Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

è possibile dettare testi molto lunghi al computer? Opzioni
alfredob
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 2:52:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/8/2010
Premesso che sono incapace di scrivere al computer, mi chiedevo se esiste un software semplice (!) e poco costoso (gratis è meglio!) per il quale io detto e il computer scrive (quello che dico io, non quello che vuole lui) e rigorosamente in italiano. Se qualcuno è informato mi aiuterebbe molto. Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 2:52:05 PM

ginodalcol
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 2:55:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Si, si chiama Dragon Naturally Speaking 10 ITA vers. Standard. Lo conosco molto bene. Adesso sono occupato. Appena mi libero Ti spiego tutto volentieri sempre che qualcun altro non sappia già aiutarTi. Ciao.
fdaccc
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 3:20:32 PM

Iscritto dal : 12/12/2009
Non è gratuito ovviamente, costa la versione base 100 euro.
ginodalcol
Inviato: Wednesday, May 12, 2010 10:36:21 AM

Quando scrivi in un forum presenta sempre le caratteristiche salienti del tuo sistema: informazioni indispensabili per inquadrare e risolvere un problema:infatti il software che stai cercando esigere una macchina abbastanza potente quindi recente.
Attualmente l'unico software di riconoscimento vocale disponibile in italiano e con il quale sto scrivendo questo post (poiché non correggerò nulla valuta te il risultato ...) si chiama Dragon NaturallySpeaking 10 prodotto da Naunce: http://shopit.nuance.com/store/nuanceeu/it_IT/pd/productID.115538700 (leggi presentazione e requisiti di sistema)
www.youtube.com/watch?v=-seZ5Z4_eeg (dimostrazione)
www.youtube.com/watch?v=BrcAIG8Jxp4 (dimostrazione)
Ordina tranquillamente il prodotto direttamente dal sito (l'azienda è serissima), on-line o per esempio in negozio (da Mediaword se non ce lo hanno te lo procurano in 5 giorni).
In sintesi il prodotto (versione standard € 49.00 di listino) consente di parlare al computer (in qualsiasi applicazione per Windows) e di controllare le parole mentre vengono riprodotte immediatamente in documenti, e-mail e messaggistica immediata il tutto a una velocità tre volte superiore a quella di battitura della maggior parte delle persone, con una precisione fino al 99%; impara a riconoscere la tua voce voce e migliora costantemente con l'uso!, nella scatola è compreso il microfono.
Attenzione: Il software rasenta l'eccezionale (!) però devi investire TASSATIVAMENTE 4-6 ore in addestramento (installi il prodotto in 10 minuti, calibri il microfono automaticamente in altrettanto tempo e dopo leggi tutte le letture presenti e non solo una come propongono, dopo ti prendi un testo relativo al tuo lavoro e/o al tuo hobby e cominci a dettare (inizia in word e correggi -tassativo- con l'apposita funzione gli errori anche se perdi tempo, il programma auto apprende e la volta successiva non sbaglierà più); al termine di questo addestramento i risultati saranno eccezionali nel vero senso della parola soprattutto se all'inizio avrai pazienza di correggere immediatamente gli errori.
Devi tassativamente acquistare la versione 10( le versioni più vecchie (es. la 8) non rendevano giustizia al software, scrivevano un po' quello che volevano richiedendo un lunghissimo addestramento, di fatto da nessuno eseguito).
Intuisci che i tempi necessari all'addestramento del programma destinano il prodotto ad una utenza particolare:chi necessita di scrivere lunghe relazioni ( come nel mio caso riassumendo a voce alta un testo) ovvero chi ha problemi fisici. [Se le tue esigenze si "limitano" a scrivere in word alla stessa velocità della lettura ti è sufficiente la versione standard, la versione superiore preferred consente non solo di gestire tutto il pc a voce, di dettare con un registratore e altre sofisticatissime funzioni, però i comandi da imparare diventano moltissimi.
Ho predisposto una breve sintesi dei comandi (una paginetta), se hai bisogno fatti sentire, eventualmente puoi mandare un messaggio privato.
ciao.
ginodalcol
Inviato: Friday, May 14, 2010 11:55:30 AM

Tutto bene?. Fatti sentire se hai bisogno. Ciao.
fdaccc
Inviato: Sunday, May 16, 2010 11:55:40 AM

Problema:
Posseggo la versione 7 ottimizzata per XP e dopo aver aggiunto parole al vocabolario/dizionario esse non vengono riconosciute dal programma, che scrive testi completamente diversi.
Ho provato anche ad aggiungere documenti al programma ma il risultato è scadente.
Come posso fare?
ecofive
Inviato: Sunday, May 16, 2010 12:30:01 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Acquistando la versione 10. Rileggi il post di Ginodalcol.

Ciao.
fdaccc
Inviato: Sunday, May 16, 2010 12:31:20 PM

Costa e non va sul mio PC.
fdaccc
Inviato: Monday, May 17, 2010 12:08:12 PM

UP

detta fra noi il programma scambia bisi per fave :)
alfredob
Inviato: Monday, May 17, 2010 1:07:02 PM

Ho predisposto una breve sintesi dei comandi (una paginetta), se hai bisogno fatti sentire, eventualmente puoi mandare un messaggio privato.
ciao.[/quote]
Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle me la manderesti davvero?. La guida originale sono quasi 150 pagine!. Appena capisco come ti mando un messaggio privato, se non ti secca. Intanto grazie.
ginodalcol
Inviato: Monday, May 17, 2010 1:29:24 PM

Ciao alfredob. Ho ricevuto la Tua mail e Ti ho inviato il file di word con il mio riassunto (intanto parti così, però quando hai tempo leggi il libricino della guida, altrimenti perchè lo avrebbero scritto? Ti pare?).
Rimango dell'idea che sia meglio sentirci nel forum perchè così il tutto diventa patrimonio comune e se sbaglio c'è sempre qualcuno che ne sa di più di me (non è difficile!) e ci aiuta entrambi ma se sei in crisi chiama pure.
Se vuoi ascoltarmi continua con l'addestramento come ho già detto e dopo ne riparliamo: il tempo che gli dedichi adesso è più che ben investito). Illogico ed immaturo non rispettare le istruzioni e lamentarsi della varietà di ortaggi che produce il programma in questione. Intanto buona lettura...
fdaccc
Inviato: Monday, May 17, 2010 4:03:57 PM

Se dico "dopotutto domani è un altro giorno" su dragon naturally speaking il programma in questione scrive:
D’tuo dolore di Roma contro giorno

Sai rispondere a questo quesito?
Come mai non riesco a visualizzare quanto detto?del figlio
alfredob
Inviato: Monday, May 17, 2010 9:24:43 PM

Per ginodalcol. Avevi ragione: Dragon comincia a funzionare che è una meraviglia, non dico che rasenta la perfezione ma ... sono molto soddisfatto... vedi anche te che non fà errori grossolani: ho però fatto tutte le letture proposte come mi hai detto!. Noto alcune questioni: 1). Funziona bene sia in Microsoft Word - dove dà il meglio di sè - che in ogni finestra di un programma per Windows dove però secondo me rallenta un pò; 2). In Open Office non riconosce il punto a fine riga: come devo fare?. 3). Quando sono in Microsoft Word se dico "punto di domanda" mi apre la guida. Per il resto devo dire che è molto preciso. Il riassunto dei comandi comandi che mi hai inviato è ottimo e sintetico: dovresti pubblicarlo....
Interessante il discorso sugli ortaggi: a buon intenditore poche parole!
Per finire: <<dopo tutto domani è un altro giorno>....
Il mio scetticismo era infondato!.
Quando puoi mi aiuterebbe sapere la risposta ai miei questi. Buona sera a tutti e complimenti per il forum.
fdaccc
Inviato: Monday, May 17, 2010 9:29:02 PM

Tu scherzi, ma è cosi.
ginodalcol
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 1:36:17 PM

@Alfredob. Sono contento che il programma comincia a soddisfare le tue aspettative: vedrai che con l'uso la precisione migliorerà in modo esponenziale. Hai fatto bene ad acquistare la versione 10 e a perdere del tempo per istruire il programma con le letture, altrimenti saresti ancora qui a lamentarti sugli ortaggi o legumi che siano senza trovare risposta ai tuoi quesiti e facendo pure una certa figura.
A breve devi rassegnarti a leggere tutta la guida originale per affinare l'utilizzo (in un'oretta fai tutto) .
Quanto ai tuoi quesiti: 1. verissimo che il programma dà il meglio di sè in Microsoft Word (sia 2003 che 2007), se in qualche applicazione ti appare troppo lento devi prima aprire DragonPad (dalla DragonBar clicchi: strumenti/DragonPad) che è un word-processor proprio del programma dalle funzioni però assai limitate, procedi con la tua dettatura e alla fine con un copia-incolla lo trasferisci nella finestra dell'applicazione (perderai la formattazione), operazione che ha senso solo se devi scrivere molto. 2. E' un bug del programma: me ne sono accorto anche io: puoi "imbrogliarlo" in modo molto semplice: addestra il segno "?" con una pronuncia particolare (es. "corrado" o una parola di fantasia es. "cin") e il gioco è fatto (se non sono stato chiaro devi fare così: pronunci "scrivi"/appare la finestra di correzione/materialmente scrivi il tuo bel punto esclamativo/clicchi "addestra" e pronunci la parola "corrado"; le successive volte che pronuncerai "corrado" ti uscirà il tuo punto esclamativo (non mi chiedere cosa fare il giorno che devi scrivere veramente "corrado" Anxious : a parte la battuta lo scriverai a mano). 3. devi fare una scelta: o disattivi la funzione che ti permette di aprire le varie funzioni di word dettandole (sempre dalla DragonBar/strumenti/opzioni e poi la vedi) o segui il metodo che ti ho detto prima.
A questo punto ti dò una dritta: il programma serve per scrivere velocemente: io detto al PC il mio riassunto ma contestualmente utilizzo la tastiera per immettere un termine che non mi interessa istruire o un punto interrogativo o un nome straniero e quanto altro risulti più veloce fare con la tastiera: questa sinergia voce + tastiera si tramuta in una maggiore velocità.
P.S. Leggi le guide redatte dal ns. Alfonso al seguente indirizzo: http://guide.aiutamici.com/guide, da quello che ho capito devi proteggere e in modo diverso il PC e Alfonso è il migliore nello spiegarti come.

Se hai bisogno fatti sentire. Ciao.
fdaccc
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 1:38:40 PM

I testi li ho letti tutti, il problema persiste.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme