Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da tre giorni convertito in Linux ma con dei problemi Opzioni
bigcheese
Inviato: Saturday, May 01, 2010 5:24:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 6
Buongiorno,
questo è il mio primo post e saluto tutti con piacere.
Da pochi giorni mi sono introdotto in questo nuovo mondo, rimanendo scioccato alla prima installazione di Ubuntu per la velocità stratosferica di avvio fino a computer pronto per l'uso!! Veramente pochi secondi
Vi chiedo venia fin da subito per la mia insesperta esperienza in questa nuova avventura.

Vengo subito al mio primo problema.
Avevo un pc con installato linux e con un solo programma autoavviante, cioè si accendeva e vi si accedeva solamente via web, quindi un pc senza nessuna periferica eccetto la scheda di rete.
Prima che si rompesse ero riuscito a fare una immagine con Reflec, ben spiegato nella videoguida.

Adesso sono riuscito a caircare con reflec l'immagine del vecchio disco su uno nuovo dove ho visto che ha creato tutte le partizioni, insomma tutto a posto in apparenza. Con Ubuntn sono riuscito a vedere le tre partizioni, una attiva, una primaria e una di swap. In quella di avvio ci sono tre cartelle con una bella X sopra di esse, infatti cliccandoci sopra non mi si aprono e da un errore di permessi.

Questo nuovo disco l'ho installato su un altro pc con XP, ma a parte questo, ho acceso il pc agendo sul bootmanager del Bios facendolo partire dal nuovo disco, risultato: paginate infinite della parola GRUB!

Partendo da questo problema ho iniziato a studiare ma con risultati pessimi.
Ho provato a staccare tutti i dischi dal pc lasciando solo il nuovo, anche così Grub a tutto andare sul monitor.
Ho capito che Grub è il boot loader, ho provato con terminale di Ubuntu a creare un dischetto di avvio, ma non ci sono riuscito anche perchè dovrei iniziare a capirne i comandi Linux digitati sul terminale.

Potete aiutarmi? in sostanza come faccio a resuscitare HD linux per ottenere come risultato l'accesso via web al suo contenuto?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza del post.
Grazie per l'aiuto
SSaluti
Sponsor
Inviato: Saturday, May 01, 2010 5:24:04 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 6:47:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Abbia pazienza, ma...
... anche se mi sono riletto ben tre volte quel che hai scritto, non m'è rimasta Brick wall affatto chiara la vicenda.
Qual'è, precisamente, tua situazione?
Cos'è che esattamente ti preme ora di fare? (Vuoi poter entrar dentro un HD contendente dei dati? Ti vuoi connettere ad un sito Web e basta?... in ambo i casi, NON ti serve installare alcunché e riusciresti benissimo utilizzando Linux "in LiveCD" [UBUNTU, se ci tieni, ma esiston altre "distro" anche più adatte ad una simile bisogna])...
bigcheese
Inviato: Saturday, May 01, 2010 9:36:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 6
monsee ha scritto:
Abbia pazienza, ma...
... anche se mi sono riletto ben tre volte quel che hai scritto, non m'è rimasta Brick wall affatto chiara la vicenda.
Qual'è, precisamente, tua situazione?
Cos'è che esattamente ti preme ora di fare? (Vuoi poter entrar dentro un HD contendente dei dati? Ti vuoi connettere ad un sito Web e basta?... in ambo i casi, NON ti serve installare alcunché e riusciresti benissimo utilizzando Linux "in LiveCD" [UBUNTU, se ci tieni, ma esiston altre "distro" anche più adatte ad una simile bisogna])...


Grazie per la risposta....
Dunque è facile da fare (per voi esperti) e forse complicato da spiegare (per me), cerco di essere conciso :-)
Pc Linux: senza nessuna periferica (tastiera, mouse, monitor) solo con scheda di rete. Tempo addietro avevo tolto il suo HD per creare una immagine per sicurezza. L'immagine l'avevo prodotta inserendo l'HD su un adattatore IDE/USB e collegatolo ad un altro PC via USB ne avevo fatto una copia con Reflect.

Come funzionava questo PC? Semplicemente accendolo e così facendo Linux e il programma interno partivano automaticamente, il programma che girava in questo PC poteva essere visto da un altro PC solo attravewrso un browser inserendo solamente il suo indirizzo IP (es. 192.168.1.xxx), fini qui spero sia chiaro.

Veniamo a oggi: L'immagine che avevo prodotto dal vecchio HD l'ho ripristinata con Reflect su un nuovo HD di capacità superiore, è qui scatta il mio problema collegando questo nuovo HD su un nuovo PC succede quello che ho descritto nel post precedente.
Come dicevo, sono nuovo del mestiere Linux per cui ogni suggerimento per me è valido, io non conosco altre distro, me ne puoi dare tu un idea?

Il problema nasce quando collego l'HD sul nuovo PC il quale non ha installato altri SO, quindi il sitema è obbligato a partire da quell'unico HD che probabilmente non avendo installato, oppure corrotto non lo so, il boot loader, mi visualizza sul monitor una schermata di GRUB.

Per una informazione completa il nuovo HD è da 500GB e lo diviso in due parti di cui una partizione è NTFS, ovviamente l'immagine del vecchio HD l'ho ripristinata nella seconda metà dell'HD infatti in questa seconda metà dopo il rirpistino si trovano due partizioni ext2/3 e una (immagino per lo swap) primaria non allocata.

Grazie
Ciao
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:39:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, per andare a "lavorare" (ad esempio, dovesse servirti riconfigurare delle impostazioni editando il correlato file di configurazione) ti basterebbe collegar l'HD "via USB" ad un PC (dotato di monitor, mouse e tastiera funzionanti, ovviamente!) su quale giri "in LiveCD", per esempio, un Cucciolinux (tipo Ogigia oppure Macpup 2.0, oppure un LiveCD di SliTaz... In pratica, potresti accedere a tutti i files presenti sull'HD e apportar delle modifiche laddove ciò ti serva. Dunque, una maniera di accedere al materiale che hai nell'HD, a conti fatti, esiste.
Ma la ragione per cui GRUB non riesce ad avviare l'SO Linux che vorresti avviasse è che, quando hai fatto l'immagine di backup dell'SO che hai cercato di "ripristinare (infruttuosamente, dato che t'appare quel messaggio terrorizzato di GRUB), hai commesso l'errore di porre l'HD come "HD esterno"...
Invece, la Partizione che conteneva Linux (e in cui era posizionato GRUB [che stava quasi certamente sull'MBR]) era ATTIVA (ossia, il suo flag era "boot").
Codesta condizione NON è stata affatto recepita (dunque, nemmeno è stata backuppata) durante la creazione dell'immagine-di-backup da te fatta in passato dato che l'HD è stato recepito, in quella fase, semplicemente come "HD esterno".
Al momento dell'avvenuto "ripristino", quando s'è trattato di accorar bene le cose (scegliere, per esempio, le etichette per le varie Periferiche e Partizioni), è verosimilmente accaduto che 1) la Partizione che contiene la ROOT di Linux non è stata "flaggata" come Attiva... e... 2) probabilmente, le "lettere identificative" delle Partizioni son variate.
Risultato: Grub non riesce più a avviare Linux perché non sa dove si trovi veramente né riesce a capire, al momento, quale mai sia la "Partizione avviabile" dell'intero Hard Disk.
Possibilità: puoi provare a rendere "avviabile" la Partizione (dovresti riuscire a far questo [credo lo si possa fare con SuperGrubDisk -da "liveFloppyDisk"... e penso pure con GParted -da "liveCD"-]... ma ciò non servirà a un bel niente se devi "estrarre" l'HD e poi spostarlo per poter fare quest'operazione.)
Questo (pure laddove riesca) nella speranza che il problema tuo stia tutto lì (in quello che io ho indicato come "punto 1", insomma)...
Se il problema dipende, invece, ANCHE dal mancato riconoscimento della "lettera identificativa" della Partizione, invece, mi sa che c'è poco da fare: la situazione precedente, infatti, NON è stata salvata nella immagine-di-backup (dato che questa è stata creata solo dopo che l'HD era stato spostato).
bigcheese
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:09:42 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 6
Dunque Monsee, intanto grazie....:-)
dopo una nottata a studiare e a imparare, e adesso cn un mal di testa da urlo, ti dirò che la cosa mi affascina quindi devo riuscire in questa sfida, spero!!

Sono riuscito a fare alcune cosette e sono:
1. leggere la configurazione del disco, non ricordo il comando, lo rifarò e ti copio la schermata
2. modificare il file menu.lst cambiando la dicitura del disco, prima era un IDE e adesso è un SATA, ti manderò anche questo
ma ancora niente sempre schermata "GRUB" soprattutto non riesco a creare in floppy autoavviante con Grub
3. con Gpart ho visto le partizioni e mi sembrano a posto

Ti faccio una proposta, vista la tua pazienza, rifaccio tutto, facendo attenzione ai tuoi suggerimenti, e con copia incolla ti faccio vedere quello che vedo io, partendo da un discolive. Adesso almeno so come andare a vedere i vari file di configurazione
Adesso mi scoppia la testa!!
Grazie
ciao
pS come disco live sto usando Ubuntu 9.10 va bene?
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:12:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
bigcheese ha scritto:
... non riesco a creare in floppy autoavviante con Grub

Non mi sorprende: che "distro" Linux hai?
La sola "distro" che io conosca e che sia capace di creare ul floppy di avvio come vorresti tu è PCLinuxOS (in qualunque delle sue molte versioni).
Nessuna altra "distro" è capace di tanto (son gli Sviluppatori che le fanno apposta così).
Se NON hai PCLinuxOS e vuoi tentare comunque di usare un floppy-disk per avviare il tuo Linux, prova con la versione "per floppy" (c'è anche in italiano) di SuperGRUBdisk. Devi semplicemente scaricare il ile e masterizzarlo su floppy. Poi, avviare "da floppy" e tentar di fare quello che vorresti.
Hai scritto che le Partizioni paion essere "a posto". Domanda: com'è "flaggata" (insomma, qual'è il suo Flag?) la Partizione di ROOT?
Perché se il Flag non c'è o non è BOOT, hai un problema...

Se ti interessa (ammesso che tu non riesca a render funzionante il tuo Sistema), prova a prendere in considerazione una "distro" Linux chiamata freeDOS. Si tratta di un Sistema Operativo che riproduce (ma in maniera assai migliore) il vecchio MS-DOS. Dunque, potrebbe risultarti interessante, vuoi perché tutto quanto è sempre "in riga di comando" (nessuna grafica, insomma, per cui basta davvero un Monitor minimale [deve semplicemente visualizzar righe e parole]). Si tratta di un Sistema piccolo (basta avere a disposizione da 2 a 4 Gb) ma molto ricco di programmi e di funzioni (non solo ci navighi in Rete, ma puoi scriver testi anche complessi, lavorar coi database, etc... [c'è pure modo d'installarci dentro l'antivirus])... inoltre (il che non guasta) è perfettamente localizzabile in lingua italiana.
bigcheese
Inviato: Sunday, May 02, 2010 8:38:12 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 6
ciao monsee,
adesso mi fermo un pò per mettere in atto i tuoi suggerimenti che non sembra ma er ogn'uno mi erve approfondire e cercare in rete.
Intanto ti incollo un paio di videate che non ricordo con quale comando sono riuscito a farlo in modo che passa farti un'idea.
Sto scaricando anche la disro da te suggerita e le altre cose.

Questo è quello che c'è in menu.lst

default 0
timeout 5
color cyan/blue white/blue
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.20.4
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20.4 root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.20.4
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.16-2-686
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.16-2-686 root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.16-2-686
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.16-2-686 (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.16-2-686 root=/dev/sda2 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.16-2-686
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.16-1-686-smp
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.16-1-686-smp root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.16-1-686-smp
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.16-1-686-smp (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.16-1-686-smp root=/dev/sda2 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.16-1-686-smp
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.12-1-386
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-1-386 root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.12-1-386
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.12-1-386 (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-1-386 root=/dev/sda2 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.12-1-386
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-2-686
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-686
savedefault

boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-2-686 (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/sda2 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-686
savedefault

boot

Il disco sda2 l'ho cambiato io, prima era hda1, ovviamente dopo aver visto la tabella delle partizioni del nuovo disco. Curiosità e dubbio: nel linguaggio Linux hd0,0 è uguale a sda1?

Questo invece è quanto rilevato con il comando gedit grub

alfo@ubuntu:~$ sudo gedit /etc/default/grub
sudo update-grub
alfo@ubuntu:~$ sudo update-grub
Generating grub.cfg
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-21-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-21-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found Windows 7 (loader) on /dev/sda2
Found Debian GNU/Linux (3.1) on /dev/sdb2
done
-------------
non capisco nulla di tutto questo posso solo immaginare :-), ma soprattutto non capisco cosa c'entra quel found windows 7 (loader), mai avuto win 7!! :-)
Beh vado al lavoro, adesso ricomincio daccapo riformattando l'HD da 500GB e ripritinando nuovamente l'immagine del vecchio disco.

Mi sta venendo un dubbio atroce, ma non è che questi log sono di ubuntu CDLive?
Come faccio a dire al sistema di leggere, ad esempio, il file menu.lst del disco e non quello di CDlive ubuntu?


Ciao
Buona serata!
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:03:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sembra di capire che il tuo Debian stia in /sdb2... e NON in /sda1...
Il Windows Seven, invece, viene rilevato in /sda2 (dentro ad un HD diverso, insomma, rispetto a quello che contiene il tuo Debian 3.1)...
bigcheese
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 11:44:56 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 6
monsee ha scritto:
Mi sembra di capire che il tuo Debian stia in /sdb2... e NON in /sda1...
Il Windows Seven, invece, viene rilevato in /sda2 (dentro ad un HD diverso, insomma, rispetto a quello che contiene il tuo Debian 3.1)...


Ciao,
eccomi con i risultati conseguiti! Finalmente sono riuscito a farlo partire, grazie al tuo aiuto, anche se alla fine devo cedere le armi, perchè quando accedo al pc via browser quindi dalla rete, non mi riconosce più la password!! quindi non posso far partire il programma linux in quell'hd.
Peccato!

Cmq alla fine ci sono riuscito utilizzando SDG ma soprattutto ripristinando il backup su un HD IDE ATA e posizionandolo come primo boot. Infatti solo così ho evitato di andare a rinominare tutti i files, chissà quanti, del'HD Sata.
Hai idea come fare per saltare la fase di password?
Grazie per l'aiuto
ciao
monsee
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 12:02:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi spiace, ma non ho nessuna idea di come fare a "bypassare" la password.
Non uso DEBIAN (l'ho usata in passato, ma -dopo aver visto che pretende di occupar l'MBR né più né meno di come fa Windows- l'ho definitivamente abbandonata, preferendo altre "distro" Linux e BSD), per cui non la conosco a sufficienza.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.