Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dual boot Plus remix4 e XP Opzioni
starfly
Inviato: Thursday, April 01, 2010 9:29:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 26
Premesso che devo ringraziare il prof Cantaro e l'istituto Majorana per il lavoro svolto su ubuntu,
sono capitato sul loro sito cercando alternative "sfiziose"alla 9.10 di ubuntu e ho subito provato la plus4 remix
una vera bomba di versione con tantissimi contenuti molto interessanti.
Solo mi è sorto un piccolo problema: come posso modificare il timing per la scelta del sistema operativo e l'ordine di default
di partenza?
Premetto che ho la plus4 installata in una partizione di un secondo HD dedicata, mentre XP l'avevo già in un'altro HD.
Con i soliti comandi che usavo per ubuntu 9.10 per modificare il menu.lst in questa versione non funzionano, come posso fare
per gestire a mio piacimento il tempo di attesa del boot e l'ordine di avvio dei S.O. ??
Grazie delle vostre risposte in anticipo
Max
Sponsor
Inviato: Thursday, April 01, 2010 9:29:54 AM

 
iracondo
Inviato: Thursday, April 01, 2010 9:57:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
ciao potresti provare ad installare startupmanager

http://elubuntu.blogspot.com/2009/02/mini-guida-allutilizzo-di-startup.html
starfly
Inviato: Thursday, April 01, 2010 10:20:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 26
Grazie dell'info non conoscevo quel prog, proverò a vedere se funziona, è molto semplice da usare
Ciao Max
starfly
Inviato: Thursday, April 01, 2010 2:13:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 26
tutto ok con il prog startupmanager ho risolto in un clik
Grazie mille
antoniocantaro
Inviato: Thursday, April 01, 2010 2:36:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non sono intervenuto prima perché ho letto il suggerimento di iracondo e non avevo dubbio che era il suggerimento migliore.





Nuovo Forum Informatica Majorana
starfly
Inviato: Thursday, April 01, 2010 4:09:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 26
La ringrazio professore e le rinnovo i complimenti per il suo lavoro, non mancherò di segnalare il sito dell'istituto agli amici e a chi voglia provare questa versione di ubuntu a mio modesto parere veramente eccezionale. Del resto io l'ho già installata in due miei desktop e in un notebook :-)
Sinceramente
Max
antoniocantaro
Inviato: Thursday, April 01, 2010 4:23:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Grazie per la disponibilità.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
black02
Inviato: Saturday, April 03, 2010 9:54:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
iracondo ha scritto:
ciao potresti provare ad installare startupmanager

http://elubuntu.blogspot.com/2009/02/mini-guida-allutilizzo-di-startup.html


Scusa la domanda,
mi sono lette le istruzioni che sono limpide, ma non riesco a capire se il programma in questione funziona con due SO o anche con tre.
Altra domanda, io ho XP e Seven, e sono in procinto di immetermi x l'ennesima nell'avventura di installare Ubuntu nello stesso HD, questo programma dove va installato in ubuntu, oppure??.

ciao e grazie
adamerca
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:51:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
black02,
startupmanager lavora anche con 3 sistemi diversi..sul mio disco ho sia windows XP che Linux Mint e Ubuntu
9.10 e all'accensione del pc scelgo quale sistema avviare.
SUM fa parte dei pacchetti di Ubuntu e se non vado errato è già installato nella versione del prof. Cantaro..sul
mio MINT 8 ho dovuto metterlo io.
per installare ubuntu con XP e seven dipende da quanto è grande il tuo HD.
usando GParted modifichi le partizioni del tuo disco e installi ubuntu in una partizione separata.
chiedi se hai dubbi...ciaoApplause
antoniocantaro
Inviato: Saturday, April 03, 2010 1:12:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
black02 ha scritto:
Altra domanda, io ho XP e Seven, e sono in procinto di immetermi x l'ennesima nell'avventura di installare Ubuntu nello stesso HD, questo programma dove va installato in ubuntu, oppure??.


Se hai la bontà di aspettare qualche giorno pubblicherò la guida all'installazione di XP, 7 ed Ubuntu.

Intanto, in anteprima guardati questa (ancora non pubblicata):

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/14-XP-Ubuntu-dati.htm

Studiati anche le partizioni (Capitolo 4-d e successivi - vanno bene anche per Windows):

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33

Rammenta che non puoi inserire più di 4 partizioni primarie o più di 3 primarie ed una estesa (poi all'interno i quella estesa puoi inserire quante partizioni logiche vuoi). Ubuntu funziona bene anche in una partizione logica.

Ciao, Antonio.






Nuovo Forum Informatica Majorana
black02
Inviato: Sunday, April 04, 2010 12:22:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Ciao prof.,
aspetto + che volentieri le ultime istruzioni da te accennate, anche se le partizioni nell'HD dove ci sono i SO, le partizioni le ho fatte da tempo.

Nel frattempo vorrei farti notare che io da tempo ho partizionato l'HD con i SO, avendo già installato sia XP che W7 e in attesa di installare Ubuntu 9.10 plus 4, scaricato il 19/11/09.

Mi rimane un dubbio che sicuramente saprete togliermi, io quando ho fatto le partizioniho assegnato primaria o logica, e il risultato e che quando apro con il SO xP mi viene fuori questa suddivisione .

quando apro con il SO Win. 7 questa e la suddivisione .

Come si può notare: il primario è sempre dov'è installato XP, ma quando apro con Win.7 cambia lettera, tramite Win.7 ho stabilito l'avvio da W7


Noto che cmq sia xp che W7 funzionano bene pur avendo solo una partizione primaria e le altre logiche, l'avvio l'ho faccio da W7.

grazie a tutti e buona notte, e





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.