Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hardisck esterno Opzioni
fede84
Inviato: Monday, March 15, 2010 8:38:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2008
Posts: 163
Ciao
innanzitutto un buon inizio di settimana a tutti
sabato sono andato a vedere presso i negozi di elettrodomestici se c'era un hardisck esterno per il mio pentium3 con il millenium.
ho trovato harddisch da 320gb,500 e 1Tb con prezzi che oscillana da 69 a 99 €
ma con con mio grande stupore erano tutti compatibili o con windows 7 o con Xp.
chiedendo al comesso mi ha detto che se il mio pc riesce a leggere le chiavette (e le legge) riuscirei a leggere anche un hard disc esterno basta che non supoeri i 320gb; ma se sulla confezione dice che è compatibile con xp o il 7 come fa a lavorare anche con il millenium?
cosa mi dite?secondo voi ce la farà a lavorare anche con il Millenium?
ciao
Sponsor
Inviato: Monday, March 15, 2010 8:38:29 AM

 
monsee
Inviato: Monday, March 15, 2010 12:14:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può ben essere che, col Millennium, i nuovi modelli di HDD "esterno" fatichino (o non riescano affatto) a lavorare.
Non è che, detto questo, tu non possa ugualmente acquistarne uno e dopo usarlo con pieno successo... solo che ti consiglio di attrezzarti prima ad utilizzarlo SENZA dover tirare in ballo il tuo WindowsME...
Come, domanderai?
Tutto dipende, naturalmente, dall'utilizzo che ti proponi di farne.
Poniamo (putacaso) che tu desideri utilizzar l'HD "esterno" per archiviarci files, immagini-di-backup et similia...
Come attrezzarti, in questo caso?
Ti servono essenzialmente DUE LiveCD di Linux.
Per l'esattezza, un LiveCD di GParted (va bene anche qualunque analogo programma di Partizionamento, purché avviabile "in LiveCD" e che consenta di formattare sia in FAT32 [il file-system del tuo WinME] che in ext3 e ext4 [son file-systems tipici di Linux]). Non serve affatto che tu usi il file-system NTFS, giacché WinME non è capace manco di "vederlo" ed è soggetto a possibili attacchi da parte dei rootkits (cosa di cui non soffron né la FAT32 né i file-systems di Linux).
Poi, ti serve un LiveCD che ti consenta di lavorare (montare e smontar le partizioni e anche spostare files fra l'HD "interno" e quello "esterno"). In questo senso, dovresti provare, a parer mio, innanzitutto, un validissimo Cucciolinux (un Puppy-Linux creato da un appassionato italiano poco più di un anno fa', insomma) chiamato Ferrari_Reply_1.0-ita. Se sceglierai di usar questo specifico Cucciolinux NON devi affatto usare il file-system ext4 nelle tue formattazioni (limitati ad usare -a parte dove serve la FAT32- esclusivamente il file-system ext3 [perché l'ext4 NON verrebbe letto, essendo molto più recente di Ferrari_Reply]).
Potresti anche usare allo scopo un differente Cucciolinux (chiamato uPup), decisamente recente e capace di leggere anche il file-system ext4. La differenza è che uPup è interamente in lingua inglese, laddove Ferrari_Reply dispone di una (alquanto) parziale traduzione in lingua italiana (ed è per questo, soprattutto, che te lo consiglio).

Ed ecco come agire, all'atto pratico.
1) acquista l'HDD "esterno";
2) procedi a formattarlo (usando il LiveCD di GParted, per esempio, o con l'aiuto di un amico cortese che ti conceda in uso il suo PC per partizionare [non usare il tuo WinME, perché non andrebbe bene]). Nel formattarlo, procedi a creare una prima Partizione da 32 Gb (non più grande di così, o farà fatica a lavorare bene) che dovrai formattare in FAT32 (in GParted appare come "FAT", se non ricordo male, anziché come FAT32, ma è la stessa cosa). Questa sarà l'unica parte dell'HDD "esterno" che ti risulterà accessibile da WindowsME;
3) la seconda Partizione falla usando il rimanente spazio dell'HDD e scegli di formattarla in ext3 (se opti per usare Ferrari_Reply) oppure in ext4 (se opti per usare, invece, uPup).

Fatto questo, potrai usar l'HDD "esterno" in due maniere.

a) collegandolo al PC mentre gira WindowsME, dovresti poter accedere alla Partizione da 32 Gb formattata in FAT32: per quel che riguarda tale Partizione potrai agire normalmente da Windows Millennium;
b) per usare il rimanente dell'HDD "esterno", dovrai semplicemente "avviare da LiveCD" (col LiveCD di Ferrari_Reply o di uPup... o di un'altra "distro" per te utile in quel momento [PartImage, per esempio, o altre [esiston molte distro Linux atte a fare cose: PartImage, per esempio, ti consente di far delle immagini-di-backup, un po' come Norton Ghost, Acronis TrueImage o Macrium Reflect; ma esiston anche tante altre ottime possibilità... anche se tutte quante in lingua inglese, ahimé!]). Inoltre, sarai liberissima di spostar files dall'HDD "interno" a quello "esterno" (e viceversa) e anche dalla Partizione in FAT32 dell'HDD "esterno" alla Partizione ext3 -o ext4 che sia- del medesimo HDD "esterno" (e viceversa).

Insomma: dove Windows non arriverà, ci puoi arrivare usando Linux.
fede84
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 2:44:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2008
Posts: 163
finalmente una bella notizia:
leggendo il volantino dell'ipercoop ho visto che vendono un hard disk esterno 500Gb (a 79,9€) compatribile con ME e windows 2000.
Sabato vado a vederlo, ma secondo voi sarà compatibile anche con windows 7 perchè questo natale vorrei comprarmi un notebook e non vorrei ritrovarmi con un hard disk ce non posso utilzzare.
che ne pensate?
logic
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 3:41:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
fede84 ha scritto:
finalmente una bella notizia:
leggendo il volantino dell'ipercoop ho visto che vendono un hard disk esterno 500Gb (a 79,9€) compatribile con ME e windows 2000.
Sabato vado a vederlo, ma secondo voi sarà compatibile anche con windows 7 perchè questo natale vorrei comprarmi un notebook e non vorrei ritrovarmi con un hard disk ce non posso utilzzare.
che ne pensate?

Commenta:
vendono un hard disk esterno 500Gb (a 79,9€) compatribile con ME e windows 2000.
Gli HD per loro natura sono compatibili con qualsiasi computer e SO.
Se quel 500 GB è un HD USB resta da vedere se quel computer con SO ME o con Win2000 ha le porte USB versione 2.0 altrimenti sarà molto lento sia in lettura che in scrittura.
Con Windows7 vai sul sicuro.
fede84
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 4:13:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2008
Posts: 163
grazie mille per la risposta
fede84
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 5:42:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2008
Posts: 163
logic ha scritto:
fede84 ha scritto:
finalmente una bella notizia:
leggendo il volantino dell'ipercoop ho visto che vendono un hard disk esterno 500Gb (a 79,9€) compatribile con ME e windows 2000.
Sabato vado a vederlo, ma secondo voi sarà compatibile anche con windows 7 perchè questo natale vorrei comprarmi un notebook e non vorrei ritrovarmi con un hard disk ce non posso utilzzare.
che ne pensate?

Commenta:
vendono un hard disk esterno 500Gb (a 79,9€) compatribile con ME e windows 2000.
Gli HD per loro natura sono compatibili con qualsiasi computer e SO.
Se quel 500 GB è un HD USB resta da vedere se quel computer con SO ME o con Win2000 ha le porte USB versione 2.0 altrimenti sarà molto lento sia in lettura che in scrittura.
Con Windows7 vai sul sicuro.

penso che il mio pc abbia le usb 2.0 perchè mi riesce a leggere perfettamente la chavetta usb 8 gb che ho preso 1 mese fà,quindi non dovrei avere problemi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.