|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Il mercato dell'hardware per PC è molto movimentato e spesso non è facile districarsi in mezzo ad una giungla di sigle e capire quali siano i pezzi più adatti alle proprie esigenze e quali componenti offrano il miglior rapporto qualità/prezzo. In questo thread cercheremo di aiutarci a vicenda nell'acquisto di processori, schede video, motherboard, ram, schermi e tutto quello che ha a che fare con l'hardware.
Inizio subito dandovi qualche piccolo consiglio:
1) Chi desidera utilizzare il pc per giocare seriamente dovrebbe evitare i computer preassemblati che si vedono nei negozi o nei centri commerciali: sembrano delle grandi offerte, ma spesso sono delle mezze fregature e non valgono il prezzo; è molto meglio scegliere personalmente i singoli pezzi e poi assemblarli (o farseli montare da un tecnico)
2) Generalmente il luogo più economico dove comprare è online: esistono diversi siti affidabili dove comprare, come E-key o Prokoo
3) Se chiedete aiuto per fare una configurazione, non dimenticate mai di segnalare le seguenti cose:
* Budget a disposizione
* Uso principale del pc (ad es. gaming, fotoritocco, internet, ecc.)
* Se sarà un pc prevalentemente da gioco, specificare le dimensioni e la risoluzione massima dello schermo su cui si andrà a giocare (questo per scegliere una scheda video appropriata)
* Indicare componenti già in proprio possesso o che si possono riciclare, come lettori/masterizzatori dvd, hard disk, case, monitor, casse, mouse, tastiera, ecc.
* Dire quale sistema operativo verrà utilizzato
4) Attenzione a non sottovalutare nessun componente! Spesso si punta su case o alimentatori molto economici, credendo che non siano importanti, ma è un errore. Un cattivo case renderà scomode le operazioni di montaggio/smontaggio e di pulizia, ma soprattutto potrebbe avere uno scarso ricircolo d'aria, portando ad un innalzamento della temperatura del sistema. Prendere un alimentatore non di marca potrebbe portare a conseguenze ancora più gravi, infatti i modelli economici erogano meno potenza rispetto a quella dichiarata, sono meno efficienti e soprattutto hanno tensioni più instabili, che potrebbero anche danneggiare gli altri componenti.
Per ora è tutto, grazie per l'attenzione :D
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
grazie arc, quando dovrò assemblare un PC saprò a chi rivolgermi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Hai detto una cosa giusta arc,molti sottovalutano case e alimentatore ma sono due componenti importanti secondo il tipo di computer che si vuol costruire. Tempo fa ho aggiornato il mio pc mantenendo il vecchio miditower che avevo ma ben presto l'ho sostituito perché il raffreddamento non era sufficiente per il nuovo hardware installato benché avessi due ventole da 8 cm una in entrata e l'altra in uscita oltre quelle di defoult. Con il nuovo case,uno Chakra della Enermax con 2 ventole da 12 cm la temperatura si è abbassata di oltre 10 gradi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Io mi sono innamorato delle linee classiche, ma eleganti, del Cooler Master 690. Un paio d'anni fa avrei considerato assurdo spendere 70 euro per un case, ma devo riconoscere che è un investimento del quale non mi pento. Estetica a parte, è molto spazioso e pratico per il montaggio, il cablaggio e la pulizia, ha un buon ricircolo d'aria e offre la possibilità di montare altre 5 ventole, oltre alle tre già presenti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
archangel256 ha scritto:Io mi sono innamorato delle linee classiche, ma eleganti, del Cooler Master 690. Un paio d'anni fa avrei considerato assurdo spendere 70 euro per un case, ma devo riconoscere che è un investimento del quale non mi pento. Estetica a parte, è molto spazioso e pratico per il montaggio, il cablaggio e la pulizia, ha un buon ricircolo d'aria e offre la possibilità di montare altre 5 ventole, oltre alle tre già presenti. Lo stesso lo Chakra,spazioso,gli hd si inseriscono a slitta,la possibilità di montare un'altra ventola da 12 cm e in più ha una ventola da 24 sulla fiancata sx del case che può ruotare sia in entrata che in uscita attivabile tramite un interruttore,molto comoda per la stagione estiva.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Veramente interessante questa sezione, per ora faccio da spettatore, quanto prima dovrò sostituire il mio vecchio desktop del 2002 che lavora ancora bene, ovviamente non posso avere troppe pretese, aspetto che escano i pc con le nuove USB 3, velocissime, ho già in mente i vari componenti, poi chiederò consigli. Bravo arcangel, bella idea la tua. Un saluto a tutti, qui ci sentiremo dopo l'estate.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
cbbusto ha scritto:Veramente interessante questa sezione, per ora faccio da spettatore, quanto prima dovrò sostituire il mio vecchio desktop del 2002 che lavora ancora bene, ovviamente non posso avere troppe pretese, aspetto che escano i pc con le nuove USB 3, velocissime, ho già in mente i vari componenti, poi chiederò consigli. Bravo arcangel, bella idea la tua. Un saluto a tutti, qui ci sentiremo dopo l'estate. Quello potrebbe essere un buon periodo per cambiare PC, le soluzioni USB 3 e Sata 3 dovrebbero essere abbastanza diffuse e non troppo costose, mentre sul fronte schede video, con l'arrivo in volumi elevati dei chip Fermi, ci si può aspettare una flessione dei prezzi. E mi auguro sia così anche per la RAM, che rispetto ad un anno fa è quasi raddoppiata di prezzo :[
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
archangel256 ha scritto: Quello potrebbe essere un buon periodo per cambiare PC, le soluzioni USB 3 e Sata 3 dovrebbero essere abbastanza diffuse e non troppo costose, mentre sul fronte schede video, con l'arrivo in volumi elevati dei chip Fermi, ci si può aspettare una flessione dei prezzi. E mi auguro sia così anche per la RAM, che rispetto ad un anno fa è quasi raddoppiata di prezzo :[
Non so quanto AMD abbasserà i prezzi delle sue schede video... FERMI è stato un FLOP secondo me... è vero, è mediamente più potente di una scheda ATI, ma le schede video FERMI consumano come una centrale nucleare... dopo sei mesi di ritardo ci si aspettava molto di più! Il consumo di energia non giustifica la potenza che erogano... Quando ho letto la recensione su Hardware Upgrade dove hanno scritto che per cambiare la scheda si sono dovuti munire di guanti, altrimenti si scottavano... beh questo dice tutto! Se guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni una ATI Radeon serie 5000 vince su tutta la gamma... e penso che questo permetta ad AMD di tenere i prezzi altini. Qui la recensione (è lunghetta ma molto esaustiva): http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html By Granuz88
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
granuz88 ha scritto:archangel256 ha scritto: Quello potrebbe essere un buon periodo per cambiare PC, le soluzioni USB 3 e Sata 3 dovrebbero essere abbastanza diffuse e non troppo costose, mentre sul fronte schede video, con l'arrivo in volumi elevati dei chip Fermi, ci si può aspettare una flessione dei prezzi. E mi auguro sia così anche per la RAM, che rispetto ad un anno fa è quasi raddoppiata di prezzo :[
Non so quanto AMD abbasserà i prezzi delle sue schede video... FERMI è stato un FLOP secondo me... è vero, è mediamente più potente di una scheda ATI, ma le schede video FERMI consumano come una centrale nucleare... dopo sei mesi di ritardo ci si aspettava molto di più! Il consumo di energia non giustifica la potenza che erogano... Quando ho letto la recensione su Hardware Upgrade dove hanno scritto che per cambiare la scheda si sono dovuti munire di guanti, altrimenti si scottavano... beh questo dice tutto! Se guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni una ATI Radeon serie 5000 vince su tutta la gamma... e penso che questo permetta ad AMD di tenere i prezzi altini. Qui la recensione (è lunghetta ma molto esaustiva): http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html Beh, la GTX 480 probabilmente non conviene, però già la 470 è interessante, va solo un 7% in meno della 5870, aspettiamo di vedere la fascia media. Probabilmente non assisteremo al crollo dei prezzi visto con la serie HD 4xxx vs GTX 2xx, ma spero che la 5850 e 5870 calino un po', anche perché in origine la 5850 non doveva costare più di 220 euro, ma ora non si trova a meno di 250.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Ora possiedo un'AMD Radeon HD 4650, PCIe 16x 1024 MB VRAM.
E' una scheda grafica di fascia media. Se ora dovessi cambiarla (ipotesi), quale mi consigliereste (vorrei che supportasse DirectX11), senza spendere esageratamente, ma ce comunque offra prestrazioni elevate? Starei sempre su AMD, come marca.
Ciao e grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
simo95 ha scritto:Ora possiedo un'AMD Radeon HD 4650, PCIe 16x 1024 MB VRAM.
E' una scheda grafica di fascia media. Se ora dovessi cambiarla (ipotesi), quale mi consigliereste (vorrei che supportasse DirectX11), senza spendere esageratamente, ma ce comunque offra prestrazioni elevate? Starei sempre su AMD, come marca.
Ciao e grazie Mi pare che il tuo monitor sia un 22'', con risoluzione 1920*1080, giusto? Giocare al massimo a quella risoluzione con i titoli più pesanti, come Metro 2033, che in DX11 è un macigno, comporta l'acquisto di schede video costose (dai 250 euro in su), ma se tu non hai queste pretese, te la potresti cavare con una Ati HD 5770 da 1GB, che costa 130/140 euro. Ecco un paio di modelli, la prima con frequenze standard, la seconda leggermente overclockata di fabbrica. http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6781http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7083In ogni caso, anche se non consuma moltissimo, richiede un alimentatore di marca da almeno 450W. Come prestazioni dovrebbe andare in media il doppio della 4650.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
archangel256 ha scritto: Beh, la GTX 480 probabilmente non conviene, però già la 470 è interessante, va solo un 7% in meno della 5870, aspettiamo di vedere la fascia media. Probabilmente non assisteremo al crollo dei prezzi visto con la serie HD 4xxx vs GTX 2xx, ma spero che la 5850 e 5870 calino un po', anche perché in origine la 5850 non doveva costare più di 220 euro, ma ora non si trova a meno di 250.
Io infatti l'ho pagata la bellezza di 276 Euro... purtroppo dovevo cambiarla subito, dato che la mia gloriosa nVIDIA 8800 GT mi ha lasciato giusto due mesi fa... peccato andava ancora molto bene, essendo la quasi totalità dei giochi in commercio ancora DirectX 9 based. By Granuz88
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
archangel256 ha scritto:simo95 ha scritto:Ora possiedo un'AMD Radeon HD 4650, PCIe 16x 1024 MB VRAM.
E' una scheda grafica di fascia media. Se ora dovessi cambiarla (ipotesi), quale mi consigliereste (vorrei che supportasse DirectX11), senza spendere esageratamente, ma ce comunque offra prestrazioni elevate? Starei sempre su AMD, come marca.
Ciao e grazie Mi pare che il tuo monitor sia un 22'', con risoluzione 1920*1080, giusto? Giocare al massimo a quella risoluzione con i titoli più pesanti, come Metro 2033, che in DX11 è un macigno, comporta l'acquisto di schede video costose (dai 250 euro in su), ma se tu non hai queste pretese, te la potresti cavare con una Ati HD 5770 da 1GB, che costa 130/140 euro. Ecco un paio di modelli, la prima con frequenze standard, la seconda leggermente overclockata di fabbrica. http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6781http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7083In ogni caso, anche se non consuma moltissimo, richiede un alimentatore di marca da almeno 450W. Come prestazioni dovrebbe andare in media il doppio della 4650. Si il monitor è quello. Prenderò in seria considerazione l'Ati HD 5770, adesso vado a dare un occhiata. Grazie mille per il consiglio, per ora comiancio a mettere via soldi per l'alimentatore... Ciao1
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Cavolo, bellissimo Metro 2033!
|
|
Guest |