Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.4 Plus 5. Non parte più Windows Opzioni
crippa
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:15:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/22/2000
Posts: 4
Dopo alcune prove con il CD Live ho installato Ubuntu 10.4 seguendo le guide de prof. Cantaro,(partizione 1 con windows XP reinstallato da zero, partizione 2 con Ubuntu, partizione 3 con i dati, partizione 4 SWAP) e ho installato il kit Plus 5.
Problema riscontrato allo spegnimento del pc e risolto modificando il file /etc/modules come spiegato in altri post di questo forum.
Ora mi ritrovo con un altro problema:
all'avvio del pc mi si presenta la schermata di boot (o Grub) che mi permettere di scegliere con quale S.O. iniziare;
se scelgo ubuntu si avvia regolarmente
se scelgo Windows XP dopo un paio di secondi mi si ripresenta la videata di scelta e windows non parte.
Cosa posso fare? Considerando che ho accesso solo ad Ubuntu e sono alle prime armi con questo S.O.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:15:02 PM

 
wlinux
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 12:03:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
non sei felice che non ti parte più windows? ahahahah. apparte gli scherzi prova a ripristinare il grub dalla modalità recovery di ubuntu... è successo ad un pc di un'amico e gli avevo risolto così
crippa
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 10:13:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/22/2000
Posts: 4
Grazie,
se intendi scrivere da terminale "sudo update-grub" è un'azione che ho già fatto senza risultato
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 10:53:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Visto che con Ubuntu sei all'inizio, reinstalla Ubuntu sopra quello già installato:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=379&Itemid=1

guardati il punto: D) - Installazione - Parte Centrale

poco dopo metà pagina.




Nuovo Forum Informatica Majorana
wlinux
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 12:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
no, intendevo nella schermata del grub, entri nell'opzione (recovery mode) e da li potrai scegliere di ripristinare il grub, il quale riconoscerà tutti gli os del sistema ed al prossimo riavvio dovresti vederlo, fai una prova altrimenti formatti come suggerisce il dott cantaro. ciao
crippa
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 4:27:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/22/2000
Posts: 4
Grazie winlux, ho provato senza successo.
Ho reinstallato come suggerito dal prof (dvd Ubuntu Plus 4 senza aggiornare a Plus 5).
Ora se scelgo di partire con windows XP lo schermo diventa nero con un trattino bianco lampeggiante in alto a sx dello schermo e "nu se move".
Penso non mi rimanga che disinstallare Ubuntu, tentare di ripristinare l'MBR di windows con il dischetto di installazione e (forse) installare ex novo Ubuntu, magari con il dvd Plus 5.
Giusto?
Grazie
dario_1964
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 5:09:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2005
Posts: 1
Io ho avuto lo stesso problema facendo l'aggiornamento online dalla 9.10 alla 10.04 e con Vista come secondo sistema operativo.
Oramai è una settimana che non vedo più Vista...
crippa
Inviato: Wednesday, May 12, 2010 9:58:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/22/2000
Posts: 4
Ho provato ad inserire i dischetto di XP, in consolle ho digitato "fixboot" ed ora sembra funzionare sia XP che Ubuntu.
Grazie a tutti x i consigli
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.