Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

voglio formattare il mio hp vista home basic ! Opzioni
rossy80
Inviato: Saturday, March 13, 2010 1:15:39 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/10/2010
non l'ho mai fatto chi mi aiuta ?d'oh!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 13, 2010 1:15:39 PM

wolfestein
Inviato: Saturday, March 13, 2010 5:22:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Ti aiuteremo ma abbiamo bisogno di qualche informazione.Questo pc è un portatile o un fisso?Hai dei Cd\Dvd di recovery o il Dvd di Vista.
Comunque per avere un'idea di come si formatta un pc guarda questa guida.Anche se è fatta per Xp la procedura non è diversa da Vista.
Forse se ben ricordo è un portatile.Ora bisogna sapere come ti ho detto sopra se hai dei Cd\Dvd di recovery ho hai la partizione nascosta.
rossy80
Inviato: Saturday, March 13, 2010 5:42:29 PM

grazie !!! io ho un portatile e poi un operating system DVD windows vista home basic e un driver recovery DVD !
wolfestein
Inviato: Saturday, March 13, 2010 6:21:12 PM

rossy80 ha scritto:
grazie !!! io ho un portatile e poi un operating system DVD windows vista home basic e un driver recovery DVD !

Allora la procedura è questa:
Assicurati nel bios di avere il boot da cd.
Per entrare nel bios devi premere continuamente il tasto Canc o F1-F2 oppure quello designato nelle istruzioni del tuo pc prima del caricamento di Vista.
Entrata nel bios vai alla voce Boot o similare e controlla di avere in cima alla lista il cd rom,se non lo fosse spostalo in cima usando i tasti freccia,esci e conferma i cambiamenti con F10 o quello designato dal tuo bios.
Riavvia il portatile e menti nel lettore il dvd di Vista,se si avvia esci dall'installazione e riavvia il computer.
Al riavvio inizierà la reinstallazione.Ti sarà chiesto se ripristinare o reinstallare,tu scegli reinstallare,elimina la partizione e ricreala scegliendo la formattazione normale.
Dopo di questo partirà la vera e propria installazione di Vista,segui a schermo le varie fasi.
Prima di fare tutto questo salva i dati che ti interessano.
La prima cosa che devi fare prima di collegarti ad internet è di installare l'antivirus e il firewall(se non usi quello di Windows).
Dopo aver reinstallato Vista e i suoi Sp nonchè i driver delle periferiche con il dvd che hai e i principali programmi inclusi gli aggiornamenti del sistema operativo fai una immagine del disco con Macrium Reflect,in caso di malfunzionamenti o Virus in 20 minuti avrai il pc come quando lo hai formattato.
Non temere formattare è più facile a farsi che a dirsi.Leggiti anche questa guida.
http://www.come-fare.info/formattare-e-reinstallare-windows-xpvista/
rossy80
Inviato: Saturday, March 13, 2010 7:52:27 PM

grazieeeeeeeeeeee!!!!!! sei stato veramente tanto gentile ! ma un'ultima domana.......... quindi devo usare solo il dvd del sistema operativo giusto ? driver recovery dvd non serve ?
wolfestein
Inviato: Saturday, March 13, 2010 9:31:19 PM

rossy80 ha scritto:
grazieeeeeeeeeeee!!!!!! sei stato veramente tanto gentile ! ma un'ultima domana.......... quindi devo usare solo il dvd del sistema operativo giusto ? driver recovery dvd non serve ?

No rossy devi si usare il dvd di Vista ma anche l'altro perchè su quel dvd hai i driver per le varie periferiche come audio,video,usb,schede di rete ecc....In parole povere il driver recovery contiene i driver per far funzionare il pc e lo devi usare dopo aver reinstallato Vista e i service pack.
rossy80
Inviato: Saturday, March 13, 2010 11:53:46 PM

grazie ! spero solo di essere capace a farlo ! e una cosa che non ho mai fatto e vorrei essre sicura prima di metterci le mani !
wolfestein
Inviato: Sunday, March 14, 2010 12:31:25 AM

rossy80 ha scritto:
grazie ! spero solo di essere capace a farlo ! e una cosa che non ho mai fatto e vorrei essre sicura prima di metterci le mani !

Fai le cose con calma e se trovi qualche intoppo non perdere la pazienza ma ragiona.
Segui quest'ordine:
1>Salva i dati.
2>Metti il cd di Vista nel lettore senza avviarlo.
3>Riavvia il pc,partirà la procedura di formattazione.Se non parte verifica nel bios che il cd-rom sia in cima alla lista.
4>Scegli reinstalla ed elimina la partizione.
5>Ricrea la partizione scegliendo la formattazione normale non quella veloce
6>Scegli come file system lo ntfs.
7>Finita la reinstallazione di Vista installa i driver con l'apposito dvd.
8>Installa l'antivirus e il firewall se non usi quello di Windows.
9>Collegati a internet scarica gli aggiornamenti di Vista compresi i service pack.
10>Installa i programmi base(quelli che tu usi più frequentemente).
11>Fatti una immagine del disco fisso con Macrium Reflect lo puoi scaricare da aiutamici e leggi le istruzioni per il suo uso fatte da Alfonso.
Buon lavoro rossy.
rossy80
Inviato: Sunday, March 14, 2010 7:38:51 AM

mamma mia wolf ma tu sei un angeloooooooooo!!!!! grazie ! piu' chiaro di cosi' non si puo' grazie veramente !
casorci
Inviato: Friday, March 19, 2010 2:22:05 PM

Iscritto dal : 7/22/2007
la risposta che ti ha dato Wolf determina la serieta' e la professionalita' di questo sito. E di Wolf naturalmenteAngel
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme