|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/16/2007 Posts: 17
|
: Salve a tutti, ho uno strano problema di connettività da due giorni a questa parte .......spiego in sintesi: mi collego con un portatile su cui ho installato windows xp sp3 con 1 gb di ram, ho un'abbonamento Libero adsl flat ultimamente aggiornato a 7 mega (? mah) e mi collego alla rete tramtie un router Michelangelo wave 54 al quale ho collegato anche un pc fisso sia col wifi che con cavo............il problema nasce un paio di giorni fa quando, di pomeriggio, mi sono accorto che la connessione era diventata di una lentezza estenuante, pagine web aperte dopo un quarto d'ora o caricate a metà senza aprirsi del tutto, ricollegandomi la sera sul tardi pian piano è tornata alla normale velocità di una adsl..la cosa si è ripetuta anche ieri e oggi ho notato che collegandomi con linux ubuntu che ho installato in dual boot sul notebook la navigazione va leggermente meglio, anche se non del tutto, mentre col pc fisso il pomeriggio è uno strazio, molto peggio dei vecchi 56 k...... ho spento e riacceso il router, lo ho resettato ma niente, il pomeriggio navigazione lentissima e quasi inesistente e sera e notte tutto ok...........riesco a pingare i server e sia la diagnostica del router che quella di internet explorer non mi segnalano alcun problema di connettività.........l'assistenza Libero mi ha detto solite cose di fare speed test, cosa che il pomeriggio neanche riesco a fare, staccare tutti i telefoni e riprovare, pare che da loro non ci siano problemi di pacchetti...............non so che fare, proverò anche ad aggiornare il firmware del router............cosa potrebbe essere e come potrei risolvere in base alle vostre esperienze? PS Ho fatto scansioni antivirus e antispyware varie ma pare tutto ok........
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
Penso che il problema sia l'intasamento delle linee nelle ore di maggior utilizzo. Libero acquista delle linee da Telecom e per ricavarne di più aggancia più abbonati su ognuna, ne consegue che nei momenti di maggior utilizzo arrivano pochi dati ad ognuno. L'unica soluzione è sfracellargli i "maroni" con proteste lettere segnalazioni ecc; per esperienza ti dico che forse ti stufi prima tu e cambi gestore. Ovviamente quanto sopra dopo aver fatto i controlli, utilizzando soprattutto il fisso collegato con cavo al modem, verificando che il tuo impianto è a posto. Utilizzando www.speedtest.net il ping quanto è? Il mio è questo a quest'ora, che non è male, la sera perdo un MB in download di più non si può perchè è "quello che passa il convento". In bocca al lupo perchè ti aspetta un mese di lotte. P.S. Prima avevo Libero ed ho cambiato perchè ero ormai esaurito.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
crilupa ha scritto:Penso che il problema sia l'intasamento delle linee nelle ore di maggior utilizzo. ..................................... L'unica soluzione è sfracellargli i "maroni" con proteste lettere segnalazioni ecc;.............. Concordo completamente, anche sullo sfracellargli i marroni. Ho avuto per mesi un'adsl (Alice) che andava bene di mattina dei giorni feriali (sempre), sempre male-malissimo di pomeriggio-sera e negli interi giorni festivi (evidentemente sfruttata da utenti che ritornavano al computer da lavoro-ufficio-scuola). Fatto telefonate al 187, poi ho iniziato i fax e le proteste scritte; ora me l'hanno nettamente migliorata.
|
|
|
@crilupa e @square: grazie per le risposte e sicuramente avete ragione entrambi, ma ugualmente mi sembra alquanto strano poichè oggi, ad es. facendo lo speed test direttamente sul sito Infostrada mi da un 23336 kbps in download e un 518 in upload, quindi decisamente meglio di ieri che non riuscivo neanche a misurarla.........oggi com'è che le linee non sono intasate, eppure è venerdì? Stranamente dopo aver parlato con l'assistenza di Libero e che mi avevano detto che per loro era tutto ok oggi pare che (ma non voglio sbilanciarmi per scaramanzia) vada meglio..........miracoli dell'adsl italiana?
|
|
|
23336 kbps in download -> volevo dire 2336 kbps, scusate l'errore...
|
|
|
Fai il test su www.speedtest.net e posta il risultato. Comunque tutti i gestori sono uguali perchè devi solo sperare che vada bene altrimenti ti arrangi, questo perchè in italia il consumatore e PAGATORE non è tutelato, ma questo è un altro discorso. Foooooorse alice è meglio degli altri perchè questi devono comunque dipendere a Telecom, ma comunque è uno schifo. Il tuo download a 2 mega e l'upload 0,5 non è disastroso ti permette di navigare discretamente. Dobbiamo accontentarci ....
|
|
|
Ho parzialmente risolto (ma incrocio ancora le dita) aggiornando il firmware del mio router Michelangelo Wave e sembra che la navigazione vada meglio............ lo speed test effettuato su speedtest.net alle ore 16.26 mi da un download di 2.51 Mb/s e un upload di 0.50 Mb/s...............speriamo bene e grazie dei suggerimenti.
|
|
|
Dai dai che riesci a navigare tranquillamente, chi si accontenta gode e non si rode. Ciao
|
|
Guest |