Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avanzare da 9.10 a 10.04 o reinstallare? Opzioni
nicolo74
Inviato: Friday, April 30, 2010 5:27:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
È la prima volta da quando sono passato ad Ubuntu che esce una nuova versione e ho un dubbio che vi sottopongo: conviene fare l'avanzamento o masterizzare su cd Ubuntu 10.04 e installarlo nuovamente? Aggiungo che la prima volta ho usato Ubuntu 9.04 sotto widnows (wiki) ma mi dava molti porblemi per cui decisi di installare ubuntu su partizione dedicata e siccome era uscita da poco la versione 9.10 ho preferito installare quella. All'inizio ho avuto dei problemi che sono riuscito a risolvere. Scusate se approfitto ma vorrei aggiungere un'altra domanda: conviene aspettare qualche giorno prima di scaricare la nuova versione di Ubuntu 10.04 ed in ogni caso da quale sito mi consigliate di scaricarla?
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Friday, April 30, 2010 5:27:24 PM

 
arpimar
Inviato: Friday, April 30, 2010 5:41:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sono anch'io un esordiente che come te non ha mai aggiornato Ubuntu. Comunque da quello che ho letto in giro conviene aspettare anche un mesetto prima di procedere all'aggiornamento, in modo che vengano risolti nel frattempo gli eventuali bug ed inoltre non contribuisci ad intasare i server. Dopodiché se lo aggiorni tramite Gestore Aggiornamenti fa tutto lui automaticamente, te lo propone come qualsiasi altro aggiornamento pacchetti. Se invece preferisci reinstallare ex novo indubbiamente lo scaricherei dal sito di Ubuntu, a tua scelta se il download "normale" o "torrent".
Ciao
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 01, 2010 11:47:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Molto meglio reinstallare. Inoltre resta il CD o DVD (nel caso della plus5 che sta per uscire) che poterte utilizzare per ogni evenienza futura. Risulta più veloce e sicuro reinstallare ex-novo. Salvate prima i file personali, eventualmente presenti sotto Ubuntu e salvate pure i segnalibri di Firefox.


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:52:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Grazie prof. penso proprio che a fine mese passerò ad ubuntu 10.04 reinstallando il tutto. Aspetterò per due ragioni 1) in genere i primi giorni il sito è intasato e non vorrei scaricare qualche file corroso (in passato mi è capitato); 2) attenderò che l'impatto con grande pubblico porti alla soluzione degli inevitabili problemi non previsti ne prevedibili dai programmatori del SO.
Grazie ancora e come sempre buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
fdaccc
Inviato: Monday, May 03, 2010 2:37:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Posso installare la plus anche con Wubi?
Meglio Kubuntu, Ubuntu o Xubuntu?
Ho più di 1 giga di ram :)
nicolo74
Inviato: Monday, May 03, 2010 5:30:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Posso installare la plus anche con Wubi?

Personalmente non credo sia opportuno installare Ubuntu sotto Windows (Wubi), io all'inizio appena passato a Ubuntu l'ho fatto ma sono stati più i problemi che i vantaggi, se vuoi vedere come funziona Ubuntu fallo da CDlive (se serve do una mano per spiegare come funziona), poi, però, scegli se installare o meno, partizioni il disco (ci sono delle ottime guide fatte dal prof. Cantaro sul sito dell'istituto Majorana) e installi su partizione. Io non me ne sono pentito, anzi...e devo aggiungere che sono riuscito a fare il tutto pur non essendo un esperto di pc ma facendo ben altro nella vita!
Commenta:
Meglio Kubuntu, Ubuntu o Xubuntu? Ho più di 1 giga di ram :)

Non saprei ma con Ubuntu 9.10 plus4 il mio portatile con 1 Gb di RAM va che è una bellezza e si impalla 100 volte in meno di windows, in ogni caso ho imparato, grazie a questo ed altri forum, a risolvere ogni problema!
Buona vita!

Buona vita a tutti!!!
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:34:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
fdaccc ha scritto:
Meglio Kubuntu, Ubuntu o Xubuntu?

La differenza sta nel desktop (nel gestore-desktop, per la precisione): UBUNTU usa lo Gnome (di "media pesantezza", stabile e personalizzabile con facilità); KUBUNTU usa il KDE4 (dcisamente il più "pesante" fra i tre, ma anche il più "briluccicoso" [ha molti possibili "effetti speciali"]; leggermente più instabile degli altri due... anche perché nato da meno tempo) e XUBUNTU usa l'XFCE (fra i tre, il più leggero; stabilissimo, spartano nel disegno però molto elegante).
Si tratta, dunque, solo di stabilire quale ti piace di più fra questi tre.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.