Kit inutilmente.

Allora ho scaricato pure l'estensione (Pdf import) come consigliato in fondo alla pagina della guida dell'Istituto, l'ho aggiunta e....non funziona neanche in questo modo.
Quando provo ad aprire un file pdf ad esempio da writer, appare una finestrella "OpenOffice 3.2
Errore generale, Errore generale di I/O"

Spero di non doverci rinunciare.

Al limite vorrei un consiglio su come disinstallare ( sudo apt-get remove openoffice*.*) ? e reinstallare OpenOffice 3.2, così riprovo tutta la procedura.

Sponsor
Inviato: Friday, May 14, 2010 2:29:39 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Friday, May 14, 2010 4:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ho aggiornato la guida. A fondo pagina guardati il punto: Per Ubuntu a 64 bit

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=871&Itemid=33

Risulta utile anche per la 32 bit.


Nuovo Forum Informatica Majorana
uomasi
Inviato: Friday, May 14, 2010 8:42:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/9/2009
Posts: 47
antoniocantaro ha scritto:
Ho aggiornato la guida. A fondo pagina guardati il punto: Per Ubuntu a 64 bit

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=871&Itemid=33

Risulta utile anche per la 32 bit.


Anzitutto un saluto al professore col quale, mi scuso ma ho ancora qualche dubbio:
in precedenza ho provato le procedure almeno una decina di volte, senza risultato.
Da notare che se in writer salvo un'immagine del web, spengo il router, riapro il documento l'immagine è perfettamente visibile come da guida: quindi il kit plus funziona tranne per Pdf import che, in windows, con chiavetta portable o direttamente dal disco fisso funziona perfettamente.

Allora, della pagina suindicata si devono seguire le istruzioni della nota 1 o la parte superiore relativa alla versione 64 bit?


p.s. L'aggiornamento della guida, per quanto concerne la nota 1, se non vado errato, consiste nel differente nome da dare alla cartella .openoffice.org che prima veniva rinominata .openoffice.org-originali e ora, invece .openoffice-plus.org, giusto? E quella .Fonts resta .Fonts-originali, o che altro?

Grazie
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 15, 2010 1:15:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
In pratica l'unica cartella letta da OpenOffice è

.openoffice.org

quando la rinomini in maniera diversa, non importa come, la stessa non viene più considerata.

Quindi riavviando OpenOffice ti crea una nuova cartella

.openoffice.org

senza componenti aggiuntivi. In questa vai a caricare PDF-Import

Poi se vuoi nuovamente tutte le funzioni Plus, ti basta rinomanare la cartella e riportare quella che avevi precedentemente cambito di nome in

.openoffice.org

Quando ti serve PDF-Import rinomina nuovamente al contrario. In questo modo seppure non elegantemente hai risolto il problema.




Nuovo Forum Informatica Majorana
uomasi
Inviato: Saturday, May 15, 2010 6:45:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/9/2009
Posts: 47
Caro professore mi spiace per il tempo che ti ho fatto perdere,
per me, si tratta più che altro di un'impuntatura perchè,
se dovessi aver bisogno di Pdf import potrei usare la partizione Windows XP.
Ma, non stiamo tutti cercando di sostituirlo compiutamente con Ubuntu?

Ho rieseguito ancora la procedura come descritto: non funziona (non so come inviarti in questo forum l'immagine della mia Home con le cartelle rinominate).
Mentre proverò a spostare dette cartelle rinominate su un'altra partizione, a te, a questo punto, direi di lasciar perdere, visti gli orari dei tuoi post e le tante cose che hai da fare.
Grazie
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 15, 2010 9:41:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ma hai disinstallato e poi reinstallato l componente aggiuntivo PDF-Import? Il file per il download lo trovi nella mia pagina.

Poi chi ha mai detto di abbandonare per forza WIndow? Non sono uno GNU-Lebano (fondamentalista Linux). Io stesso ho Ubnutu e XP in dual-boot.


Nuovo Forum Informatica Majorana
uomasi
Inviato: Saturday, May 15, 2010 12:58:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/9/2009
Posts: 47
Si, come ti ho scritto l'ho fatto; più volte.
Non funziona.
Ciao
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 15, 2010 9:04:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Molto strano, se rinomini o cancello la cartella .openoffice.org e poi insttall il componente dovrebbe funzionare ho provato con Ubuntu a 32 e 64 bit.


Nuovo Forum Informatica Majorana
uomasi
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 12:00:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/9/2009
Posts: 47
Caro professore e cari amici,
forse non ci crederete, come del resto anch'io, ma la cosa ora, dopo l'ennesima modifica funziona bene.
Meno male, altrimenti avrei dovuto continuare a saltare da un sistema operativo all'altro.

Ma siccome, anche se mi sono rincoglionito data l'età, credo di non esserlo ancora del tutto, provo a spiegare quali possono essere state le cause che finora impedivano la cosa.
Io all'inizio usavo la procedura descritta in principio delle pagina di istallazione del kit, e rinominavo le cartelle in .fonts.originali e openoffice.org.originali ma la cosa non funzionava, perchè, forse, il sistema si confondeva coi nomi di dette che avevano la parte prima del punto uguale.
Quando come si legge sopra, la guida è stata corretta, ho rinominato le cartelle .fonts-plus e .openoffice-plus.org che non confondevano più il programma, ma purtroppo ho seguito la nota due del sito Majorana, che dice di seguire la procedura della versione a 64 bit, scaricando pure il kit del pdf import dal link sottostante: non funzionando ancora la cosa provavo pure ripetutamente a seguire le istruzioni relative all'aggiunta delle estensioni; tutto inutilmente.

Oggi ho tolto tutto, ho riscaricato e controllato il Kit plus (ma l'avevo già fatto altre volte) ho cancellato le vecchie cartelle plus, reistallato il Kit e...tutto funziona.

Misteri dell'informatica, come quello che quando preciso di scaricare il kit sulla scrivania, me lo ritrovo nella cartella scaricati: e questo avviene sempre per il kit e saltuariamente per altri download.
Ma questa è cosa di poca importanza rispetto all'altra.

Grazie a tutti.Dancing
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 1:43:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Magari, forse, bastava riavviare il computer. Importante che tu abbia risolto.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.