Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wubi soliti problemi Opzioni
omega70
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:37:49 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/16/2007
Posts: 17
Salve, probabilmente quella su Wubi è una discussione trita e ritrita che avrete già affrontato quando si parla di chi vuole utilizzare Linux alle prime armi..............ebbene, ho installato Linux Ubuntu 9.10 Karmic Koala (sistema operativo che trovo ottimo, ben strutturato e funzionale, ma avevo già provato i precedenti) tramite Wubi, quindi su partizione virtuale, con dual boot all'avvio con grub 1.97 beta, su Windows XP sp3 ram 1 giga processore intel 1,70 ghz...il problema nasce dal fatto che ogni volta che viene rilasciato un nuovo kernel del sistema e procedo all'aggiornamento, il grub non riconosce più il dual boot ed esce la scritta da riga di comando: sh:grub> e dopo il tabulatore bisogna dare un mare di comandi per poter ripristinare l'avvio di Ubuntu, ho infatti lasciato il kernel 2.6.31-19 senza aggiornarlo al 20 per tale timore ...........nei forum Ubuntu consigliano di eliminare Wubi e installare Ubuntu direttamente su hard disk in una sua partizione..........ma per chi proprio non volesse partizionare non c'è alcuna possibilità di bypassare questo bug di Wubi, anche perché ogni volta reinstallare tutto daccapo non è sempre piacevole? Cioè qual'è la funzionalità di Wubi se ha questi fastidiosi problemi?
Sponsor
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:37:49 AM

 
wubullo
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:53:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Commenta:
nei forum Ubuntu consigliano di eliminare Wubi e installare Ubuntu direttamente su hard disk in una sua partizione..........ma per chi proprio non volesse partizionare non c'è alcuna possibilità di bypassare questo bug di Wubi, anche perché ogni volta reinstallare tutto daccapo non è sempre piacevole?


Ovviamente no, non è piacevole... Se proprio non hai intenzione di installare Ubuntu in una partizione dedicata - decisione più che legittima - ti consiglierei di abbandonare Wubi, utilizzando Ubuntu via Windows attraverso una macchina virtuale! Attenzione però: occorre avere un computer abbastanza potente per far girare entrambi i sistemi operativi contemporaneamente...

Commenta:
Cioè qual'è la funzionalità di Wubi se ha questi fastidiosi problemi?


Una risposta sincera (anche se esprime un parere del tutto personale...)? Nessuna

ecofive
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:11:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Wubi ha dato sempre qualche problema, problemi che si sono sicuramente aggravati con Ubuntu 9.10, sicuramente la peggior versione di questa distro.

Ciao.
omega70
Inviato: Friday, March 12, 2010 2:09:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/16/2007
Posts: 17
wubullo ha scritto:
Commenta:
nei forum Ubuntu consigliano di eliminare Wubi e installare Ubuntu direttamente su hard disk in una sua partizione..........ma per chi proprio non volesse partizionare non c'è alcuna possibilità di bypassare questo bug di Wubi, anche perché ogni volta reinstallare tutto daccapo non è sempre piacevole?


Ovviamente no, non è piacevole... Se proprio non hai intenzione di installare Ubuntu in una partizione dedicata - decisione più che legittima - ti consiglierei di abbandonare Wubi, utilizzando Ubuntu via Windows attraverso una macchina virtuale! Attenzione però: occorre avere un computer abbastanza potente per far girare entrambi i sistemi operativi contemporaneamente...

Commenta:
Cioè qual'è la funzionalità di Wubi se ha questi fastidiosi problemi?


Una risposta sincera (anche se esprime un parere del tutto personale...)? Nessuna



Grazie.........quindi dovrei installare Ubuntu su Windows tramite VirtualBox, se non erro, ma su 1 GB di RAM in cui ho Windows girerebbe bene e sopratutto eliminerei del tutto i problemi di Wubi come, ad es, reinstallazione Ubuntu dopo aggiornamento kernel?
wubullo
Inviato: Friday, March 12, 2010 3:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
omega70 ha scritto:
Grazie.........quindi dovrei installare Ubuntu su Windows tramite VirtualBox


Sì, esattamente!

omega70 ha scritto:
ma su 1 GB di RAM in cui ho Windows girerebbe bene...


Parlando di 1GB di RAM, presumo tu abbia Windows XP; dal momento che 512 MB sono sufficienti per far girare XP e altri 512 MB vanno benissimo per Ubuntu, entrambi i sistemi possono convivere bene e funzionare con efficienza --> Requisiti minimi per installare VirtualBox (guida di Aiutamici)

omega70 ha scritto:
e sopratutto eliminerei del tutto i problemi di Wubi come, ad es, reinstallazione Ubuntu dopo aggiornamento kernel?


Mi sento di dire: sicuramente sì! Angel

Configurare al meglio VirtualBox, però, non è una cosa immediata: bisogna tener conto di molte impostazioni. Se sei interessato a sperimentare questa soluzione, ti consiglierei di seguire passo passo l'eccellente guida caricata proprio sul sito di Aiutamici --> Guida pratica a VirtualBox.

Per scaricare il programma, invece, ecco il link diretto alla pagina dedicata nella sezione "Software" di Aiutamici --> VirtualBox - Software

Ma c'è di più! Se ti fa comodo avere la tua macchina virtuale montata su una versione portabile di VirtualBox (così da poterla portare sempre con te su una penna USB), ecco il link al sito del Majorana, dove puoi trovare una guida e il link al download della versione portable del software --> VirtualBox - Versione portable (Istituto Majorana) **N.B.: per scaricare il software è necessaria la registrazione gratuita al sito**

Buon esperimento e a presto!

arpimar
Inviato: Friday, March 12, 2010 5:08:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ti conviene certamente.
Io ho installato ben 3 volte Karmic Koala con Wubi, ma tutte le volte che ha aggiornato Grub o il kernel l'ho perso.
Prima avevo provato la Virtualbox con Vista e funzionava abbastanza bene.

Ciao Arcisio
omega70
Inviato: Friday, March 12, 2010 5:36:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/16/2007
Posts: 17
Grazie mille per le vostre risposte esaurienti e tempestive...proverò credo il VirtualBox a meno che non decida di partizionare finalmente l'hard disk e risolvere tutto visto che non voglio rinunciare assolutamente ad Ubuntu.
arpimar
Inviato: Saturday, March 13, 2010 6:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
omega70 ha scritto:
Grazie mille per le vostre risposte esaurienti e tempestive...proverò credo il VirtualBox a meno che non decida di partizionare finalmente l'hard disk e risolvere tutto visto che non voglio rinunciare assolutamente ad Ubuntu.

Io ho cominciato a sperimentare ubuntu su Virtualbox, poi sono passato a Wubi e la velocità è notevolmente aumentata.
Dopo le tre volte che, a causa degli aggiornamenti, Wubi è saltato, stanco di reimpostare sempre tutto daccapo finalmente mi sono deciso a mettere mano al disco. Dato che Vista non mi dava alcuna possibilità di ridurre sufficientemente lo spazio, ho eliminato la sua partizione con Gparted e ho ripartizionato il volume tutto per Ubuntu. Avendo guardato più volte prima i video del prof. Cantaro l'operazione è stata semplicissima, come se non fosse stata la prima volta che facevo una cosa del genere ed ora ho un ubuntu spettacolare.
Visto che hai la fortuna di avere XP ti consiglio di essere meno drastico di me, di ridurre la sua partizione e di installare Ubuntu in dual boot.
Ciao e buon divertimento
Arcisio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.