Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

GRUB-W.7 e ubuntu 9.04 su 2 hd sostituire xp con W7 Opzioni
wasabi
Inviato: Friday, March 12, 2010 7:38:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Salve a tutti - Ho un AMD Semperon (32) con due HD, sul primo lavora il sottoscritto con Ubuntu 9.04 [eccellente, (grazie anche ai consigli di Antonio)] sul secondo si trova XP (incasinato) usato da mio figlio. Poichè quest'ultimo ha deciso di sostituire XP con W.Seven, vorrei conoscere nel dettaglio la procedura di disinstallazione/installazione e ripristino di GRUB (ho trovato diverse istruzioni per il Grub ma o sono obsolete "ubuntu7" o trattano Grub2 )
Poichè una precedente operazione del genere su altro PC ha portato alla rottamazione dell'HD, 'sta volta non vorrei sbagliare - tante grazie -
P.S. reinstallare grub o grub2 avendo il 9.04 è lo stesso?
Sponsor
Inviato: Friday, March 12, 2010 7:38:14 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Sunday, March 14, 2010 5:56:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Il mio consiglio è quello di installare Windows Seven nello stesso HD dove hai Ubuntu (prima creati la partizione ntfs).

A questo punto cancella con gparted la partizione di XP (nell'alltro HD) ed eventualmente dedica l'intero disco alla partizione DATI.

Installa Seven nell'HD Principale (mi pare di capire quello dove hai Ubuntu).

A questo punto partirà solo Seven ed Ubuntu non sarà visibile.

Per ripristinare Grub ecco tre metodi:

http://linux.html.it/articoli/leggi/3139/ripristinare-grub-il-boot-di-linux/

Se usi il DVD o CD di Ubutnu (secondo metodo), al riavvio avrai sia Seven che Ubuntu ed il secondo HD sarà dedicato solo ai dati e file personali.

Ciao, Antonio.






Nuovo Forum Informatica Majorana
wasabi
Inviato: Monday, March 15, 2010 7:26:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Grazie Antonio sei un vero amico-
merka73
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 8:25:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2009
Posts: 57
Buona sera a tutti

@Prof.
Come mai consiglia sempre di installare windows nella stessa partizione di ubuntu? L'ho letto anche in qualche sua video guida ma mi sfugge il beneficio\problema.

A proposito di ripristino di grub:
Dopo 2 giorni di tentativi a vuoto, ho installato in una partizione nuova ubuntu 9.10 (che comunque era una attività in procinto di realizzazione). Questo sistema è l'unico che fin'ora ha funzionato per me anche perchè non conosco tutti i comandi da digitare consigliati nelle varie guide che si trovano su internet. Spesso mi davano degli errori che nn sapevo cosa significassero.
Ho anch'io 2 HDD (uno per Windows XP e 7 e l'altro per Ubuntu 9.04 e 9.10). Dopo il ripristino, ho GRUB2 ancora in versione Beta4 che mi mostra i vari ubuntu ed il boot loader di w7. Se si sceglie il boot-loader di w7, parte windows che ti fa scegliere tra w7 ed XP.
Per dover di cronaca, XP non mi parte più ma è esplorabile da ubuntu (comunque avevo fatto il backup).
Vorrei trovare una guida che faccia al mio caso per qs Grub2.

Saluti
Merka
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 11:43:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Preferisco l'installazione nello stesso HD per due motivi.

1 - Alcune volte l'installazione su due HD può dare problemi. Sconsiglio in ogni caso l'HD esterno.

2 - Credo che avere tutti i propri dati su un unico HD sia meglio che averli in HD insieme con altri sistemi operativi. Quanto meno non devi reinstallare o ripartizionare nulla e non si corrono pericoli per i dati.


Per Grub ho appena detto in questa discussione:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst68178_Richiesta-Video-guide-per-ripristinare-GrubGrub2.aspx

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.