Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivirus su Ubuntu? Opzioni
yagoo40
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:04:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buongiorno a tutti,
sto pensando di applicare anche all'altro mio S.O. (9.10) un antivirus, se non altro per controllo file e posta. Che mi consigliate? scaricare dai repository o direttamente dai principali fornitori (AVG per esempio)? Mi potete illuminare/consigliare in proposito?
Grazie a tutti in anticipoEh?
Sponsor
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:04:33 PM

 
ecofive
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:09:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di per sé una distribuzione GNU/Linux non necessita di antivirus di sorta. Se scarichi dei file con Ubuntu e li passi poi a Windows, basta controllarli con l'antivirus che usi con Windows. Se vuoi comunque installare un antivirus, vedi qui:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10728

Ciao.
monsee
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:16:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi installare ClamAV (con annessi e connessi, incluso KlamAV) e poi aggiungerci un pacchetto chiamato (ora non mi ricordo bene, ma dovrebbe essere qualcosa del genere) "anomy-sanitizer" oppure "amavisd-new" (si tratta di due programmi che si appoggiano all'antivirus per scansionare le email in entrata e i loro allegati). Inoltre, ti suggerisco di installare anche il pacchetto "rkhunter" (o qualcosa di simile), che serve a dar la caccia ai rootkits.
yagoo40
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:38:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie a tutti e due per la risposta.
Quindi quale mi consigliate? Avast o quello in repository? L'uno vale l'altro?
Per Monsee: il controllo delle e-mail con allegati me lo farebbe in automatico oppure prima di aprirle devo "ispezionarle" con l'antivirus?
ecofive
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:43:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se segui le indicazioni con il link che ti ho dato, Avast è facilissimo da installare.

Ciao.
adamerca
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:56:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
monsee
Inviato: Friday, March 12, 2010 8:28:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yagoo40 ha scritto:
Per Monsee: il controllo delle e-mail con allegati me lo farebbe in automatico oppure prima di aprirle devo "ispezionarle" con l'antivirus?

Se installi i pacchetti che t'ho detto, il controllo delle email avverrà in automatico.
adamerca
Inviato: Friday, March 12, 2010 10:20:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
yagoo40,
monsee ha scritto
Commenta:
Inoltre, ti suggerisco di installare anche il pacchetto "rkhunter" (o qualcosa di simile), che serve a dar la caccia ai rootkits.

guarda qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/RootkitHunter
ciao
yagoo40
Inviato: Saturday, March 13, 2010 7:31:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie per le risposte.
Ho scaricato per adesso Clamav con tutti gli accessori e dopo una prima scansione mi ha segnalato come virus un file "scompattato" e scaricato dal sito flock.com (versione Linux) che, peraltro, non riesco neppure ad aprire (il browser intendo).. mi potete aiutare? che devo fare? mettere in quarantena i file? e poi come faccio a far partire il browser flock... lo vorrei poter inserire anche su linux insieme a mozillad'oh!
adamerca
Inviato: Saturday, March 13, 2010 8:26:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
yagoo40,
ma xchè complicarsi la vita...da dove lo hai scaricato flock..da qui ??:
http://www.flock.com/
tra l'altro dice che è in inglese.
se vuoi un consiglio disinstallalo e se proprio vuoi un altro browser metti Opera 10.10 per linux..è in italiano:
http://www.opera.com/download/
oppure installalo da Ubuntu software center (io uso Mint 8 Helena).
ciao
monsee
Inviato: Saturday, March 13, 2010 8:39:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yagoo40 ha scritto:
mi ha segnalato come virus un file "scompattato" e scaricato dal sito flock.com (versione Linux) che, peraltro, non riesco neppure ad aprire (il browser intendo)

Trattasi di due cose ben distinte.
In quanto al fatto che Flock non ti si apra, sarebbe opportuno ci dessi qualche info in più (come, esattamente, hai fatto ad installarlo?, per esempio, quale versione esattamente è, etc...)
In quanto al fatto che ti abbia segnalati un file come malevolo, bisogna controllare (ClamAV, a volte, incappa in falsi-positivi) il file in questione sul sito VirusTotal.
Proprio per questo è sempre da impostare ClamAV affinché posti i files eventualmente rilevati IN QUARANTENA (così, all'Utente è possibile far, poi, una verifica) e non li elimini direttamente.
wasabi
Inviato: Sunday, March 14, 2010 9:01:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Salve - ho provato tempo fa' clam, ma non ha mai trovato nulla, inoltre per aggiornare l'archivio bisogna lavorare con TERMINALE - Ieri seguendo l'indicazione di ECOFIVE ho installato con estrema facilità, AVAST - risultato? una pagina piena di files, ma piena di chè, mi specifica che ha trovato un virus, e gli altri cosa sono? mi chiede se eliminarli o cestinarli - ma a parte quell'uno gli altri sono virus o no? (preciso che l'uno è una riga di clam -
In ogni caso ha trovato qualcosa, anzi di più, mentre clam non ha mai trovato niente, neppure su un PC con Windows, che era strapieno di virus -Grazie per eventuali chiarimenti - Saluti
monsee
Inviato: Sunday, March 14, 2010 11:38:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sull'aggiornamento di ClamAV, io non procedo "da terminale": ho impostato l'aggiornamento in automatico [dall'interfaccia KlamAV] e ClamAV si auto-aggiorna, a ogni avvio del Sistema Operativo, automaticamente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.