Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/15/2008 Posts: 1
|
Ciao a tutti Ho acquistato un notebook della acer (aspire one) con programma Linus, in dotazione la chiavetta per caricare il programma Windows XP. Ho installato Windows XP, ma non riesco ad attivare il ripristino configurazione del sistema che mi risulta disattivato. Oltretutto sotto è riportata la dicitura " DISCO C ACER DISATTIVATO", ho controllato il pc fisso, che ha attivo la configurazione del sistema e sotto è riportata la dicitura "DISCO C ATTIVO". Potete consigliarmi, cosa fare per attivare questa funzione? Che oltretutto io preferisco in alternativa all'eventuale formattazione del pc, in quanto ho sperimentato sul fisso, alcune volte e con questa funzione ho eliminato dei stramaledetti virus, persino il worm... Vi prego se potete dirmi cosa fare ve ne sono grata. GRAZIE DI VERO CUORE Leti
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2fdb8w5947.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per attivare il ripristino configurazio vai in pannello di controllo/sistema e trovi nella riga in alto il ripristino, controlla che non ci sia la spunta sulla casella "disattiva il ripristino" mi sembra strano che il disco C: risulti disattivato, dove hai installato XP? Comunque se hai delle infezioni, col ripristino configurazione del sistema i virus non li elimini, quelli rimangono, col ripristino puoi eliminare altri inconvenienti come conflitti o software non funzionanti ma le infezioni non le elimini.
|
![](/resource.ashx?url=http%3a%2f%2fwww.aiutamici.com%2fusers%2f9xj4jpri.jpg&width=90&height=90) Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 16,004
|
Cercando in rete ho trovato questa soluzione,se il tuo Xp sulla chiavetta ha perlomeno il service pack 2 dovrebbe funzionare. Come sappiamo Microsoft ha introdotto il Ripristino di configurazione per la prima volta nel sistema operativo Millenium. Si tratta della possibilità, in caso di necessità, di ritornare ad una configurazione precedente e rimettere il nostro sistema operativo in condizioni di perfetta funzionalità. La localizzazione è nella Root C:\ ed il nome della cartella che contiene i punti di ripristino è System Volume Information Prima di procedere con la metodica disattiviamo il ripristino di configurazione per svuotare la cartella System Volume Information; lo possiamo fare facendo click destro su Risorse/proprietà/ripristino di configurazione e mettendo il check nell'apposita casellina per dare poi gli OK di rito. Per arrivare alla finestra che ci consente di effettuare l'operazione di ripristino seguire questo itinerario: Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Ripristino di configurazione di Sistema Per poter effettuare la reinstallazione è necessario essere provvisti del Cd-Rom di Windows XP con integrati i SP che abbiamo installato e lo mettiamo nel lettore: Start/esegui/digitare: C:\Windows\inf per andare nella cartella Inf In precedenza dobbiamo fare in modo di vedere i file nascosti dal sistema operativo e quindi opereremo in questo modo: Apriamo una finestra qualsiasi con explorer strumenti/opzioni cartella/visualizzazione mettiamo la spunta a "Visualizza file nascosti e di sistema, poi togliamo la spunta a "Nascondi i file protetti di sistema" e a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". Ora potremo vedere i file nascosti che ci interessano ed in particolare Sr.inf sul quale facendo click destro vado sulla voce installa e la clicco. Naturalmente dovrete con il pulsante sfoglia cercare sul CD-Rom(nel tuo caso la chiavetta) la directory che vi verrà chiesta e dopo il vostro OK l'operazione procederà. Alla fine dell'operazione riavvio della macchina e la reinstallazione del Ripristino dovrebbe essere completata.
|